Vai al contenuto
PLC Forum


ACQUA SANITARIA FUNZIONA MA TERMOSIFONI NO.


Pasqk

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Spero possiate aiutarmi con un problema che ho riscontrato nella mia caldaia Beretta. 

Il problema è che l'acqua calda ai sanitari funziona ma ai caloriferi no. 

La prima volta che ho provato a controllare la caldaia era andata in corto circuito. Dopodiché ho ricontrollato tutto, ho sistemato (non so come), infatti ora non va più in corto. Ma ancora non dà segni di vita. L'acqua calda funziona, i caloriferi neanche a pregare. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami , non ho capito se hai riparato un corto ,oppure lo hai procurato tu e poi lo hai riparato .

 In più  non capisco   come fai a non saperci dire neanche cosa hai fatto  per eliminare il corto .

  E a questo  punto  sarà difficile  la cosa .

Dacci qualche indizio   ,una foto di dove hai  messo mano .

Dicci che modello  si tratta .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo procurato il corto perché avevo sbagliato a collegare dei fili per inserire un interruttore esterno di accensione e spegnimento della caldaia. Poi l'ho sistemato. La mia caldaia è una beretta mynute 28j. Adesso l'acqua calda funziona ma i caloriferi ancora non funzionano. Prima del corto funzionava tutto. Ho pulito la pompa dell'acqua e la valvola a 3 vie, ma anche dopo la pulizia di questi, i termosifoni ancora non vanno. La valvola del gas funziona. Eccetto i caloriferi va tutto. I caloriferi li abbiamo anche fatti sfiatare ma non c'era aria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corto ha fatto dei danni sulla scheda .

Non mi dire che hai inviato tensione  sui contatti T.A ?

 Mostra una foto di dove hai agito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso un cavo di alimentazione dalla scheda che serve per accedere il cronotermostato e l'ho confuso con uno della linea della corrente e così si era creato il corto. Cosa intendi per contatti T.A? Non so cosa siano! Questa in foto è la zona della scheda dove ho agito, dove ci sono il filo blu e marrone inseriti in quella parte bianca della scheda elettrica. 

IMG_20191108_190539.jpg

Modificato: da Pasqk
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti: l'errore è usare cavi di colori standard per le linee ULV, sarebbe opportuno usare un colore dedicato (tipicamente il rosso o il viola).

Comunque i contatti T.A. sono i contatti del Termostato Ambiente. Inviando 220V lì è praticamente certo (con le caldaie moderne) aver fritto la scheda.

 

Verifica se c'è un fusibile, se sei fortunato hai bruciato quello, altrimenti la scheda l'hai danneggiata irreparabilmente e va cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto.

I fusibili non erano bruciati ma li ho cambiati lo stesso per sicurezza. Oggi ho cambiato anche la valvola a 3 vie con una nuova per essere sicuro che non fosse quella e infatti purtroppo non è un problema di valvola. Però mentre nei giorni precedenti la luce della caldaia era sempre verde, ora è perennemente gialla. Ho letto sul manuale e risulta che il LED giallo indichi il preriscaldamento dell'acqua. Detto ciò ho notato poco fa che a volte la caldaia per i termosifoni parte. Si accende da sola ma dura circa pochi secondi e poi si spegne. La scheda ancora non l'ho cambiata. Cosa potrebbe essere? Può essere forse un problema della scheda o se fosse la scheda la caldaia non partirebbe proprio? Ribadisco che la caldaia ora si accende per pochi secondi a caso quando vuole lei e poi si rispegne, quindi i caloriferi non si riscaldano naturalmente. Mi era successo anche prima di cambiare la valvola a 3 vie. Grazie ancora per tutto l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Può essere forse un problema della scheda o se fosse la scheda la caldaia non partirebbe proprio?

Come già ti è stato detto, a fronte di un bel corto, nulla di più facile che la scheda sia passata a miglior vita, nulla di più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da tutti voi consigliato ho acquistato una scheda elettrica nuova, naturalmente quella della mia caldaia. Eeee? NIENTE! Ancora non funziona. Anzi, con la vecchia scheda elettrica l'acqua calda partiva. Con questa nuova invece non parte proprio niente, né acqua calda e tantomeno caloriferi. Ho provato a mettere e togliere i ponticelli per vedere se cambiasse qualcosa, ma niente è kaput. Qualcuno ha qualche idea? Non so come raccappezzarmi. 

Avevo anche controllato la sonda NTC funziona bene. 

Modificato: da Pasqk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo cortesemente di non fare prove avventate ,

 È uscita qualche   carta con indicazioni scritte  nello scatolo della scheda .? Posta qualche foto di entrambe .

 Non si accende per niente  o cosa fa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è uscito nulla, nessuna scritta. In entrambi i casi con entrambe le schede il LED era verde. Solo che con la vecchia scheda almeno l'acqua calda andava, con quella nuova invece non andava nulla. Perciò per ora ho reinstallato la vecchia scheda. 

Ho provato a spostare il pezzo per ponticellare della scheda "vecchia" su un altra posizione e la caldaia è partita, ma è rimasta accesa per poco tempo. Inoltre ho rimesso tutto com'era prima perché è anormale che spostando il ponticello in un posto che non è la sua posizione la caldaia parta. Proprio non capisco cosa possa essere. Possibile che si tratti dei fili del cronotermostato o qualche filo mal collegato con la caldaia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scatola c'era solo un foglio su questo ponticello da rimuovere nel caso servisse. Quando l'ho montato ho provato sia a toglierlo che a rimetterlo facendo in entrambi i casi partire la caldaia ma non ha funzionato. Ho persino aggiunto un altro ponticello per vedere se cambiasse qualcosa ma in ogni caso non è mai partito niente. Sia con il ponticello (1) sia senza ponticelli (0) sia con 2 ponticelli. Quando li ho installatio Non è uscito nulla, nessuna scritta. In entrambi i casi con entrambe le schede il LED era verde. Solo che con la vecchia scheda almeno l'acqua calda andava, con quella nuova invece non andava nulla. Perciò per ora ho reinstallato la vecchia scheda. 

Ho provato a spostare il pezzo per ponticellare della scheda "vecchia" su un altra posizione e la caldaia è partita, ma è rimasta accesa per poco tempo. Inoltre ho rimesso tutto com'era prima perché è anormale che spostando il ponticello in un posto che non è la sua posizione la caldaia parta. Proprio non capisco cosa possa essere. Possibile che si tratti dei fili del cronotermostato o qualche filo mal collegato con la caldaia? 

Questo è il foglio della scatola. Il mio ponticello è quello della figura B. 

 

IMG_20191112_165606.jpg

Modificato: da Pasqk
Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma  lo hai riferito al negoziante che la scheda non va in nessun modo ?

 Ma li dice di guardare  la tua scheda  e procedere  a fare la stessa cosa col ponte  , perchè  fai prove e non segui solo le istruzioni .?

Sei certo che la scheda sia la stessa .?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo Ma certo che ho seguito le istruzioni del foglio, ma non funzionava. Perciò ho provato a fare in altri modi, inutilmente. La scheda è la stessa, sono sicuro al 100%. Inoltre è la seconda scheda nuova di zecca che provo e non funziona. Credo che non mi arrivi la bassa tensione al T.A. Hai idea di come operare? 

Modificato: da Pasqk
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vecchia funziona  , se pur solo ad acqua calda  ,  ti deve funzionare pure la nuova  ,  magari lo stesso solo ad acqua calda ma deve funzionare , 

Altrimenti  o non  vengono   montate o settate   male ,se ce ne fosse bisogno , o non sono   per quella caldaia .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...