Vai al contenuto
PLC Forum


TS Adapter V5.0 - Interfaccia pg/pc


Paolo3go

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ringrazio anticipatamente, da assiduo frequentatore del forum, in lettura, grazie al quale ho risolto parecchi "problemi". Complimenti.

 

Ho un problema con un ts adapter 6es7 972-0ca32-0xa0.

Vorrei usarlo per andare online su una cpu 313. Tale cpu è un avanzo di magazzino e la stiamo recuperando per un banco di prova. La cpu ha la sola porta mpi/dp.

 

Ho due pc, uno con installato s7 v5.5 ed un altro con installato tia portal v15_1. 

Con nessuno dei 2 pc sono riuscito a configurare l'interfaccia pg/pc, perchè non la trovo. Tra le varie discussioni si fa menzione di un tasto per aggiungere interfacce, ma nel mio caso non c'è.

 

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarmi.

Immagine.thumb.png.187a188fe86b3e02f7b363216aa15a48.pngimage.thumb.png.3bf1bd688d92a5f6d3c5875ac1f4db81.png

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio per la risposta.

In realtà non è esatto al 100% quanto scrivi, perché il ts adapter non funziona solo per teleassistenza, ma anche come dispositivo di comunicazione mpi/dp.

Ad ogni modo ho risolto avviando una vecchia virtual machine con il caro amato win xp (l'ultimo s.o .che mi ha davvero semplificato la vita).

Vedi immagine.

image.png.f6b18402fac41d6454ca5d530a2d1638.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico che vado a memoria, quindi non sono del tutto sicuro, ma il fatto che il TS Adapter funzioni anche come un normale PC Adapter non significa nulla.
Sono quasi sicuro che il TS Adapter veniva installato con il Teleservice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pigroplc, grazie, è come hai indicato tu.

Con win 64 nada, Con il caro amato xp sto lavorando.

Per rispondere a Batta, per quanto riguarda i driver ts adapter io me li sono trovati senza aver installato teleservice (quello l'ho installato ieri giusto per capire se poteva aiutarmi a risolvere con le due macchine con win 64 bit).

 

Ad ogni modo, con xp 32 bit sto lavorando con l'adattatore ts.

 

Ora ricordo perché preferisco altri tipi di plc, non si può improvvisare mai nulla con siemens.

 

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paolo3go ha scritto:

non si può improvvisare mai nulla con siemens.

Invece, con gli altri plc, si improvvisa?
È solo questione di quale conosci meglio.
Io che uso Omron solo sporadicamente, impazzisco ogni volta solo per stabilire la connessione col plc. Ma la colpa è mia che non mi ricordo come fare, non di Omron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare un ot, è solo una mia personale situazione. Ho sempre lavorato molto più con siemens che con altri plc, ma quando lavoro con rockwell ad esempio, è tutto più intuitivo e faccio le stesse cose in 1/3 del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta che ho fatto un programma per PLC Rockwell è stata parecchi anni fa, e su plc MicroLogix, quindi non paragonabile ai fratelli maggiori.
Non era intuitivo in nulla, e mi pareva di essere tornato indietro vent'anni.
Non posso parlare direttamente per il tool di sviluppo più evoluto, ma sento pareri molto discordanti: chi si trova bene, e chi si trova male.

Comunque, 1/3 del tempo, soprattutto se lavori di più con Siemens, è poco credibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Paolo3go ha scritto:

ma quando lavoro con rockwell ad esempio, è tutto più intuitivo e faccio le stesse cose in 1/3 del tempo.

Io di progetti con destinazione USA ne ho fatti anni or sono e ti giuro che tutto questo intuitivo non l'ho trovato, né tantomeno ho sviluppato in 1/3 del tempo. Senza contare poi la parte di sviluppo HMI che di limitazioni ne aveva tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

non so che dire, probabilmente mi sono sempre trovato in situazioni tali per cui rockwell era decisamente più calzato sulle esigenze o sul mio stile di programmazione.

Ma ogni volta che passavo da applicazioni siemens a rockwell, nonostante il factory talk, mi sono sempre trovato decisamente bene. A partire dalla definizione hw, e della rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...