Jump to content
PLC Forum

amennone

Scaricatore di sovratensione , consigli

Recommended Posts

amennone

Come da titolo ho bisogno di consigli su installazione di scaricatore di sovratensione , in modo particolare da agenti atmosferici . La zona è interessata da forti temporali . Temporali che spesso causano la rottura di elettrodomestici . Sarei intenzionato a questo Scaricatore Di Sovratensione 1P+N Di Tipo 2 Obo 5094650 . 

Me lo consigliate ? 

Posso installarlo direttamente all'uscita del contatore essendo di tipo 2  ? 

Grazie e buon lavoro a tutti . 

ivano65

in condizioni cosi' io metterei uno combinato classe 1+2.

lo si monta a valle del contatore protetto da un fusibile da 80/150A   sulla fase.

il classe 2  lo si mette poi nel centralino in casa

amennone

Salve ivano65 e grazie per la risposta . perchè il fusibile , certo a protezione dello scaricatore , non vorrei che ogni qualvolta si presenta il problema devo intervenire per la sostituzione del fusibile . 

hfdax
Il 7/11/2019 alle 23:24 , amennone ha scritto:

non vorrei che ogni qualvolta si presenta il problema devo intervenire per la sostituzione del fusibile . 

Lo scaricatore cortocircuita a terra la sovracorrente per annullare la sovratensione. Nel farlo può anche andare in corto danneggiandosi e il fusibile serve per eliminare il corto verso massa non per proteggere lo scaricatore.