Vai al contenuto
PLC Forum


Relé passo passo luci


Terence79

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se installare relé passo passo per comandare luci con collegamento a 3 fili con il neutro sul pulsante é a norma. Che tipo di relè usate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Bisogna innanzitutto precisare che i relè a tre fili sono ormai in disuso, anche se ancora regolarmente prodotti.

Bisogna poi precisare che con un relè a tre fili devi obbligatoriamente portare il neutro ai pulsanti.

Infine, e ci risiamo, sono del parere che si è sempre portato il neutro ai pulsanti (ed io continuerò a portarcelo fino alla fine dei miei giorni)) e non ci sono norme che lo sconsigliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Terence79buonasera, grazie, prego, ecc......anche a te, 

comunque sì, anzi secondo la norma è proprio questo il collegamento da fare con il neutro sul pulsante, vedi ad esempio il relè 27.21.08.230 o il 27.01.8.230

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/27/IT/S27IT.pdf

Immagine correlata    Risultati immagini per finder 27.01.8 collegamenti

 

Immagine correlata

 

oppure l'elettronico e silenzioso RELCO RLUN:

 

Risultati immagini per relco rlun collegamenti

 

Risultati immagini per finder 27.01.8 collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di usarli per comandare luci esterne casa e corridoio. Vorrei montarli sul centralino principale. Che modelli da guida din usate di solito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di usarli per comandare luci esterne casa e corridoio. Vorrei montarli sul centralino principale. Che modelli da guida din usate di solito?

Io vorrei installare

il relé Finder 13.81

Modificato: da Terence79
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che averli nel centralino un domani mi può permettere di aggiungere o modificare più facilmente un punto di comando. Vi Ringrazio comunque Tutti Tanto per le vostre pronte e competenti risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...