Vai al contenuto
PLC Forum


Condutture circuito comando SELV in luogo marcio


Messaggi consigliati

Salve,

In un luogo marcio di tipo A e C con presenza anche di alcune linee incassate in strutture combustibili, devo comandare dei circuiti luce mediante sensori di presenza PIR e cotattori posti in quadretti locali. La generalità dei cavi utilizzati è FG16OM16 con PE posati entro controsoffitti e, entro le strutture combustibili, entro tubazioni non propaganti la fiamma IP4X. L'installatore mi ha detto che vorrebbe evitare di utilizzare per i circuiti di comando i cavi multipolari con PE ma preferirebbe cavi multipolari senza PE (per la posa c1 di cui alla sez. 751 per luoghi marci il PE è obbigatorio (cavo a vista). A tal fine mi ha proposto di alimentare i contattori ed il PIR con un circuito SELV.

Il mio dubbio è che la sezione 751 parla genericamente di condutture, senza distinguere in base al sistema di alimentazione per cui, per le condutture del circuito SELV dovrei adottare la posa C3 e cioè cavo multipolare senza conduttore di protezione in tubazioni isolanti IP4X..... cioè senza PE il multipolare non può stare a vista o, peggio posato in controsoffitto.

Sbaglio qualcosa?

E' un quesito cui non ho trovato risposta nella Norma generale nè nella sezione 751 nè su riviste specializzate nè su internet.

PS il SELV sarebbe comunque protetto contro il corto circuito e, ad abundam, dotato di fusibili in uscita inoltre i contattori sarebbero con bobina di comando ad isolamento doppio o rinforzato..

 

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi o partecipare alla discussione.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo a memoria tutta la norma e sinceramente adesso non ho voglia di andare a rileggerla ma:

 

Il 5/11/2019 alle 22:23 , danyfil71 ha scritto:

senza PE il multipolare non può stare a vista o, peggio posato in controsoffitto.

Se fa parte di un circuito SELV in cui la messa a terra non serve perché no?

 

Il 5/11/2019 alle 22:23 , danyfil71 ha scritto:

alla sez. 751 per luoghi marci il PE è obbigatorio (cavo a vista)...la sezione 751 parla genericamente di condutture, senza distinguere in base al sistema di alimentazione...

Perché non serve. Dato che la stessa norma stabilisce in altra sezione che il PE non riguarda i circuiti SELV è implicito che in quella parte della 751 si sta parlando di circuiti non SELV.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...