Vai al contenuto
PLC Forum


Telediagnostica teleservice controllo da remoto


Mello Marco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho un plc 1513f-1PN ho bisogno di fare una telediagnostica /teleservice da remoto in modo che  ho la possibiltà di connettermi on line con tia portal V15 ed  eseguire modifiche  anche se il mio PLC si trova a Km di distanza da me .

Senza dubbio credo che necessiti di un M800 o S615 per connettere il mio plc alla rete.

Dopdiche quali altri moduli o espansioni necessita?? (meglio integrare tutto con Siemens ma non sono obbligato)

Qualcuno ha idee o  tutorial ? 

Grazie per l' attenzione   

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Noi in ditta utilizziamo i dispositivi ewon cosy, è comodo sicuro e veloce, ed è banale da programmare. 

Inoltre è comodo vedere tutti i tuoi dispositivi/impianti da un unico account.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre con un router di teleassistenza oltre ai dispositivi di automazione puoi mettervi pure una webcam per eventualmente vedere cosa succede in caso di problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro io ai fornitori forniamo accesso trami VPN. Ti installi il programmino sul pc, ti connetti e ti ritrovi nella nostra rete. 

 

Mai avuto problemi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma siemens non ha prodotti  come da voi citati ?

comunque se dovessi scegliere un ewon o un savio o secomea posso modificare per esempio un segmento del mio tia portal ???

grazie  a tutti per l attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

I dispositivi citati servono tutti per creare una VPN, in modo che tu possa raggiungere il PLC. Una volta che sei collegato al PLC, puoi fare tutto quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la Siemens di fatto mi ha gia proposto uno scalance M874-3 3G  (con una  connessione tramite 3G scheda telefonica dato che non ho altra possibilità )

basterebbe solo questo ???

perche mi ha proposto in cascata allo scalance di mettere un SINEMA RC  ( ma dovrei creare addirittura un server con una macchina virtuale  ) o anziche un sinema un 6ES7647-0AA001YA2 che cra un cloud nel quale posso accedere a tutti i miei plc inseriti nel cloud

cosa ne pensate ??

(intanto mi sto informando dei router industriali  come ewon sevio?

 

Modificato: da Mello Marco
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mello Marco ha scritto:

mi ha proposto in cascata allo scalance di mettere un SINEMA RC

Non so cosa sia, mai sentito. Lo Scalance basta da solo; io ne ho usato uno anni fa, non saprei che modello, ma non richiedeva altro, come del resto tutti gli altri prodotti concorrenti che ho citato.

2 ore fa, Mello Marco ha scritto:

che cra un cloud nel quale posso accedere a tutti i miei plc inseriti nel cloud

Beh, cosa faccia SINEMA non so, ripeto, però tutti i dispositivi che ho citato prevedono un tuo spazio, un tuo account, sul server del produttore, in cui tu vedi tutti i PLC ai quali hai collegato un dispositivo. A seconda dei casi, puoi avere delle limitazioni nel numero di PLC utilizzabili o nel numero di utenti attivi contemporaneamente, nelle policy di accesso, cose del genere. Normalmente i servizi gratuiti vanno bene, coprono gran parte delle esigenze.

 

Nell'immagine allegata vedi, per esempio, una schermata di un mio account Ewon in cui si vedono due macchine. Questo account è dedicato per un cliente e per quello contiene solo due macchine; nulla vieta di avere un solo account aziendale in cui mettere tutte le macchine di tutti i clienti.

Ewon.png

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai convinto grazie .. mi informero per Ewon ... e con questo dispositivo riuscirei anche a vedere  sul mio pc in R-TIME una pagina HMI dedicata per esempio una pagina allarmi che vedrei 24h  sul mio laptop 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Mello Marco ha scritto:

e con questo dispositivo riuscirei anche a vedere  sul mio pc in R-TIME una pagina HMI dedicata per esempio una pagina allarmi che vedrei 24h  sul mio laptop 

Sì, puoi non solo vedere pagine ma anche usare l'HMI come se ce l'hai davanti. In allegato vedi una immagine del mio telefono, con visualizzato realtime l'HMI di un cliente. Per il telefono o tablet serve la app eCtacher di Ewon che è gratuita e la app SmartCLient di Siemens (la versione Lite è gratuita ma ti disconnette dopo un minuto 😞 ). Per laptop credo invece che SmartCLient sia gratis o, meglio, sia incluso in TiaPortal o non so cos'altro, prova a vedere, magari ce l'hai già. Il pannello HMI deve supportare SmartClient, non so se tutti lo fanno; c'è qualche impostazione da fare nelle proprietà del pannello che adesso non ricordo, ma nulla di complicato.

Tel.jpg

Modificato: da Cesare Nicola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...