Vai al contenuto
PLC Forum


ventola termocamino clam


zoleman

Messaggi consigliati

Mi è partita la centralina del termocamino (penso per colpa di un fulmine che mi ha fritto anche quella della caldaia a Pellet)Purtroppo la ditta che lo costruiva (Clam) non esiste più ,ho trovato in rete una centralina sostitutiva compatibile ,ma una volta montata anche se funziona tutto (velocita variabile ,e accensione tramite sonda), il motore ; se lo imposto a qualsiasi velocità ridotta ,anche al minimo (cioe la velocita che uso normalmente),, fa un rumore come se mancasse una fase  a velocità massima invece il rumore sparisce (ma sembra un aereo), devo togliere l'alimentazione ,perche il rumore è molto fastidioso e devo usarlo solo come un normale caminetto.

Io non so niente di motori elettrici sarà partito anche quello ?? cosa può essere successo quando un motore a giri ridotti fa quel rumore .??

Grazie a tutti e scusate la lungaggine.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi risulta dificile che un termocamino (che serve a riscaldare i termosifoni) sia ventilato ma se cosi fosse, da quanto descritto il motore lavora sotto sforzo quindi o la nuova centralina non fornisce la corente necessaria oppure il fulmine non ha danneggiato soltanto la vecchia centralina ma anche il motore.Se ad alta velocita non fa piu tanto rumore è dovuto al fatto che gira non soltanto ad impulso elettrico ma anche aiutato dalla propria inerzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte ,il termocamino funziona solo ad aria calda ,e anche collegando un altro potenziometro (fatto prova sul banco) fa lo stesso rumore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...