Vai al contenuto
PLC Forum


Sincronizzazione ora fra CPU 1200 in rete con server NTP


luigi69

Messaggi consigliati

Buona giornata

 

ho trovato discussioni per la sincronizzazoine fra pannello e PLC , ma non fra PLC e PLC , provo a postare il mio quesito

 

Rete profinet con tre CPU 1214C e tre pannelli ( configurati come slave nella sincronizzazione )

 

Sulla prima CPU setto l'orario corretto con WR_LOC_Time  e leggo con  RD_loc_time

 

ho provato sulla seconda CPU  in  intervaccia profinet >>sincronizzazione dell'ora>>attiva server NTP a mettere  l'indirizzo IP della prima CPU dove ho settato orario

vorrei poi fare cosi anche con la terza CPU , ma non mi funziona

 

Rileggendo l'. , sembra tutto a posto  ( se non per una settaggio che dovrebbe sincronizzare non a caso , ma allo scoccare del minuto, io questo set non lo trovo nella mia cpu )

 

sulla CPU principale orario ok , sulla secondaria leggo anni addietro...( probabilmente release del firmware o la sua prima messa in funzione )

 

Forse la 1214 non supporta NTP ?  eppure mi da la possibilità di spuntarlo....

Modificato: da luigi69
errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao Luigi, per poter funzionare, hai necessità che un dispositivo funga da server NTP. Non so se le CPU S7 1200 possano fungere anche da SERVER NTP.

So che alcune versioni del LOGO sono in grado di funzionare anche da server NTP.

Volendo potresti designare una  CPU che sincronizza il proprio RTC con un server NTP remoto. Poi poggiare su delle variabili i dati dell'RTC di questa CPU e le altre accedono a queste variabili.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon sabato pomeriggio Giuseppe

 

21 ore fa, Giuseppe Signorella ha scritto:

hai necessità che un dispositivo funga da server NTP. Non so se le CPU S7 1200 possano fungere anche da SERVER NTP.

ma io spero di  si   😁 , perchè nelle impostazioni della CPU io posso selezionare queste cose e anche con l'. mi vengono segnalate :   ma non con caratteristiche del tipo " solo a partire alla CPU.."   no no  viene descritto quello che ho fatto e quello che mi suggerivi tu

 

21 ore fa, Giuseppe Signorella ha scritto:

Volendo potresti designare una  CPU che sincronizza il proprio RTC con un server NTP remoto

 

Ho un blocco con cui cambio l'ora della CPU , che diciamo , considero master , tramite pannello operatore

 

Cattura_1.thumb.PNG.55d9f9eaf07dc78e4143e81fb392b49c.PNG

 

 

e su uno "slave" leggo l'IP di quella che considero master

 

Cattura.PNG.10d74863fb42fcb39e9626967b08b67c.PNG

 

 

Ma non mi funziona....

 

 

 

 

 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Dalle foto postate, deduco due cose:

1) Che è la CPU (PLC) a doversi collegare ad un server NTP per sincronizzare l'ora. (Non credo che essa possa fungere da Server per permettere ad altri dispositivi di sincronizzarsi con il suo RTC mediante protocollo NTP). 

2) L'indirizzo IP da te inserito immagino sia quello del router, e tranne se il router non ha integrato la funzione di server NTP, non sincronizzerà nulla. Al posto dell'indirizzo del router, metti quello del server di Windows. (40.81.188.85).

Abilita anche nel TIA portal l'accesso al router.

Dovrebbe funzionare tutto.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...