Vai al contenuto
PLC Forum


Tutorial Eaton easy


DavidePizz

Messaggi consigliati

Buonasera.

Sono 4/5 anni che programmo Plc, 98% Siemens (in strutturato) poi mi sono cimentato con Schneider. Volevo farmi l'impianto di casa con il Plc e un pò avevo perso le speranze per via dei costi troppo elevati, ma il rappresentante mi ha proposto l'Eaton easy, pensato apposta anche per utilizzo residenziale e per l'appunto costa 1/4 di Siemens.

Detto questo...

 

Non sono in grado di nominare ingressi e uscite nei blocchi utente (blocchi funzionali) e la cosa mi fa abbastanza incazzare. Mi viene il dubbio che non si possa fare... approfitto del post per inserirmi e chiedere se gentilmente avevete qualche info in più oltre i 5 tutorial su youtube...

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao Davide, ho diviso il tuo intervento in quanti ti sei accodato ad altra discussione. Questo oltre ad essere vietato dal regolamento crea confusione.

Prosegui qui la tua  discussione.

 

Buon proseguimento.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DavidePizz ha scritto:

il rappresentante mi ha proposto l'Eaton easy, pensato apposta anche per utilizzo residenziale e per l'appunto costa 1/4 di Siemens.

Ciao,anche il Siemens nella solita fascia ha il Logo8 compatibile come funzionalità e prezzo(base da 70-80€ a CPU).

Il  Logo è molto diffuso rispetto all' Easy (ex Mouller) e vanta molti esempi,vedi: https://new.siemens.com › ... › LOGO! Logic Module

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo nemmeno considerato il logo...    Non so nemmeno di quali linguaggi di programmazione dispone... e si parla solo del KOP no grazie perchè solo a vederlo mi vien male :)
Senza tener conto che se il webserver è lo stesso sistema siemens... apriti cielo...

 

Mi hanno portato una cpu easy della eaton a lavoro, per venire in contro a quei clienti che chiedono macchine terra terra senza spendere una follia. Ma alla fine ho visto che è più utile nell’ambito residenziale. Già che la cpu abbia a bordo 4 ingressi analogici non è male. 
ma ripeto, del logo ho visto solo la scatola, potrei sbagliarmi...


Per l’appunto dell’eaton ho trovato poco in internet, ma a mi avviso merita perderci sopra qualche giorno di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide ,

la versione Easy ( ti assicuro che lo si usa in apparati industriali sopra tutto in mezzi di movimento ) è della Moeller che è Eaton , perciò potresti trovare scritto Easy Moeller come Easy Eaton .

Se non lai fatto vai sul sito Eaton e trovi varie info , ma la prima cosa verifica il modello-versione ( esempio easy 822-DC-TC ) , volendo potrebbe essere la nuova versione E4 , logicamente basta che leggi sopra il PLC , Questo anche per il cavo di programmazione che può variare da modello a modello .

Il linguaggio è simil Kop e vedrai che problemi zero ( se hai già esperienza ) .

Verifica di avere il software Easy Soft , lo puoi scarica dal sito ma è demo , cioè up o down load fra pc e plc non puoi farlo , sul sito vedi anche esempi di software già fatti .

 

Facci sapere e caso mai ti giro io varie info e manuali .

 

Ciao

Tugnela

 

 

 

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Davide,

per nominare ingressi e uscite attraverso eaasysoft7 è necessario andare su: Progetto > Operandi assegnati

image.thumb.png.ad1cb6cd2a7f058f3e86b3439002195a.png

 

Puoi scaricare la versione demo del software al seguente link: http://www.moeller.net/update-service/easymfd/711/easySoftV711_setup.exe

Con la versione demo è possibile utilizzare tutte le funzioni tranne il download su un dispositivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non sono in grado di nominare ingressi e uscite nei blocchi utente (blocchi funzionali)

Ciao Davide, purtroppo nel moduli utente non è possibile nominare gli ingressi e le uscite, io di solito inserisco un commento nel modulo nel quale inserisco le funzioni dei vari I/O.

Se ti interessa ho degli esempi già fatti di blocchi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

come già descritto prima e le specifiche delle versioni demo , Nicola quello è la versione per il plc eaton E4 e non proprio il plc Easy Moeller e tutti gli input , out e merke , timer , contatori ecc., posso nominarli  , mentre gli operandi , valutando cosa si intende e le funzioni un commento che logicamente nel linguaggio danno un nome come dice Daniele .

Quando vedi in software easy Moeller vi consiglio di vedere prima  la versione del PLC , esempio Easy Moeller 822-DC-TC .

 

Buon fine settimana

Ciao

tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 5/12/2019 alle 15:31 , Nicola Ceresi ha scritto:

Ciao Davide,

per nominare ingressi e uscite attraverso eaasysoft7 è necessario andare su: Progetto > Operandi assegnati

image.thumb.png.ad1cb6cd2a7f058f3e86b3439002195a.png

 

Puoi scaricare la versione demo del software al seguente link: http://www.moeller.net/update-service/easymfd/711/easySoftV711_setup.exe

Con la versione demo è possibile utilizzare tutte le funzioni tranne il download su un dispositivo.

