Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio motore


snuffles23

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 Premetto che non sono un esperto. 

Deovrei costruire una specie di girarrosto con un cestello per le caldarroste e vorrei motorizzarlo. Al momento sto utilizzando un motoriduttore 39 rpm a 12v ma riesce a portare solo 5kg di castagne poi si ferma... con cosa potrei sostituirlo?

Grazie a tutti e scusate per la domanda. 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, snuffles23 ha scritto:

ma riesce a portare solo 5kg di castagne poi si ferma... con cosa potrei sostituirlo?

 

Con un motore più potente oppure demoltiplicando ulteriormente la trasmissione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, snuffles23 ha scritto:

Scusa ma io proprio non ne capisco nulla

 

Questo è un problema, per fare certi lavori è necessario avere almeno le conoscenze di base.

 

Più potente significa che sviluppa più potenza, indipendentemente se è alimentato a 12Vcc o 230Vca.

Se il motore attuale è, ad esempio, un motore che sviluppa 100W dovresti metterne uno che ne sviluppa 150W o, forse, non sono sufficienti 200W.

 

Per stabilirlo bisognerebbe conoscere le caratteristiche meccaniche del girarrosto o gira castagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se al tuo riduttore attacchi un ingranaggio oppure una puleggia (piccola) ed al giracastagne ne metti una maggiore, avrai un aumento della forza ed una riduzione della velocità proporzionale al rapporto tra i due. Se non t'importa di diminuire la velocità di rotazione ci metti due ingranaggi da bicicletta con una catena o qualcosa del genere. Mi raccomando chiudi tutto con dei carter, non incolparmi poi se qualcuno ci rimette le dita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...