Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
gianicre

Attuattore MT4-230-NC Honeywell.

Recommended Posts

gianicre

Buongiorno
A proposito attuattore MT4-230-NC Honeywell.
Se ho capito bene, quando viene montatoin loco, il pistone e' fuori e preme il pistoncino della valvola che chiude la circolazione dell'acqua.
Quando arriva una tensione 220v, si scalda resistenza interna che allunga il soffietto interno e permette l'apertura della valvola.
e la chiusura di un contatto che puo essere il commando di una pompa o altro.
Prova: ad attuatore smontato dando corrente, non si dovrebbe sentire un movimento del pistoncino?.
L'impianto costituito di due piani due termostati, penso in parallelo, vanno su di una caldaia a muro,   con doppia mandata interrotta da questi attuatori.
3 mesi fa l'idraulico gli ha cambiato uno di questi, e ha funzionato. Ora ci sono di nuovo problemi, l'acqua calda circola dove non dovrebbe
non e possibile che sia di nuovo guasto senza un buon motivo, n pratic ain occo tempo sono rotte due valvole stiamo verificando il perche..

A me interressa la composizione del apparechio, con il tester, si misura solo una resistenza uguale un cotatto aperto , e dandogli tensione non si muove niente.

Forse era da aspettare se si scaldasse, oppure e il soffietto bucato?

Mandi

ROBY 73

Ciao gianicre,

12 ore fa, gianicre ha scritto:

A me interressa la composizione del apparechio, con il tester, si misura solo una resistenza uguale un cotatto aperto , e dandogli tensione non si muove niente.

Forse era da aspettare se si scaldasse, oppure e il soffietto bucato?

se leggi la tabella 3 a pag. 3nel pdf 

https://www.coristechnical.it/Files/ProductAttachments/mt4-pd-it0h0a58-it01r0210.pdf

vedrai che l'attuatore impiega circa 3-4 minuti per compiere un'apertura o la chiusura e quindi scambiare il contatto.

Poi mettendo i puntali sui fili della bobina dovresti trovare una resistenza di circa 15-17KOhm

gianicre

Grazie Roby

Si in effetti ho misurato le 3 bobine e mi danno una resistenza elevata, pero' uguale. Il problema era perchè l'acqua calda passava solo chiudendo il termostato del piano sopra e circolava anche sotto. Una valvola e nuova 2 mesi e non e possibile che si sia rotta.

Pensavo ad una rapida apertura delle valvola invece appunto ci vogliono 4-5 minuti. Ora sembra funzionare.  Alla prima occasione collego una piccola lampadina 220 in paralello a ogni valvola in modo di sapere se la corrente arriva in ogni attuatore da ciascun termostato. e provare la chiusura dei rispettivi contatti. Quest'ultimi sono collegati in paralello alla unica pompa di circ. Avevo il dubbio di un bloccaggio dei pistoni. Altro e a posizione dei attuatori che sono a 30cm della bifurcazione dei tubi e non vorrei che la temperatura dell'acqua facesse da elemento riscaldatore aprendo la valvola ferma per conduzione..

Appena mi fa un fischio andro a vedere per verificare perche non e possibile che l'idraulico li dica e la valvola andata 2-3 volte ad anno. l cdaia e recente ma l'impianto e del 80

Mandi

ROBY 73
19 minuti fa, gianicre ha scritto:

Si in effetti ho misurato le 3 bobine e mi danno una resistenza elevata, pero' uguale. Il problema era perchè l'acqua calda passava solo chiudendo il termostato del piano sopra e circolava anche sotto.

Ah ok.

19 minuti fa, gianicre ha scritto:

Una valvola e nuova 2 mesi e non e possibile che si sia rotta.

In effetti è improbabile dopo solo 2 mesi.

20 minuti fa, gianicre ha scritto:

lla prima occasione collego una piccola lampadina 220 in paralello a ogni valvola in modo di sapere se la corrente arriva in ogni attuatore da ciascun termostato. e provare la chiusura dei rispettivi contatti.

Sì è una buona idea.

Facci sapere eventuali sviluppi