Vai al contenuto
PLC Forum


Smerigliatrice Metabo


Fabio Allevato

Messaggi consigliati

Fabio Allevato

Salve a tutti ho una smerigliatrice Metabo professionale con regolatore di velocità, lo riparata di nuovo tanto tempo fà ma ora non và di nuovo. Ha la scheda elettronica , come posso abolire la suddetta scheda?? come sono i collegamenti da fare?

P.s La scheda costa sui 50 euri. Sè riesco a farlo funzionnare lo userei per tagli a banco.

Grazie a chi mi aiuterà.....

scheda metabo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non riesco ad ingrandire la foto , i componenti sulla scheda sono resinati o sono a vista , sostituibili ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi identificare i due faston che prendono corrente dalla spina e i due che vanno al motore, e li fai passare per un interuttore normale che si adatti alla manopola, però li ci sono altri due fili non so dove vanno forse ad un filtro, è meglio che fai uno schema di dove vanno e poi riesco ad aiutarti meglio.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Allevato

I componenti sono resinati. Appena posso faccio una foto dei collegamenti sull'aggeggio.

L'interruttore va bene lò provato è funziona è un interruttore come tutti i flex.

Grazie a voi per il momento.

 

Modificato: da Fabio Allevato
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto non è vchiaro se Il filo marrone e collegato anche sulla morsettiera ho è solo un giunto , puoi fare una foto diversa?

interruttore è scorporato o è integrato nel circuito ? 

Comunque il filo nero e marrone vanno al motore , devi interporre il solo interruttore se (scorporato dal circuito ) ai cavi che entrano.

se metti la foto richiesta ti posso dare conferma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il filo marro và alla scheda, è quello nero all'interruttore.ma su l'interruttore dopo non devo mettere un condensatorino? forse è quello sul circuito stampato che non va?

Queste sono le foto del flex. spero che ora si veda meglio.

 

 

 

 

IMG_20191110_085636.jpg

IMG_20191110_085630.jpg

IMG_20191110_085559.jpg

IMG_20191110_085528.jpg

IMG_20191110_085611.jpg

P.s la corrente sulla scheda arriva si accende il led rosso, è se ponticello il sensore di calore quello bianco?? premetto che prima c'era tolto ha funzionato ma poi no.???

Link al commento
Condividi su altri siti

se togli la scheda di regolazione vedi che dal motore escono solo due fili, quei due fili li colleghi all'interruttore ,naturalmente sui morsetti opposti all'arrivo tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri ha scritto:

dal motore escono solo due fili, quei due fili li colleghi all'interruttore

Se non ricordo male , e la prova non la trovo perché non riesco a localizzare il mio nel caos di roba che ho nel garage , al interruttore va uno solo dei fili , l'altro è diretto , meglio che si controlli anche questo .

Se riesco a trovarlo in giornata lo apro , se no , domani che ne ho quattro al lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, rfabri ha scritto:

se togli la scheda di regolazione vedi che dal motore escono solo due fili, quei due fili li colleghi all'interruttore ,naturalmente sui morsetti opposti all'arrivo tensione.

Ok uno Nero che esce dalla scheda va sotto. dove cè il condensatorino.

Domani provo... Nel frattempo accetto consigli.

Un grazie a voi di aiutarmi a resuscitare il flex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non ho avuto tempo ancora sono a lavoro. Ma domani che ho tempo metto mani al flex.

Quindi collego i fili diretti senza scheda sotto l'interruttore.

Saluti a voi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabio Allevato ha scritto:

Oggi non ho avuto tempo ancora

Manco io per aprire uno....

Ho preso tanta di quell'acqua che arrivato in ditta non vedevo altro che il (un :superlol:) letto caldo...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Non copiare tutto il messaggio, limitati a quotare la frase significativa; così facendo la discussione diventa illeggibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...