Vai al contenuto
PLC Forum


guasti improvvisi su salvavita


Ciro Monti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti mi chiamo Ciro e seguo da molto tempo i forum da ospite . adesso mi sono iscritto per proporre un quesito che credo di interesse generale sugli impianti civili . Sono un pensionato Telecom con qualche esperienza in impianti elettrici e sicurezza.Da un anno circa ,ho completamente ristrutturato casa creando due ambienti diversi ,dividendo l'impianto elettrico in due parti, su un circuito ho installato un differenziale da 40A con diversi MT, sul restante circuito ho installato un un differenziale da 20A con MT. Da un po di tempo ,mi scatta il differenziale da 40A.

Abito in un parco composto da 19 scale, e interrogando i condomini della mia scala ho riscontato quanto segue:quando mi stacca da me contemporaneamente si stacca anche ad altri condomini della mia scala (quasi sempre gli stessi) ma non a tutti. interrogando i condomini di altre scale ,qualche volta anche loro hanno subito interruzioni contemporaneamente con la mia. più volte abbiamo contattato ENEL ,ma senza risultato.

Aggiungo Mia figlia abita in una scala diversa dalla mia e contemporaneamente quando mi scatta il salvavita scatta anche a lei.Ringrazio in attesa di suggerimenti.

Modificato: da Ciro Monti
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Ciro Monti ha scritto:

Da un po di tempo ,mi scatta il differenziale da 40A.

 

Probabilmente tutti i coinquilini a cui interviente il differenziale sono connessi alla medesima fase.

ENEL ed i vari distribuitori tendono a suddividere le varie utenze sulle vari fasi della rete trifase; in questo modo le correnti delle 3 fasi sono abbastanza equilibrate.

Probabilmente la fase a cui sei connesso è la medesima a cui è connessa anche tua figlia e gli altri coinquilini; questa fase può essere più "sporca" delle altre. Possono esserci sovrapposti maggiori disturbi che creano lo squilibrio di corrente tra fase e neutro.

La via più facile per ovviare il problema è l'adozione di differenzia di tipo ad alta immunità ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...