Vai al contenuto
PLC Forum


valvola solenoide evr


k3fr3m

Messaggi consigliati

salve a tutti vorrei sapere quando e perche` utilizzare una valvola solenoide,specie quando il circuito ha solo un evaporatore,mi capita  di trovarle montate un po dappertutto sull impianto e vorrei capirne di piu sia su impianto a capillare che con termostatica.grz

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se parli di una valvola on/off serve per evitare migrazione di refrigerante a impianto fermo dall’evaporatore verso il carter del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi su piccoli impianti a capillare a senso montarla sull aspirazione poco prima del compressore?

e quando le trovo sulla mandata?sempre su impianti piccoli che senso hanno? grz

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Infatti si deve mettere nella mandata, perché il ritorno di liquido si ha nella parte di alta pressione, andrebbe SEMPRE messa a tutela del compressore, come andrebbe sempre messo il riscaldatore olio carter come nei climatizzatori, però ovviamente è un costo aggiuntivo.

Il senso è che il refrigerante liquido nel carter freddo, all avvio crea una miscela che non lubrifica il cuscinetto del rotore del compressore e alla lunga “ grippa” il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

correggimi se sbaglio per fare un buon impianto la monti fra il compressore e prima del condensatore?se e` cosi perche` le unita`condensanti tipo rivacold ne sono sprovviste avendo la mandata diretta sul condensatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No va montata DOPO il condensatore, dopo il filtro (o prima ) e PRIMA della termostatica.

Se posso permettermi devi sapere bene come funziona il circuito, devi sapere esattamente COSA ti trovi (o cosa dovresti trovare...) in qualsiasi punto del circuito.

4 minuti fa, k3fr3m ha scritto:

le unita`condensanti tipo rivacold ne sono sprovviste avendo la mandata diretta sul condensatore?

Non ho ben capito cosa vuoi dire, ripeto comunque che non si è obbligati a montarle ma un lavoro a regola d’arte lo prevede, così come la resistenza del carter, i vari pressostati di controllo ecc ecc, ma hanno un costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Rileggendo, la frase “mandata DIRETTA sul compressore” è molto inquietante, tra l’uscita del compressore e l’ingresso del condensatore non deve esserci assolutamente nessun tipo di rubinetto o valvola, perché dal compressore esce del gas, se si chiude quel tratto scoppia il compressore.

Dopo il condensatore invece la questione è diversa perché non hai più un gas ma un “saturo”, ossia un liquido che sta bollendo, un liquido in equilibrio col suo vapore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...