Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza automazione scorrevole BTF - DIEFFEMATIC


NeoElectro

Messaggi consigliati

Salve,  creo una nuova discussione come mi è stato indicato.

Sto cercando un motore automatizzato per aprire un cancello scorrevole. 

Ho trovato due prodotti, mi servirebbe un consiglio perché non riesco a capire la differenza del prezzo con le caratteristiche simili. 

 

Questi sono i modelli: 

- Kit cancello scorrevole 24V BFT DEIMOS ULTRA BT A600 KG

- Kit cancello scorrevole 24V DIEFFEMATIC 600KG

 

 Ps. 

Aggiungo che la casa madre di uno dei due modelli mi ha detto che la differenza sostanziale sta che, nel modello della BFT ci sono alcune parti in plastica, mentre nel modello della DIEFFEMATIC non ci sono parti in plastica, tutto qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti


È  una risposta molto vaga, che può  trarre in inganno.

Nel caso bft  se si intende l'ingranaggio in nylon 66 e'  quello che in un malaugurato caso ti salva l'automazione.

Se altrimenti fosse in metallo, essendo il punto critico di usura macinerebbe anche l'ingranaggio accoppiato.

Così  devi sostituire 2 anziché  uno solo.

Questa è  la mia interpretazione di quello che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta, in effetti così spiegato è diverso.

Per esperienza personale qual è l'opinione sui due modelli di automazione. 

Non so, assistenza, materiali, durata, problemi.. 

Perché io non saprei proprio scegliere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NeoElectro,

12 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Perché io non saprei proprio scegliere. 

senz'altro il BFT DEIMOS ULTRA BT A600 KG è migliore, non ci sono paragoni rispetto all'altro, comunque avrai sicuramente in primis un servizio assistenza che risponde sempre (a differenza della Dieffematic), e una rete vendita fisica e non solo on-line, la scheda elettronica molto più performante con più funzioni, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarei più propenso a scegliere BTF per la nomina come marca conosciuta tra la FAAC e la CAME, anche loro con problemi sentiti e lo stesso in questo forum ho trovato proprio il modello della BTF con problemi.

Ora mi che è uscita questa marca italiana Dieffematic non riesco a trovare recensioni per confrontare i due prodotti, si in effetti sul sito della Dieffematic nello shop vende non solo la sua ma anche altre marche tra cui BTF, per questo non so come muovermi.

Se avrei un confronto, andrei sul sicuro sulla BTF, non c'è nessuno che ha provato questa Dieffematic?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Se avrei un confronto, andrei sul sicuro sulla BTF, non c'è nessuno che ha provato questa Dieffematic?

Non ci sono recensioni perché non troverai nessun installatore di professione che installa Dieffematic, proprio perché come ha detto max.bocca è un semplice rivenditore che i prodotti con questo marchio li fa produrre a terzi.

Inoltre solo per tua informazione il sito di tale rivenditore qualche mese fa era stato messo sotto sequestro in quanto nei kit che vendeva delle marche più blasonate (FAAC, CAME, BFT, ecc....) scambiavano gli accessori (fotocellule, selettori a chiave, lampeggianti, radiocomandi e schede riceventi) con componenti di scarsa qualità o comunque non della stessa marca del motore per rientrare nei costi bassi con cui vendono il materiale.

Spero che ora abbiano cambiato politica, ma non ci metterei "le mani sul fuoco", se cerchi in rete troverai gli atti giudiziari e quant'altro a tal proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2019 alle 15:44 , NeoElectro ha scritto:

Vado per BFT DEIMOS ULTRA BT A600 KG, speriamo bene. 

Di solito io vado non in una "botte di ferro", ma di "acciaio inox" che non fa la ruggine :P.  BFT è un'ottima marca e di problemi ne da veramente pochi (almeno per me), io avrei detto "speriamo bene" con Dieffematic piuttosto.

 

Il 16/11/2019 alle 15:44 , NeoElectro ha scritto:

La differenza tra DEIMOS ULTRA BT A600 e DEIMOS ULTRA BT A600 ITA quale è? 

Semplicemente che il DEIMOS ULTRA BT KIT A600 ITA è il kit intero che comprende il motore con la scheda integrata, le fotocellule, il lampeggiante, il radiocomando ed il selettore a chiave (che credo sia quello che serve a te), mentre il DEIMOS ULTRA BT A600 è il solo motore con la scheda integrata e basta.

 

3 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Scusi il ritardo, saprebbe suggerirmi un rivenditore dove comprare il kit della BTF? 

Il ritardo di cosa?   

Per il rivenditore di zona dovresti dirci dove abiti (paese / provincia), comunque guarda qui:

https://www.bft-automation.com/it_IT/logged/commerciale/diffusione-sul-territorio/

Se intendi un rivenditore on-line invece non posso indicartelo perché prima di tutto è vietato dal regolamento del forum fare pubblicità commerciali ed inserire link dei rivenditori, che poi ne esistono talmente tanti che non saprei nemmeno quale consigliarti.

Piuttosto assicurati che sia un rivenditore autorizzato dalla stessa BFT perché potrebbe essere che in caso di problemi l'assistenza ufficiale e la garanzia non rispondano, casomai chiama direttamente la casa madre e chiedi prima di fare incauti acquisti.

 

E per cortesia NON darmi più del "lei", (grazie comunque per il rispetto), ma va bene un semplicissimo "TU" come si fa normalmente nelle chat.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai deciso per BFT, segui il link che ti ha scritto ROBY 73,

cerchi il CAT più vicino a te e magari lo acquisti da loro. almeno

sai con chi hai poi a che fare dovesse andare storto qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille e scusa ROBY 73 per il lei :)

Credo che chiamerò perché in Puglia sulla mappa non è segnato nessun rivenditore. 

Grazie, speriamo di trovarne uno in provincia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Grazie mille e scusa ROBY 73 per il lei :)

Nessun problema, vai tranquillo :thumb_yello:, è anche per "facilitare" la conversazione.

 

11 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Credo che chiamerò perché in Puglia sulla mappa non è segnato nessun rivenditore. 

Come dice @bumbo ci sono sia il CAT e anche un rivenditore, ma dipende appunto dalla provincia, comunque chiama pure per sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato tramite email, ma hanno detto che

Per quanto riguarda i nostri rivenditori ufficiali può trovare i nostri prodotti presso la distribuzione del materiale elettrico o presso qualche rivenditore locale che opera su Lecce.

 

Provincia di Lecce, cosa è un CAT? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Provincia di Lecce, cosa è un CAT?

Centro Assistenza Tecnica

cerca in rete mivi lecce

buona fortuna

Modificato: da bumbo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, 

Volevo avvisare che finalmente è arrivato completo di tutto, un bel motore della BFT 600 ;)

L'Ho provato sul posto giusto per le misure, e purtroppo sto riscontrando dei problemi, uno per l'altezza della base di appoggio, la base in cemento è già alta e non posso regolarla molto per lasciare un po di spazio sia per il cavo di corrente sia per non farlo appoggiare proprio a terra in caso di pioggia (risolvibile in un paio di modi) ;

Il secondo problema è per la cremagliera, nel cancello ho una porta e purtroppo la cremagliera se fissata gli impedisce l'apertura. 

Vedrò come risolvere.. 

Per il momento non l'ho messo in funzione, vi aggiorno. 

Auguri di Buone Feste! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Volevo avvisare che finalmente è arrivato completo di tutto, un bel motore della BFT 600 ;)

L'Ho provato sul posto giusto per le misure, e purtroppo sto riscontrando dei problemi, uno per l'altezza della base di appoggio, la base in cemento è già alta e non posso regolarla molto per lasciare un po di spazio sia per il cavo di corrente sia per non farlo appoggiare proprio a terra in caso di pioggia (risolvibile in un paio di modi)

Quindi o abbassi il basamento in cemento, magari con una mola a disco (flessibile o frullino come lo chiamano in zona Roma, chiamalo come vuoi), oppure alzi tutta la cremagliera.

 

 

Il secondo problema è per la cremagliera, nel cancello ho una porta e purtroppo la cremagliera se fissata gli impedisce l'apertura. 

Vedrò come risolvere.. 

La porta pedonale è sempre stato un problema e comunque l'avresti avuto con qualunque marca di automazione, un paio di foto della situazione aiuterebbe molto ad aiutarti per trovare una soluzione.

 

Buone feste anche a te, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera, volevo ringraziare per il supporto datomi, ho installato il btf, ad oggi sembra funzionare senza problemi, l'unica cosa da sistemare è la regolazione dell'apertura e chiusura del cancello, mi spiego meglio. 

Premo il primo pulsante ed il cancello si apre, passo con l'auto e devo aspettare che il cancello finisca di aprirsi e dopo una decina di secondi si chiude. Non so come registrare gli altri 3 pulsanti del telecomando, in realtà non saprei la loro funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato NeoElectro,

32 minuti fa, NeoElectro ha scritto:

Non so come registrare gli altri 3 pulsanti del telecomando, in realtà non saprei la loro funzione

gli altri 3 pulsanti possono anche non servire.