 

 

 

Ciao, visto che sono in quarantena riprendo un attimo la discussione.

Sono riuscito a collegarmi e a realizzare un programma in strutturato come dio comanda, almeno in questa sezione Eaton parliamo di Eaton :)

Ho visto che c'è la possibilità di configurare un webserver, hai qualcosa a riguardo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto mi rispondo da solo, speravo che il webserver includesse (tipo schneider) la possibilità di creare un pannello operatore visibile tramite connessione m da quello che ho visto, Eaton ti da la possibilità di connetterti alla priopria interfaccia e basta...

Sarebbe stato bellissimo poter creare qualche pulsante per il comando da remoto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide ,

mi permetto che da quanto ne so sulla versione E4 ( che ha differenze dalla diciamo classica Easy anche se in questo caso mi risultano simili ) la Versione Demo da quello che ricordo non include la una configurazione webserver ( almeno al 100% ) e pannello operatore , dato che se ricordo viene giudicata secondaria nella creazione di software di base e infatti in software non può ne anche inserirlo nel PLC , ci vorrebbe la versione completa per fare tutto , ripeto da quanto ne so io .  

 

Davide , verificherò e ti faro sapere o/e vediamo se latri ti possono dare info più OK e precise al 100% , per il resto sempre alla grande e non si molla mai :thumb_yello:

 

Ciao

tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tugnela ha scritto:

Ciao Davide ,

mi permetto che da quanto ne so sulla versione E4 ( che ha differenze dalla diciamo classica Easy anche se in questo caso mi risultano simili ) la Versione Demo da quello che ricordo non include la una configurazione webserver ( almeno al 100% ) e pannello operatore , dato che se ricordo viene giudicata secondaria nella creazione di software di base e infatti in software non può ne anche inserirlo nel PLC , ci vorrebbe la versione completa per fare tutto , ripeto da quanto ne so io .  

 

Davide , verificherò e ti faro sapere o/e vediamo se latri ti possono dare info più OK e precise al 100% , per il resto sempre alla grande e non si molla mai :thumb_yello:

 

Ciao

tugnela


grazie mille allora attendo!

comunque tramite il fornitore ho comprato una cpu e ho attivato la licenza per il software... mi pare di non aver speso più di 80€... 

comunque sì, ti da la possibilità di collegarti da remoto e pilotare delle merkerNetwork (mi pare si chiamino così).

 

se le cose stanno così potrei sempre usare un weintek e collegarmi in remoto da quello... sempre se è compatibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide ,

vediamo se altri ti danno new e info OK o dammi info anche a me by noi quando hai la versione OK non Demo.

A me non risulta , dalle mie info perciò non posso confermare , se stai già lavorando con la versione definitiva che sia solo in : remoto e MerkerNetwork o MerkeLine ma prova a sentire       loro chi ti ha fornito il software completo .

Ti aggiungo che non se weintek funziona , a meno che ma non ho guardato , abbiano dei driver di configurazione per il software di adattamento sul sito e direi e penso Free .

 

Fammi sapere e buona serata

 

Ciao

tugnela 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Ciao Davide,
easyE4 ha comunicazione MODBUS TCP SLAVE, quindi può essere interrogato da qualsiasi master MODBUS TCP. Sul manuale trovi le aree di memoria da interrogare.
Volendo c'è anche il pannello touch eaton da abbinare, ma si programma con un altro software (Galileo)
Ricordati che per collegarsi da remoto serve una VPN, la visualizzazione Web server e la comunicazione con il pannello vanno in locale.
 
Se ti interessa costruire un'interfaccia per tablet prova a vedere questa applicazione della Sonepar, ha già i driver per easy e altri plc.
 
 
 

intanto mi rispondo da solo, speravo che il webserver includesse (tipo schneider) la possibilità di creare un pannello operatore visibile tramite connessione m da quello che ho visto, Eaton ti da la possibilità di connetterti alla priopria interfaccia e basta...

Sarebbe stato bellissimo poter creare qualche pulsante per il comando da remoto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno, scrivo riprendendo l'inizio della discussione, scusate se mi è sfuggito qualcosa ma sono un po' di fretta.

Qualcuno mi conferma quindi che con Easysoft7 software Eaton è possibile denominare le variabili SOLAMENTE tramite i commenti collegati ad ogni I/O nella sezione "Progetto" e non denominandole direttamente nella programmazione in testo strutturato?

 

Grazie e buona giornata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffah, perchè i nuovi iscritti puntualmente non leggono il regolamento prima di accettarlo?

Gli accodamenti NON SONO PERMESSI! Bisogna semopre aprire una nuova discussione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...