Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia junkers zwa 24-1k23


vannibus

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una caldaia junkers zwa 24-1k23 che ho trovato installata, andata sempre bene. Oggi facendo un controllo prima di accendere il riscaldamento ho notato che, a differenza dell'acqua calda sanitaria che funziona perfettamente, facendo partire il termostato interno l'impianto si accende, parte la fiamma ma dura circa 30 secondi e poi si spegne. I tubi sotto sono caldi, le scintille le fa, non ha perdite e la pressione c'è. che ne dite? la butto o si può risolvere? grazie anticipatamente a chi mi può essere di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente c'è la pompa di circolazione acqua dei termosifoni bloccata perchè ferma da tempo.

In genere c'è una vite che si gira per sbloccare la pompa che è ferma da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Quasi sicuramente ha ragione enve, in quanto la caldaia ha uno scambiatore bitermico e per tale motivo dal momento in cui non servono più i termosifoni ( o altro), la pompa resta ferma. Immagino che quando il bruciatore si ferma (in modalità riscaldamento), si sentono dei rumori, e la temperatura indicata sul display o termometro si avvicina a 100°C.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato: la pompa gira, la fiamma parte e poi si spegne dopo 30 secondi, quasi come non avesse il consenso del termostato interno che peraltro funziona. Sui cavi c'è una certa tensione bassa. Ho provato a staccare il collegamento elettrico a tutti i sensori uno alla volta e stava subito in blocco senza partire, quindi li rileva. Quando va in blocco lampeggia la spia rossa 1 volta al secondo e comunque l'acqua calda parte sempre. Mistero!!! Grazie a tutti per l'interessamento.

IMG_0538.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato: la pompa gira, la fiamma parte e poi si spegne dopo 30 secondi, quasi come non avesse il consenso del termostato interno che peraltro funziona. Sui cavi c'è una certa tensione bassa. Ho provato a staccare il collegamento elettrico a tutti i sensori uno alla volta e stava subito in blocco senza partire, quindi li rileva. Quando va in blocco lampeggia la spia rossa 1 volta al secondo e comunque l'acqua calda parte sempre. Mistero!!! Grazie a tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due cose diverse   ,  sensore staccato  da sensore  in avaria , non significa che è buono .

Staccato   , la scheda non legge niente .

 In avaria  ,  legge comunque un valore ohmmico che entra  nei parametri che sta tutto bene  , di fatti parte pure la fiamma .

 Il problema è trovare cosa succede dopo ,  

 Controlla  se i sensori  sono uguali   , magari   puoi controllare i loro  valori se coincidono alla stessa temperatura .

O magari intercambiarli   ,   però  dico  questo , ma non so se sono identici .  Altrime.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato: la pompa gira, la fiamma parte e poi si spegne dopo 30 secondi, quasi come non avesse il consenso del termostato interno che peraltro funziona. Sui cavi c'è una certa tensione bassa. Ho provato a staccare il collegamento elettrico a tutti i sensori uno alla volta e stava subito in blocco senza partire, quindi li rileva. Quando va in blocco lampeggia la spia rossa 1 volta al secondo e comunque l'acqua calda parte sempre. Mistero!!! Grazie a tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto! l'inquilino precedente non usando il riscaldamento per tre anni ha pensato bene di chiudere tutti i termosifoni.....ahahah

grazie comunque per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...