Vai al contenuto
PLC Forum


Messa in servizio del modulo ingressi e uscite analogiche


Michele La Bianca

Messaggi consigliati

Michele La Bianca

Salve a tutti, sto lavorando con un PLC s7-300, in particolare mi servirebbero informazioni sul modulo SM334 AI4/AO2x8BIT.

Non riesco a capire dal punto di vista del cablaggio come collegare, un qualunque ingresso, in modo che si accenda il led di segnalazione di avvenuto collegamento.

Spero possiate essermi d'aiuto. Grazie in anticipo

photo_2019-11-07_11-37-33.jpg

photo_2019-11-07_11-37-38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra che ci siano molte opzioni nel cablaggio... non conosco la scheda in dettaglio, ma mi sembra che le schede che prevedono il riconoscimento della continuità del conduttore abbiano due morsetti in più per canale.

Banalmente ti consiglio di... dare un'occhiata al manuale della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele La Bianca

se i led non si accendono , come faccio a rendermi conto che effettivamente i cablaggi sono stati effettuati correttamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le cose funzionano, presumibilmente i cablaggi sono stati eseguiti correttamente. Penso che questa fase si chiami collaudo, ma potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

l'unica opzione che hai per quella scheda è questa:

 

image.png.69570c099f89f70e806bf2af3ffe443d.png

 

Scusa mi sono accorto solo ora che la tua è una scheda mista, e non solo uscite come quella che ti ho indicato.

 

Saluti

Modificato: da TravelMen
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Michele La Bianca ha scritto:

come faccio a rendermi conto che effettivamente i cablaggi sono stati effettuati correttamente?

 

essendo segnali analogici basta misurare, con un comune tester, i segnali sulla morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele La Bianca

Salve a tutti, ho collegato un potenziometro fra il morsetto 2 e il morsetto 3 , e mi dovrebbe quindi spuntare nel software un valore variabile, ma non è così. Vorrei capire.. collegare il potenziometro fra il morsetto 2 e 3 è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai gli ingressi in tensione, colleghi un potenziometro da 5kohm tra +10V e 0V; il centrale del potenziometro lo colleghi all'ingresso analogico.

Se non hai i 10V,ma solo i +24V, metti in serie al potenziometroun resistore da 6.8 kohm ed in parallelo al potenzionetro uno zener da 10V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...