Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Residence 24 kis


ciddone

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

 

La caldaia in questione funziona solo in modalità acqua sanitaria, all'accensione riscaldamento parte ma si spegne dopo diversi secondi per poi ripartire nuovamente ( attacca e stacca di continuo ).

Ho provato a spurgare i radiatori ma senza risultati ( solo uno risulta caldo ).

 

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

 

Ho provato a sostituire sia la sonda ntc che sta nella valvola a 3 vie che quella a contatto verso lo scambiatore principale ma non è cambiato nulla, il problema persiste solo in fase di riscaldamento non in sanitario.

Ho notato che alla prima accensione passano una ventina di secondi prima dello spegnimento, dopo un po' di accensione e spegnimento questo tempo si riduce a 4 o 5 secondi in coincidenza con un rumore in sottofondo come se stesse aumentando di pressione  ( l'idrometro impostato su 2 bar però non segnala nessuna anomalia ).

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se la valvola a tre vie  commuta su riscaldamento .

Potrebbe essere bloccata su sanitario e in questo caso  , arrivata la temperatura    impostata   nel solo giro in caldaia  , questa si ferma .

 Quindi  dovresti trovare al tatto  i tubi di  mandata e ritorno   dal bruciatore  , bollenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

 

Magari dico una castroneria, se la valvola a 3 vie non commuta su riscaldamento come mai risulta bollente solo un termosifone su 5, detto termosifone è quello del bagno  e non è il più vicino alla caldaia.

Quello che mi fa specie è che la caldaia non va in blocco ( la spia non si accende ) ma che dopo la prima volta ( rimane accesa anche per un minuto ) si accende per 5/10 secondi e si spegne rimanendo spenta per qualche minuto.

Dimenticavo di dire che lo spegnimento avviene in concomitanza con un rumore in sottofondo, come che stesse aumentando di pressione, ma l'idrometro rimane sempre sulla stessa posizione ( circa 1,8 bar ).

Allego 2 foto che indicano cosa ho sostituito:

Foto n° 1 sonda rossa della valvola a 3 vie ( nuova ).

Foto n° 2  sonde a contatto recuperate da un'altra caldaia uguale.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto

 

IMG 01.jpg

IMG_02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Il tuo discorso non fa una piega  ,  ma le mani le hai tu sul posto ,  controlla al tatto .

  Se l'acqua  è bollente sulla mandata e ritorno in caldaia   , è normale  si  spegne   la fiamma  , tenendo il circolatore in moto ,

ma  se  l'acqua circolasse bene  nei termo  , il tubo di ritorno in caldaia sarebbe   freddo   fino  a che   non  vi arrivi  l'acqua    calda dai radiatori . 

Ora se non circola in tutti i termo , ma circola solo in uno  , 

 Dovresti avere    una uscita calda    pure dal ritorno del termo   fino   in ingresso in caldaia  ,  

Ma se  il ritorno  sotto al termosifone è  freddo / tiepido , 

 Mentre in caldaia scotta  ,  c'è un problema .

  Intanto inizia a vedere sta cosa  .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

Stamattina ho verificato la caldaia dopo l'accensione del riscaldamento e sia il tubo di mandata che di ritorno risultano caldi, il termosifone del bagno ( l'unico dei 5 ) risulta caldo sia in ingresso che in uscita.

Il problema è sempre lo stesso, ma credo che il rumore che sento poco prima che si spenga la fiamma e la caldaia entri in una sorta di stand by sia l'acqua che sta per andare in ebollizione.

Tenendo conto che la sonda ntc del gruppo valvola a 3 vie è stata acquistata nuova, non mi resta che provare a sostituire quella a contatto mettendone una nuova.

Nel manuale risulta 1 solo termostato limite ma in questa caldaia  c'è ne sono 2 ? come risulta dalle foto.

Spero di essere stato esaustivo nell'elencare il problema ed attendo i vostri consigli.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, ciddone ha scritto:

Stamattina ho verificato la caldaia dopo l'accensione del riscaldamento e sia il tubo di mandata che di ritorno risultano caldi, il termosifone del bagno ( l'unico dei 5 ) risulta caldo sia in ingresso che in uscita.

 Non te la prendere a male  ,  ma io posso fare mille ipotesi , ma se l 'interlocutore  non mi aiuta  , siamo fritti entrambe .

  Calda  , è un termine che non mi dice niente , perchè , intanto parli di  rumore di ebollizione prima che si spenga   , poi parli di caldo , sia dai tubi di  mandata e ritorno caldaia e sia dal termo .

 Ma la caldaia per fermarsi  , vorrà dire che ha come minimo il tubo di mandata    tanto    bollente da non poterlo toccare   , o sbaglio ?  Ma tu dici è caldo   e mi metti a pensare   , i conti non tornano .

