Vai al contenuto
PLC Forum


UNITA' INTERNA NON PARTE NEPPURE CON AVVIO DI EMERGENZA


Mimmorex

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho in casa un clima della HITACHI trial con 3 split interni mod.RAK-18NH6A usati sporadicamente ieri volevo dare un riscaldata in casa e 

su 3 split ne va solo uno, gli altri due non emettono alcun suono e non si accende alcuna spia neppure pigiando 

il bottone per l'avvio di emergenza; ho provato a togliere tensione e ridarla ma la situazione rimane invariata.

Da dove si parte in questi casi con i controlli?

Il problema e' sull'unità interna o in quella esterna?

Nell'unità interna vi sono dei fusibili?

p.s. quando tolgo e rimetto  tensione ho notato che solo lo split che funziona fa muovere le alette,gli altri due split sono defunti. 

Grazie.

Modificato: da Mimmorex
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
31 minuti fa, Mimmorex ha scritto:

Da dove si parte in questi casi con i controlli?

Intanto si verifica se c’è tensione sulle morsettiere.

 

32 minuti fa, Mimmorex ha scritto:

Il problema e' sull'unità interna o in quella esterna?

Dipende dall’esito della verifica precedente. 
 

 

33 minuti fa, Mimmorex ha scritto:

Nell'unità interna vi sono dei fusibili?

Si ma bisogna smontare la pcb dallo split quindi meglio prima verificare se le morsettiere sono sotto tensione. 

 

34 minuti fa, Mimmorex ha scritto:

gli altri due split sono defunti.

Normale se non sono alimentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2019 alle 12:25 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Intanto si verifica se c’è tensione sulle morsettiere.

nel frattempo ho smontato la scheda dell'unità interna che non funziona e l'ho sostituita con quella dello split funzionante, in pratica quello che andava continua a funzionare mentre quello defunto continua ad esser defunto, oggi proverò a verifcare la tensione alla morsettiera (ho notato che c'e scritto in rosso only 35 V), nel caso non ci fosse tensione alla morsettiera cosa devo fare?

p.s. il fusibile dello split interno dove si trova?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile se c'è sta sulla scheda che hai sostituito ,

Ma scusa perchè invece di iniziare dalla testa    ( controllo tensione  sulla morsettiera )  hai iniziato dai piedi   ,  cambiando la scheda ?.

 Poi hai parlato di 35 v   sei certo che non vi debba stare la 220 v .?

Al limite posta qualche foto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..perchè non sono del mestiere e sono curioso, leggendo nel forum pensavo ad una saldatura fredda come già successo sulla lavastoviglie, ma mi sbagliavo.

la scritta (only 35V) si trova dove arrivano i cavi della 220 in un morsetto di plastica nera da cui nella parte opposta escono due fili (uno rosso e uno nero) che vanno ad alimentare la scheda, quello potrebbe essere un trasformatore ? (220V a 35V), comunqu eoggi misurerò la tensione prima e dopo il morsetto, e posto foto.

Grazie.

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminato Quote
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il fusibile se c'è sta sulla scheda che hai sostituito ,

Ma scusa perchè invece di iniziare dalla testa    ( controllo tensione  sulla morsettiera )  hai iniziato dai piedi   ,  cambiando la scheda ?.

 Poi hai parlato di 35 v   sei certo che non vi debba stare la 220 v .?

Al limite posta qualche foto .

 

Allego foto scheda dello solito interno dove non mi pare ci siano fusibili, e il famoso morsetto nero della 35V a cui non arriva corrente.

ho misurato con il tester ed è a zero sia in continua che alternata.

vado sul l'unità esterna?

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami mimmorex  , ho frainteso  il tipo di macchina .

 Li devono arrivare  i 35 v  .

 Vai   sulla macchina esterna e   controlla  se  vedi anomalie   e se è assente  la tensione  .

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusami mimmorex  , ho frainteso  il tipo di macchina .

 Li devono arrivare  i 35 v  .

 Vai   sulla macchina esterna e   controlla  se  vedi anomalie   e se è assente  la tensione  .

la tensione alla macchina esterna c'e' in entrata (220V) e sull' uscita del primo split con 35 v in continua, le altre due uscite sono a zero.Ovviamente lo split 1 è l'unico che funziona.

La posizione dell'unita esterna non aiuta (20 cm dal soffitto) e rende difficoltosa la visione della scheda..... dallo schema elettrico si può capire se ci sono fusibili o cosa diavolo possa essere che non fa uscire corrente a 35v dagli altri due morsetti?

Grazie.

photo_2019-11-08_14-45-45.jpg

photo_2019-11-08_14-45-39.jpg

photo_2019-11-08_14-45-55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

 

 

4 ore fa, Mimmorex ha scritto:

o cosa diavolo possa essere che non fa uscire corrente a 35v dagli altri due morsetti?

La pcb UE in avaria.

A questo punto si passa a controllare la pcb main UE ma non ti posso aiutare,non sono un elettrotecnico,anzi penso che neanche un elettrotecnico ti possa aiutare senza schema elettrico della pcb a meno che non ci sia un danno evidente e se trova componenti bruciati è così fortunato da poter leggere la sigla del componente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

 

 

La pcb UE in avaria.

A questo punto si passa a controllare la pcb main UE ma non ti posso aiutare,non sono un elettrotecnico,anzi penso che neanche un elettrotecnico ti possa aiutare senza schema elettrico della pcb a meno che non ci sia un danno evidente e se trova componenti bruciati è così fortunato da poter leggere la sigla del componente. 

Quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello schema che hai postato è solo evidente  che  le uscite dei due split  che non funzionano  sono sullo stesso connettore  , mentre la prima uscita è isolata   tutta in altra zona della scheda .

Allora  , in primis  , ti consiglio di  aprire il carter   vicino  all' unità esterna  dove sono fatti i collegamenti   e verificare  che già in quel punto la tensione  non sia presente    e che sia tutto  in buono stato , poi aprire    la macchina per arrivare  al connettore  di queste due unità , che è unico  e constatare  la    buona connessione . 

 Poi si va a visionare la scheda .

È evidente che ci sono  due sezioni  di  bassa tensione  ,  due  ponti raddrizzatori , uno alimenta  la sezione inverter e la main  delle  valvole elettriche di espansione ed altro .

 Mentre una sezione  alimenta gli split .

Per cui bisogna  andare  a guardare i dettagli.

 

 

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Da quello schema che hai postato è solo evidente  che  le uscite dei due split  che non funzionano  sono sullo stesso connettore  , mentre la prima uscita è isolata   tutta in altra zona della scheda .

Allora  , in primis  , ti consiglio di  aprire il carter   vicino  all' unità esterna  dove sono fatti i collegamenti   e verificare  che già in quel punto la tensione  non sia presente    e che sia tutto  in buono stato , poi aprire    la macchina per arrivare  al connettore  di queste due unità , che è unico  e constatare  la    buona connessione . 

 Poi si va a visionare la scheda .

È evidente che ci sono  due sezioni  di  bassa tensione  ,  due  ponti raddrizzatori , uno alimenta  la sezione inverter e la main  delle  valvole elettriche di espansione ed altro .

 Mentre una sezione  alimenta gli split .

Per cui bisogna  andare  a guardare i dettagli.

 

 

 

 

Grazie Dalmo, oggi proverò ad ispezionare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Allora  , in primis  , ti consiglio di  aprire il carter   vicino  all' unità esterna  dove sono fatti i collegamenti   e verificare  che già in quel punto la tensione  non sia presente    e che sia tutto  in buono stato , poi aprire    la macchina per arrivare  al connettore  di queste due unità , che è unico  e constatare  la buona connessione .

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le connessioni sono buone, la 35v c'é nel filo arancione grigio mentre è assente nei fili giallo blu e rosso marrone che alimentano gli altri due split interni. I fili che ho menzionato sono quelli che confinano con la scheda elettronica verde, in alto nella foto postata, che poi vanno alla morsettiera principale.

Consigli su come procedere ?

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto , ma se non hai conoscenze in elettronica   e  non sai seguire un circuito  stampato  ,  come fai ?

  Avere una scheda  in mano è una cosa  ,  ma dirti cosa fare   e senza conoscere la scheda è molto complesso.

Al limite aspettiamo se qualcuno ha già avuto modo di mettere mano su questa scheda .

Intanto  puoi verificare se i 35 v  sono presenti   sulla scheda ,

Poi verificare  come detto prima  , se  le alimentazioni   dei 35 v   tra il primo e gli altri due  vengono  fornite da due diversi  ponti . Seguendo le piste  e i vari componenti .

 Poi  siccome vedo  nelle vicinanze di uscita dei cavi , tre relè  puoi controllare  se questi   vengono alimentati    per  far passare i  35 v o non fungono da interruttore su queste alimentazioni .

E fermiamoci qui per il momento .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho trovato un elettrotecnico che può mettere mano alla scheda mi ha detto che dovrà sostiutire uno dei due integrati,

sapete dirmi di quale componenete stà parlando ? cos'e' un integrato?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...