Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico di una macchina venduta a CUBA


Johnny T.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho dei dubbi e delle perplessità su come progettare a livello di schemi elettrici, un impianto elettrico per un macchinario che abbiamo venduto a CUBA.. vorrei sapere se in quel paese è solitamente richiesta certificazione UL oppure se basta solamente diciamo, progettare l'impianto con le nostre norme europee come facciamo di solito, cioè proprio a livello di tipo di fili e cavi da usare, tipo mm2 o awg e anche il colore dei fili, di potenza e di controllo-segnale.

Di certo sò che il cliente alimenterebbe l'apparecchiatura elettrica con un sistema trifase + neutro con tensione di 440V a 60Hz.. quindi già pensavo al montaggio di un autotrasformatore o trafo di sicurezza per adattare le tensioni di rete (cuba) con le nostre apparecchiature funzionanti in monofase a 230V 50-60Hz tipo inverters, alimentatori vari e schede di gestione.

Qualcuno sà consigliarmi magari? Se avete avuto già esperienze simili..

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao, sono un nuovo utente del forum, visto la diverstià di sistemi elettrici e regolamentazioni, non sarebbe più sicuro per voi fornire al cliente le necessarie carattesitiche di alimentazione del vostro macchinario e far si che il cliente si prendi carico dell'onere e del rischio di progettare un impianto elettrico  per installare il macchinario?

 

Se gia risolto visto la data come è andata a finire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...