Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione FBT 150 valvolare


Eliantos1963

Messaggi consigliati

Buongiorno

premetto che sono inesperto con le valvole ma ho riesumato questo vecchio amplificatore Valvolare per chitarra che vorrei riparare per mio nipote che si sta avvicinando allo strumento, purtroppo il trasformatore di alimentazione  è completamente  andato , voi sapreste indicarmi che trasformatore dovrei acquistare potenza e tensioni di  secondario?

lo schema è allegato

Grazie!

P_20191110_212309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Informazioni non ne trovo. Guardando i datasheet delle 6AQ5, usate come amplificatori danno tensione di placca da 180V a 250V. Per stare sul sicuro, il doppio secondario che va alla 6X4 direi da 160Vac per ramo, in configurazione push-pull indicano massimo 75mA per valvola, per cui 150-200mA potrebbero bastare. Poi il secondario del filamento della 6X4 deve essere da 6.3Vac 0.6A almeno, e il doppio secondario per gli altri filamenti da 6.3Vac con presa centrale, da almeno 1.1A

Farsi fare un trasformatore multisecondario non è una cosa economicissima, potrebbe essere interessante far fare due trasformatori separati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando un vecchio schema di amplificatore Geloso che montava le 6L6 (che mi pare fossero molto simili alle 6AQ5), il secondario delle finali era da 187+187Vac 190mA. Mi pare che ci sono andato vicino. Chiedo comunque lumi a chi ha lavorato più di me con le valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trasformatore con triplo secondario, quello per alimentare filamento della raddrizzatrice, quello At (la tensione è circa quella indicata), e il terzo indicato i basso con la presa centrale per un totale di 200VA non arrivi a 50€, devi trovare l'artigiano che te lo fa... Mi i distributori di materiale elettrico hanno sempre il loro omino di turno...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, alex01rosso ha scritto: