Vai al contenuto
PLC Forum


impedenza di drain


beonardo

Messaggi consigliati

Salve amici, ciao Stefano nell’osservare i varri circuiti delle apparecchiature sin ora da mè costruite su vari schemi da te proposti ho notato che sia per lo schema FM, cosi pure per l’antenna attiva om, non che per l’ampli d’antenna per l’OC rigenerativo,si fa uso di impedenza di drain da 1mH.

Mentre per l’OC rigenerativo no, Perchè per quest’ultimo i cui collegamenti sono uguali l’impedenza non è stata posta?

PS: alcuni schemi su menzionati sono in questo forum con il titolo ricerca Schema filtro .

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Loris,

ho fatto passare tutte le 11 pagine della precedente discussione per cercare di capire a cosa ti riferisci.

A me purtroppo non riesce mai di dare risposte semplici e la tua domanda è troppo generica.

 

Negli schemi che ho visto, l'induttanza da 1mH quando presente, svolge il compito di impedenza di blocco detta anche "choke" e cioè impedisce il passaggio al segnale a radiofrequenza verso la massa.

 

Tieni presente che per i segnali  in alternata, fra i quali rientrano anche quelli a radiofrequenza, il negativo e il positivo di alimentazione sono comunque la massa.

 

Quindi avere il choke tra drain e +Vcc significa impedire che il senale sul drain vada a finire a massa.

Dove non è presente significa che l'esigenza di un percorso obbligato non c'è, sia perché si vuole fugare a massa il segnale rf oppure

perché in quel punto non è presente alcun segnale rf.

 

Fai un salto di qualità: prova il ricevitore supereterodina. :tongue_smilie:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari mi pongo un problema che non esiste, comunque non ho postato gli schemi ai quali mi riferivo in quanto volevo evitare di occupare troppo spazio come post.

Forse ho usato il termine impedenza di drai in modo impropio, comunque gli schemi li allego ora.

Appunto perchè mi avevi detto che questa impedenza serviva per impedire il passaggio al segnale a radiofrequenza verso la massa. Siccome ho ravvisato che nel OC rigenerativo  non c'è , chiedo gentilmente lumi.

Riguardo al salto di qualità appena ho il potenziomentro che manca proverò subito il tuo regalo, per la supereterodina certamente anche perchè nel frattempo  ho recuperato in discarica da un telaio arrugginito un gruppo AF e di valvole sempre recuperate ne ho parecchie.

Ciao , grazie e buon fine settimana.

Antenne attiva.jpg

per FM 1 fet cicala.jpg

preampli sintonizzato.jpg

Stadio ampli AF per OC cicala.jpg

RX rigenerativo cicala (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo circuito è un choke.

 

Nel secondo L1 è la bobina di sintonia ed è come se fosse a massa, perché come detto prima per i segnali ac l'alimentazione e come se fosse la massa . 

Avrebbe potuto essere collegata direttamente a massa ma sarebbe servito un choke per alimentare il fet. Così com'è permette di risparmiare un componete, in ogni caso il capo della bobina collegato a +Vcc è detto "lato freddo".

In questo circuito a bloccare il segnale rf ci pensa L2 che però lascerà passare il segnale bf.

 

Il terzo è uguale al primo, nel quarto è un choke, nel quinto....

 

...Lì non ci dovrebbe essere rf se il circuito funziona e se c'è va fugata a massa.

In teoria il fet rigenera, cioè oltre ad amplificare il segnale in ingresso, a causa della reazione positiva (da qui il nome di ricevitore a reazione) introdotta dal collegamento sul source, oscilla leggermente alla stessa frequenza -o poco meno- del segnale di ingresso.

Si ha così sul drain la differenza algebrica dei segnali.

Ammettendo che la reazione inneschi a 1MHz e il segnale di ingresso sia 0,999MHz, sul drain si presenteranno almeno 4 segnali

 

Fol: 1MHz

Fin: 0,999MHz

Fol+Fin: 1,999MHz

Fol-Fin: 1KHz 

 

I primi 3 non ci interessano e lasciamo che finiscano a massa sia tramite R4 che tramite C5 come ha detto correttamente 

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Buon giorno , provo a sparare io..

In questo caso , l'andamento verso massa della componente RF è gradita , in realtà il C5 fa proprio questo .

per tale motivo non c'è un choke.

Ci interessa solo l'ultimo che è il segnale a bassa frequenza

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dici che il primo circuito è un choke ( impedisce il passaggio al segnale a radiofrequenza verso la massa. )( Quindi avere il choke tra drain e +Vcc significa impedire che il senale sul drain vada a finire a massa. ) Ma fra il quinto e il terzo che differenza c'è? il terzo ha il Choke il quinto no.

Scusandomi per la mia difficoltà comprensiva un grazie ed un caro saluto

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ancora, prima o poi mi spara anche. Nel terzo credo che faccia da carico per il FET , visto che sono soltanto 100 Ohm resistivi, mentre nel quinto hai ben 2k7 di carico.

Alzo già le mani....

 

P. S. Adire il vero, mi pare un po' altino 1mH, ma non è il mio campo, io tiro..... tubi.

 

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una bella differenza tra il terzo è il quinto.

 

Il terzo va visto con "occhi diversi".

 

E' un amplificatore cascode e i due fet è come se fossero un mosfet a doppio gate.

 

Il quinto è invece un oscillatore al minimo della reazione.

E siccome la base di partenza di un oscillatore è un amplificatore dove la retroazione è positiva, si ha che amplifica anche.

 

Ma amplifica più segnali che si sommano e sottraggono fra loro....e a noi interessa solo la bassa frequenza, quindi se la RF va a massa attraverso l'alimentazione o fugata da C5 a noi non importa. Quello che importa è che sul terminale out non ce ne sia più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo di un amplificatore cascode è di avere una banda passante più ampia.

E composto da due stadi in cascata.

Il primo è il fet in basso al quale è applicato il segnale. E' un common source.

Il secondo è in serie al primo ed è un common gate.

 

Se fossero transistor sarebbero un amplificatore ad emettitore comune e uno con base comune messi in serie.

 

Si ha anche il vantaggio che il secondo stadio funziona anche da separatore rispetto al  primo.

 

Guardando lo schema uno che è uguale al tre, si nota chiaramente che il gate del fet in alto è a massa per il segnale.

 

Il carico a schema non è rappresentato, viene dopo la presa OUT ed è l'impedenza di ingresso del ricevitore al quale verrà accoppiato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...