Jump to content
PLC Forum

paolo tecnico sicurezza

Sezione cavo di protezione

Recommended Posts

paolo tecnico sicurezza

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente lumi su un preventivo di impianto per la messa a terra di un condominio .

La domanda è questa: 

premessa che la dorsale di discesa al pozzetto è di sez. 16 mm, ad ogni pianerottolo si interrompe e una derivazione di sez. 10 mm collega tutti gli interni del medesimo piano -

In sintesi, posso io diramare una dorsale unica (10 mm) su tutto il pianerottolo e sopra ogni ingresso di abitazione eseguo una derivazione di 6mm?

altra domanda posso io utilizzare una canalina in pvc ispezionabile, di adeguata sezione per poter discendere fino al puntale di dispersione (ovviamente è tutto all'interno dello stabile)?

ringrazio anticipatamente 

Paolo 

hfdax
59 minuti fa, paolo tecnico sicurezza ha scritto:

n sintesi, posso io diramare una dorsale unica (10 mm) su tutto il pianerottolo e sopra ogni ingresso di abitazione eseguo una derivazione di 6mm?

Si se anche il montante è da 6mm2. In pratica la sezione del PE che entra nell'unità immobiliare non deve essere inferiore alla sezione dei conduttori di fase e neutro che alimentano la stessa unità.

1 ora fa, paolo tecnico sicurezza ha scritto:

posso io utilizzare una canalina in pvc ispezionabile, di adeguata sezione per poter discendere fino al puntale di dispersione

Non vedo perché no.

paolo tecnico sicurezza

Grazie Dario per la risposta

Buona giornata e buon lavoro