Vai al contenuto
PLC Forum


Dell T5500 scheda video


aljffox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho recuperato questa workstation Dell, ho inserito una scheda grafica e attaccandola tramite HDMI non vedo niente a monitor. Premesso che l'ho solo installata nella scheda madre senza installare i driver in quanto come detto non vedo niente a monitor, neanche il logo Dell e la possibilità di entrare nel BIOS. Ho provato a resettare CMOS con ponticelli vari ma nulla. La scheda madre non ha uscita video integrata. Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

mmm, farei le seguenti prove (per entrare nel bios ovviamente non hai bisogno di driver):

  • la schermata del firmware bios lo dovresti vedere,  premi F2 velocemente tante volte appena accendi. 
  • scheda madre e' alimentata bene ? Sei sicuro non sia la scheda madre che proprio non parte (controlla connettori, etc) ? Riesci a capire se si avvia (puoi verificare con tester i +12 + 5),  etc, qualche led si accende ? Tasto reset funziona ?
  • Hai un uscita vga sulla scheda video ? Se hai altre uscite provale, sempre premendo F2. 
  • Potrebbe esserci un problema con le ddr, prova a toglierle, spray secco per contatti elettrici nei connettori, reinserirle negli slot corretti (vedi manuale MB), verifica che siano supportate dalla motherboard, 
  • stesso con la scheda video, toglierla, spray per contatti, reinserirla bene.
  • alla fine toglierei batteria fw bios, aspetterei qualche minuto, la rimetti, e riprovi.

 

Insomma su ste cose si deve un po' andare a tentativi, "divide and conquer" cercando di escludere le varie parti.

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora F2 ho quasi rotto la tastiera😂

Sia accende il led giallo ( deve essere solo giallo, no RGB) sulla motherboard, partono tutte le ventole del caso, CPU case e scheda video, ho una tabella di errori che vengono visualizzati sul pannello frontale e non accendendosi nulla dovrebbe essere tutto ok, anche le RAM. Per adesso ne uso sl uno d banco e le specifiche sn da manuale mb. Pulizia contatti proverò a farla.

Col tester proverò i 5/12V.

Reset CMOS nvram BIOS password e altri fatti tutti da manuale mb. Ho tolto anche la batteria.

Volevo chiederti una cosa che m ė passata in questi giorni per la testa. Può essere che la porta HDMI non sia abilitata d default ma si abilita una volta che si installano i driver? Nel caso non ho vga ma dvi.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

la scheda video deve dare fuori il menu del bios da hdmi, altrimenti come farebbe uno a fare il boot ? E non avendo schede integrate, il bios di default (tolta la batteria) deve lavorare con la scheda pci. Se vedi led e ventole che girano, la MB sara alimentata e tutto ok.

 

Che scheda e' ? PCI express, messa sul connettore giusto ? E' alimentato il PCI (connettore apposito) ? La scheda ha connettori d'alimentazione ? ha altre porte tipo vga ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scheda video Nvidia gt 710 gddr5 PCI Express 2.0 x16 La scheda è inserita nello slot  corretto (slot blu verificato da manuale) non ha cavi di alimentazione esterna da collegare, credo che lo slot sia alimentato in quanto la ventola della scheda video gira. Non ho il vga ma  HDMI e Dvi.

Non ho provato a farla partire senza batteria. 

Preciso che il monitor è una televisione hisense con ingresso hdmi.

P.s la tastiera collegata non USB ma con il cavo cn connettore verde, si illuminano i led per qualche secondo poi si spengono

Modificato: da aljffox
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

mah. il bios dovrebbe partire con risoluzione bassa, mmmm    sul tv che un menu per selezionare la sorgente ? Dovrebbe prendere il segnale in automatico ma non e0 detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, seleziono io la sorgente, ho anche più HDMI e ho fatto più prove. Quando torno a casa provo a fare partire tutto senza batteria del BIOS e faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632
14 ore fa, aljffox ha scritto:

Ciao a tutti, ho recuperato questa workstation Dell, ho inserito una scheda grafica e attaccandola tramite HDM

La scheda grafica sai di per certo che funzionava ? Puoi provarla su unaltro PC ? Puoi rovare l'uscita DVI su qualche monitor ?

La workstation "recuperata" forse non e' stato un grande affare.

 

Non ho altre idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo solo oggi m sn accorto che allo spegnimento il pannellino degli errori mi dava questo errore. 

Guasto della PSU

È possibile che l'unità di alimentazione sia guasta o che il cavo sia piegato, generando un cortocircuito sulla linea di alimentazione principale. (PS_ON asserted, PS_PWRGOOD not asserted)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

oooooh   ... se per PSU si intende l'alimentartore ATX, puoi facilmente reperirne uno 20E o giu di li, per provare. Forse qualche negozio/amico te ne presta uno per fare una prova.

Se invece l'errore e' legato alle altre tensioni regolate sulla scheda madre, discorso si complica. Spero per te sia l'alimentatore ATX.

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

ok. Se non va,  ⛏️

 

Alla fine ogni giorno si impara qualcosa, problema pare altrove rispetto dove l'ho immaginato.

comunque prima di smontarlo proverei a staccare e ricollegare i vari connettori, dando un po di spray secco per contatti, se lo hai.

 

PS: anche se costa lavoro/tempo, visto che "hai recuperato" la workstation e non ne conosci probaiblmente la storia, forse toglierei la scheda madre per vedere se tutte le colonnine posano correttamente sui fori della MB. A volte, in lavori fatti male, qualche colonnina tocca una pista invece che il suo foro corrispondente, mandando il segnale a massa e bloccando il corretto avvio.

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

T ringrazio per i suggerimenti, devo fare una super rettifica. L'errore usciva xké tirando il tower sì è scollegato il cavo d alimentazione. Poi ho scoperto che sull'alimentatore c'è un pulsante che serve per la diagnostica della psu. Se lo premi, si avvia il tower e il led di fianco al pulsante si accende vuol dire che la psu e tutti i collegamenti sn a posto, nessun corto.

La mobo l'ho smontata appena m ė arrivato il tower, proprio per dare un occhio d conseguenza l'ho rimontata io personalmente. Fino ad ora ho installato schede video non in elenco da specifiche Dell. Vorrei provare a prenderne una dei tempi che furono,compatibile e vedere se si vede qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...