Vai al contenuto
PLC Forum


Bobina bruciata come misurarla?


gdintino73

Messaggi consigliati

Salve vi chiedo un consiglio perchè con il tester non sono tanto buono e non lo faccio per risparmiare o altro ma solo perchè sono nella cacca fino al collo e il tecnico non verrà prima di martedì abito a 1300Mt e la notte fa freddo. In pratica alla caldaia non parte il bruciatore, supera tutti i check ma non apre la valvola gas che molto probabilmente sarà da sostituire, il mio amico installatore mi ha detto di provare a vedere se non sono andate le bobine nere poste sulla elettrovalvola gas, quindi ho misurato prima la tensione  al momento che arriva il consenso alla valvola che è di 230 v circa, successivamente togliendo corrente e staccando i 3 spinotti ( in basso a sx) ho misurato a 20 K con il tester ma non sapendo cosa misurare ho provato tutte le combinazioni ed ottengo come risultato due valori 0.80 e 1.60 quindi queste bobine funzionano o no?  

IMG_20191107_215834.jpg

IMG_20191107_215848.jpg

Modificato: da gdintino73
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non sono interrotte,ma se hanno qualche spira in corto non lo potrai mai sapere con un semplice tester.

Devi misurare sui faston che corrispondono alla alimentazione di 220Vac.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine era la parte meccanica danneggiata, l'abbiamo sostituita con una identica recuperando tutta la parte elettronica dalla mia ed è tornata a cantare come prima, grazie Riccardo del tuo contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...