 Poi   hai tanti radiatori   e se ne riscalda solo uno , ma  puoi verificare se la tre vie funziona ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi scusi ha ragione,

Il tubo di mandata è bollente, mentre la percezione del tubo di ritorno è diversa in quanto è un tubo di quelli flessibili di acciaio.

Confermo che l'unico radiatore in funzione è bollente al tatto ( come i tubi in entrata e uscita  dello stesso )  e che quel rumore che si sente poco prima dello spegnimento è stato da me associato all'ebollizione ma probabilmente non è così.

Cosa posso fare per verificare se la valvola a 3 vie sta funzionando correttamente?

 

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se un termosifone è bollente significa che la caldaia non ha problemi. Com'è fatto il tuo impianto? 

Hai valvole di zona? Ha più di un termostato? 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco   se è bollente e l'acqua ritorna bollente  in caldaia  , probabilmente  , hai un problema ai termo . 

 Chiudi  il termosifone che si riscalda   ,  tieni aperto  uno qualunque   , quanto più vicino al collettore  da dove si diramano tutti i tubi  che vanno ai termo  ,    gli altri  chiudili tutti   , vedi se comincia a scaldarsi  questo che hai rimasto aperto , altrimenti  fai uno sfiato prolungato e vedi se si riscalda  . 

Se si riscalda  , ad uno ad uno aprili  e fai la stessa procedura.

 Giustamente come appena detto  , mica hai delle  valvole di zona  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

 

A marzo di quest'anno ho installato delle valvole termostatiche in tutti i termosifoni ma non ho avuto problemi di sorta, l'impianto funzionava regolarmente tramite il cronotermostato della Bpt che ho sempre utilizzato in manuale.

 

Domattina faccio le prove suggerite.

 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, a mio giudizio i pistoncini delle valvole termostatiche sono rimasti incagliati e quindi in posizione di chiusura.      

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

In effetti, dal momento in cui le temperature primaverili superano quelle impostate sulle valvole termostatiche, esse chiudono e restano chiuse sino a questo periodo. Per questo motivo nelle istruzioni è consigliato di tenere le valvole alla massima apertura dal momento in cui non servono più i termosifoni. Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano,

 

Stamattina ho fatto quanto suggeritomi, ho chiuso tutti i termosifoni ed ho lasciato aperto solo quello della cucina( il più vicino alla caldaia ).

Ho sfiatato un paio di volte ripristinando la pressione dell'acqua in caldaia ma non è cambiato nulla, la caldaia attacca e stacca come prima, i tubi di mandata e ritorno risultano bollenti ed il termosifone risulta freddo se non nel raccordo valvola e detentore.

Per The Cat dove si trova la valvola di precedenza sulla 3 vie?.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non  è un problema della tre vie  , se pure un termo si riscalda   bene .

  Sgancia la termostatica  dal radiatore   e vedi  se   il pistoncino fosse bloccato . Deve  essere tutto fuori   , se lo spingi dentro chiude .

 Se non va ne avanti ne indietro è bloccato  , forse in chiusura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

Stamattina ho chiuso tutti i radiatori in ingresso ed uscita ed ho lasciato aperto solo quello più vicino alla caldaia levando la testa della valvola termostatica tirando in fuori il pistoncino.

La caldaia è partita regolarmente, dopo circa 1 minuto ha iniziato a spegnersi e accendersi come prima, il termosifone della cucina bollente ed ovviamente tubi di uscita ed entrata in caldaia bollenti.

Chiuso questo radiatore passo a quello del soggiorno, stesso procedimento ma non succede nulla, il  radiatore  e freddo se non nel raccordo valvola, la caldaia attacca e stacca come prima solo che il tempo di accensione dura solo 3 o  4 secondi per poi spegnersi e rimanere spenta a lungo, tubo in uscita dalla caldaia bollente e freddo quello in ingresso.

Ora se la caldaia rimane spenta a lungo, alla prima accensione la durata della fiamma è di circa 1 minuto per poi scemare sempre di più ed arrivare a 3 o 4 secondi solamente, mentre è più lungo  il lasso di tempo tra una accensione e l'altra.

Ho provato a cambiare la scheda con una identica di una altra caldaia ( stesso modello ) ma succede la stessa cosa.

Si può pensare a questo punto che ci sia qualche altro sensore che da un impulso alla scheda per lo spegnimento fiamma? o che il termostato ambiente sia l'incriminato?

 

Comunque grazie a tutti per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo   non ti vuoi rendere conto che sono i termosifoni .  

  Se chiudi il termosifone che funziona   e gli altri   non  si riscaldano  , quinndi  l'acqua non circola , è normale che la caldaia si ferma   dopo  qualche secondo ,  l'acqua non circola !! .

  Scusami , ma  non pensi sarebbe il caso di farti aiutare   da qualcuno   a  controllare questi termosifoni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...