Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio per device usb disconnesso


del_user_97632

Messaggi consigliati

Ciao,

 

sono come sempre in Linux, su una scheda prototipo, cpu imx6, ma non dovrebbe essere importante per il problema,

 

Connetto un adattatore usb-ethernet (logilink UA0184, chipset ax88179) tutto ok, Linux lo rileva correttamente.

Pluggo il cavo ethernet nell'adattatore, Linux mi disconnette il device.

 

usb 1-1: USB disconnect, device number 67
ax88179_178a 1-1:1.0 eth1: unregister 'ax88179_178a' usb-ci_hdrc.0-1, ASIX AX88179 USB 3.0 Gigabit Ethernet

 

controllo dunque i 5V al momento dell'inserimento del cavo ethernet, e trovo

 

3wGz0h.jpg

 

 

E' possibile che questio sbalzo crei la disconnessione ? Io penso di si. Non trovo per ora info sull'assorbimento dell'adattatore.

Poi, lasciandolo connesso con cavo inserito, linux lo connette e disconnette di continuo, e vedo infatti sbalzi sui 5V.

 

Sospetto la porta usb non tenga il carico.  5V vengono da un TPS2553DBV.

Forse potrei aggiungere un condensatore per vedere se aiuta ?

 

 

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un po di verifiche, adattatore usb-ethernet, appena connesso, prende 10mA, poi collegando il cavo ethernet va a 100mA. In questo stato i 5V sono instabili, si vedono sbalzi che arrivano fino a 3V. TPS2553DBV non e' altro che un limitatore, problema e' a monte, 5V sono generati da una TPS54541, che per qualche motivo non ce la fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato almeno 2 problemi, una resistenza a 10ohm messa in serie ai  5V, rubito prima del TPS2553, che a 100mA mangia 1V, e poi il TPS2553 non e' adatto, ha un controllo sulla tensione di uscita che non deve mai essere superiore a quella d'ingresso, entra in un loop, e si vede un dente di sega attorno a 3V.

 

Grazie comunque, e scusate per domanda troppo generica, e le troppe variabili.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, io, almeno senza uno schema, sono fuori dal giro USB&Co,  forse nessuno ha saputo rispondere.... 👍👣

L'animaleto dopo non lo messo io, ne posso toglierlo.... manco vedo cosa sia. Scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabri, mi spiace, purtroppo era scheda di un cliente e non potendo postare lo schema, per altro enorme, ho buttato la la domanda. Per altro essendo prototipi puo essere di tutto, saldature, etc, per cui neanche giusto che qui perdiate tempo, alla fine me la devo sbrigare.

 

comunque, e' un caso interessante perche' mi era gia capitato che alcuni di quei limitatori USB 2.0 TPSXXX non fossero idonei per alcuni dispositivi. Eppure era dato per usb 2.0, ma non funziona, va in loop dando un dente di sega attorno ai 3V, per sbalzi d'assorbimento elevati. Per semplici chiavette invece funziona.

 

comunque risolto, cliente contento. Questo tool da 2 E mi ha aiutato, oltre all'oscilloscopio per i picchi:

 

image.thumb.png.973f054ab2d6db7169bcf6df3c6d7fca.png

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...