Vai al contenuto
PLC Forum


Problema: cambio Presa BTicino 2021 in RJ11


andewblst

Messaggi consigliati

Vivo in una casa antica il cui impianto telefonico è abbastanza vecchio e vorrei cambiare le prese telefoniche (Bticino 2021) con quelle Rj11.

Una volta usavo l'adattatore, ma da un po' di tempo quando lo si utilizzava la rete telefonica andava in corto, perciò ho deciso di cambiare la presa interamente.

Il problema è che la presa presenta due cavi bianchi, uno giallo e uno blu, ed essendo il Bticino 2021 raro ho trovato solo un tutorial dove i colori dei cavi erano diversi

Ho a disposizione una presa come quella nella foto allegata.

Sapendo che i cavi bianchi nella presa del 2021 erano collegati tra loro, come li collego gli altri cavi?

 

Spoiler

71JGq5HhecL._AC_SL1500_.jpg

 

Modificato: da andewblst
Immagine ingombrante
Link al commento
Condividi su altri siti


La spina 2021 ha stampato sopra il nome del collegamento.

Ae sarebbe il filo a (negativo) entrante quindi la linea

Au filo a (negativo) uscente per alimentare la presa a valle o la suoneria terminale

B filo b (positivo) comune.

Ricordo che la linea ha il filo rosso positivo e bianco negativo.

La presa 5021 e simili, quando non è inserita la spina prolungano il filo Ae con Au per fa funzionare la presa a valle mentre, quando è inserita la spina è il telefono che deve provvedere al prolungamento.

Tutto questo perché la LEGGE ai tempi richiedeva il segreto della conversazione, pertanto chi rispondeva dove tagliare il telefono a valle, addirittura doveva mettere in corto circuito la linea a valle.

Il collegamento in parallelo dei telefoni era vietato.

La privacy ai tempi era già considerata.....

La spina 2021 ha stampato sopra il nome del collegamento.

Ae sarebbe il filo a (negativo) entrante quindi la linea

Au filo a (negativo) uscente per alimentare la presa a valle o la suoneria terminale

B filo b (positivo) comune.

La presa 5021 e simili, quando non è inserita la spina prolungano il filo Ae con Au per fa funzionare la presa a valle mentre, quando è inserita la spina è il telefono che deve provvedere al prolungamento.

Tutto questo perché la LEGGE ai tempi richiedeva il segreto della conversazione, pertanto chi rispondeva dove tagliare il telefono a valle, addirittura doveva mettere in corto circuito la linea a valle.

Il collegamento in parallelo dei telefoni era vietato.

La privacy ai tempi era già considerata.....

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...