Vai al contenuto
PLC Forum


KNX Oltre i 64 dispositivi


rolaplc

Messaggi consigliati

Ciao,

 

vorrei fare una domanda:

Cosa succede se su una linea KNX supero il limite dei 64 dispositivi?

Non ho trovato niente in rete inerente a questa condizione.

Si ipotizza una carico pari a 10mA per dispositivo, il massimo con alimentaotre da 640mA o comunque da standard è di 64 dispositivi per linea.

 

Ho un caso specifico dove ho 70 dispositivi, 50 comandi da 2mA e 20 attuatori a 2 canali da 7mA per un totale di 240mA.

 

Devo comunque mettere un repeater o, nonostante il contrasto con le linee guida funzionerà il tutto?

 

Grazie

 

Forse qua una parte di risposta: https://www.myknxstore.co.uk/blog/progression-from-knx-tp1-64-to-knx-tp1-256-topology/

 

Modificato: da rolaplc
Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile mettere più di 64 dispositivi su una linea, se l'alimentatore non ne risente.

In qualche caso potrebbe esserci un ritardo nella comunicazione

Il formato dell'indirizzo fisico lo permette, le linee guida non sono obbligatorie, ma consigli.

Ci sono anche alimentatori KNX da 900 mA, se fosse necessario.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Competency Centre
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

E' possibile mettere più di 64 dispositivi su una linea, se l'alimentatore non ne risente.

In qualche caso potrebbe esserci un ritardo nella comunicazione

Il formato dell'indirizzo fisico lo permette, le linee guida non sono obbligatorie, ma consigli.

Ci sono anche alimentatori KNX da 900 mA, se fosse necessario.

Beh! Non è esattamente così.
Il limite dei 64 dispositivi per linea è determinato da due fattori.

  1. il consumo di corrente del dispositivo
  2. l'attenuazione del telegramma causata dalla BCU del dispositivo stesso e dalla quantità di cavo utilizzato

Ora i dispositivi TP-256 portano un "miglioramento" per quello che riguarda l'attenuazione, non per quello che riguarda il consumo.
Un altro fattore da considerare è il traffico sul segmento Bus.
Ovvero, se i dispositivi collegati trasmettono un alto quantitativo di telegrammi, sarebbe buona norma considerare una frammentazione dell'installazione
nonostante il consumo degli stessi non lo richiederebbe.
In quest'ultimo caso, però, la topologia da prevedere è quella che consideri l'utilizzo dell'accoppiatore di linea, in modo che possa venir creato un filtro 
fra le comunicazioni destinate ai vari rami dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che su un uso "civile" la differenza tra 64 e 70 dispositivi non comporta problemi

Diverso sarebbe il discorso di oltre 80 dispositivi o supervisioni.In questo caso rischi una saturazione del bus.

Di certo una cosa da considerare è di eseguire una distribuzione bel fatta del bus, in modo da semplificare un'eventuale ricerca guasti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...