Sono a libera disposizione se ad esempio con un altro pulsante dello stesso radiocomando volessi aprire ad esempio il portone del garage e/o accendere delle luci o qualsiasi altra cosa. anche aprire un rubinetto dell'acqua se volessi, (sempre sempre aggiungendo e collegando i dispositivi giusti naturalmente :P).

 

37 minuti fa, NeoElectro ha scritto:

l'unica cosa da sistemare è la regolazione dell'apertura e chiusura del cancello, mi spiego meglio. 

Premo il primo pulsante ed il cancello si apre, passo con l'auto e devo aspettare che il cancello finisca di aprirsi e dopo una decina di secondi si chiude.

Mi sembra strano che non riesci a chiudere il cancello senza aspettare che finisca il "TCA" (Tempo di chiusura automatica), ma con quale logica hai programmato del "MOVIMENTO PASSO PASSO" l'hai programmata la centrale??

 

Non è che per caso hai programmato l'ingresso IC1 con la configurazione:

Logica IC= 2 - Ingresso configurato come Open. Il comando esegue un’apertura. Se l’ingresso rimane chiuso, le ante rimangono aperte fino all’apertura del contatto. A contatto aperto l’automazione chiude dopo il tempo di tca, se attivato.???

 

Infatti va configurato con:

Logica IC= 0 - Ingresso configurato come Start E. Funzionamento secondo la Logica mov.passo passo.

Che dovrebbe essere quella di default, controlla e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ROBY 73, 

Per gli altri tre pulsanti del telecomando, intendevo, non so come configurarlo per far chiudere il cancello senza aspettare il tempo di chiusura automatica. 

Riguardo la configurazione, credo ci sia la logica IC=0.

 

In pratica vorrei assegnare al secondo pulsante di chiudere il cancello senza aspettare il tempo di chiusura automatica o senza aspettare che si apra del tutto, mentre al terzo pulsante assegnargli l'apertura pedonale (parziale) del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NeoElectro,

56 minuti fa, NeoElectro ha scritto:

Per gli altri tre pulsanti del telecomando, intendevo, non so come configurarlo per far chiudere il cancello senza aspettare il tempo di chiusura automatica. 

Riguardo la configurazione, credo ci sia la logica IC=0.

scusa se insisto, ma devo ancora capire a cosa ti serva un secondo pulsante per chiudere il cancello quando puoi usare sempre lo stesso con cui lo apri e lo blocchi.

Riguardo alla configurazione: << Credo o è IC=0?>>, scusa se insisto, ma hai letto il manuale?  Nella "Tabella B" LOGICHE alla logica MOV. PASSO PASSO com'è configurata, sullo 0, 1 o 2

Dovresti poter comunque chiudere il cancello in qualsiasi momento anche senza aspettare il tempo di chiusura automatica o per lo meno ha sempre funzionato così.

Non è che per caso hai attivato qualche logica di "BLOCCA IMPULSI" in TCA, APERTURA o CHIUSURA?

 

1 ora fa, NeoElectro ha scritto:

In pratica vorrei assegnare al secondo pulsante di chiudere il cancello senza aspettare il tempo di chiusura automatica o senza aspettare che si apra del tutto, mentre al terzo pulsante assegnargli l'apertura pedonale (parziale) del cancello.

Ad ogni modo non puoi avere un pulsante per l'apertura, uno per la chiusura ed uno per l'apertura pedonale, ci sono solo 2 ingressi IC1 e IC2 e li puoi configurare il primo come START ed il secondo come PED

Per l'apertura Pedonale devi seguire la tabella "Configurazione degli ingressi di comando" e poi andare nella TABELLA “C” - MENU RADIO aggiungendo il pulsante desiderato su "Aggiungi Tasto 2ch", che dovrebbe essere già programmato tutto di default, ma comunque devi appunto programmare il pulsante del radiocomando

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusa, ic1 è impostato a 0, ic2 è impostato a 4 (ped), non ostante questa impostazione e l'impostazione di 4 passi, scusa al momento non ho il manuale sotto mano, il cancello all'apertura pur premendo il pulsante start non si blocca, mentre alla chiusura premendo di nuovo il pulsante si blocca e premendolo di nuovo si apre. 

Non riesco a capirne il motivo. 

Il secondo pulsante ho provato a registrarlo come ped per fare un apertura solo del 20% del cancello, ma premendo lo non succede nulla, ho notato che aux3 se non erro è impostato a 0 quindi a ped, non è che influisce sul comando? Sul jamper aux 3 non ho collegato niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...