Vai al contenuto
PLC Forum


Ton legato ad un tempo da plc


Spiddy1

Messaggi consigliati

Buona sera

dovrei usare il timer Ton per un ritardo di una partenza il tempo me lo da da un byte il plc...

ho dichiarato il byte e lo ho convertito in time

 

se io scrivo 200 che ritardo mi fa il ton?200 secondi?

e impostabile la scala?


io dovrei lavorare con tempi di max 3-4 secondi  per magari scrivere 3,5 s come posso fare?

 

grazie mille

 

manuel

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Il valore dei temporizzatori è espresso in millisecondi, quindi 200 stà per 200 ms. 

Ti basta una semplice operazione matematica per convertire i millisecondi in secondi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco perché chi sviluppa software continui a perdere tempo per inserire la guida in linea, se poi nessuno la guarda.

La risposta alla tua domanda la trovavi semplicemente premendo F1.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Batta

Hai ragione ho provato ma siccome non sono riuscito a fare delle prove in ditta ieri sera non ho sottomano il pc ed avevo scritto con il cellulare il post,ne approfitto ho la stessa variabile impostata in byte e vedo se vado on line con il plc la legge in esadedimale come faccio convertirla o leggerla in intera?

Ho provato a vedere se con la funzione convert c'e qlc

Grazie mille

Manuel

 

p.s sto programmando in kob

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

Non c'è bisogno di  convertire nulla, è solo un modo differente di rappresentare un dato.

Se vai online,  tasto destro sulla variabile --> formato di visualizzazione --> decimale la vedi rappresentata come vuoi tu

 

Oppure fai un MOVE di quel byte su un'altra variabile di tipo SINT o INT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille altro problema sto leggendo una word da robot dichiarata come int nel plc gli sto passando il nr 50 in tia esce il nr nella variabile 12800 penso che sia il problema del byte più significaitivo prima o dopo come posso invertirlo da tia

riesci a farmi qlc (qualche) esempio per cortesia?

il la cariabile l’ho dichiarata come Int iw363 

 

grazie ancora

***** N. d. M. *****

Il regolamento vieta abbreviazioni in stile SMS, perchè rendono meno comprensibile il testo.

Sono anche parecchio irritanti per alcuni lettori.

Il risparmio di tempo che si ottiene con le abbreviaioni è trascurabile, quindi rispetta il regolamento ed evitale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate molto,ma ho scritto di fretta ad un passaggio a livello

Ancora scuse

 

se qualcuno riesce ad aiutarmi come sempre lo ringrazio in anticipo

Manuel
 

 

Ok grazie mille altro problema sto leggendo una word da robot dichiarata come int nel plc gli sto passando il nr 50 in tia esce il nr nella variabile 12800 penso che sia il problema del byte più significaitivo prima o dopo come posso invertirlo da tia

riesci a farmi qlc esempio per cortesia?

il la cariabile l’ho dichiarata come Int iw363 

 

grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...