Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante impazzita


Andard

Messaggi consigliati

Il 2/9/2020 alle 00:50 , marco.caricato ha scritto:

La za3p non ha la funzione encoder.

E' vero, sinceramente a questo non c'avevo pensato e a dir la verità non ce l'ha nemmeno la ZE4 (non ZA4 come ho scritto erroneamente martedì), quindi più probabile che sia meglio una ZBX7N che ha anche la funzione di controllo encoder e controllo finecorsa, cosa ne dici marco.caricato?

Questo perché mi sembra che la ZE5 vers.7 mi sembra che non esista più, ma non saprei con cosa intenda sostituirla la CAME

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie roby provero a postare le foto. son sempre di fretta... scusatemi. 

Il ‎02‎/‎09‎/‎2020 alle 00:50 , marco.caricato ha scritto:

Ma assolutamente NO! La za3p non ha la funzione encoder. Hai un bordo sensibile antischiacciamento sul serramento?

ciao marco, sul profilo basso della basculante c'e' un bordo di gomma che se si schiaccia si blocca la basculante, infatti se il pavimento non e' pulito e c'e' magari un sassolino, non chiude e torna indietro. perche questa domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

una ZBX7N che ha anche la funzione di controllo encoder

sapete che non so bene cosa sia la funzione encoder... perdonate l'ignoranza...

grazie roby provero a postare le foto. son sempre di fretta... scusatemi. 

Il ‎02‎/‎09‎/‎2020 alle 00:50 , marco.caricato ha scritto:

Ma assolutamente NO! La za3p non ha la funzione encoder. Hai un bordo sensibile antischiacciamento sul serramento?

ciao marco, sul profilo basso della basculante c'e' un bordo di gomma che se si schiaccia si blocca la basculante, infatti se il pavimento non e' pulito e c'e' magari un sassolino, non chiude e torna indietro. perche questa domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

secondo me il difetto riscontrato è su qualche sicurezza...prima di cambiare tutta la scheda indagherei di più....capisco anche che essendo non pratico dovresti chiamare un professionista e con le ore che perde probabilmente cambieresti la scheda direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si.. tra l'altro io ricordo di aver letto non mi ricordo dove, e son diventato matto a cercare senza più trovarla, una discussione in cui descrivevano come si potesse fare un ponticello con un pezzo di filo tra due morsetti escludendo di fatto le sicurezze. Però devo dire che non son sicurissimo si parlasse della mia scheda. Mi piacerebbe poter provare, anche solo per vedere se funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

43 minuti fa, Andard ha scritto:

tra l'altro io ricordo di aver letto non mi ricordo dove, e son diventato matto a cercare senza più trovarla, una discussione in cui descrivevano come si potesse fare un ponticello con un pezzo di filo tra due morsetti escludendo di fatto le sicurezze. Però devo dire che non son sicurissimo si parlasse della mia scheda.

Non serve che sia per la tua scheda, basta che fai un ponte tra 1 e 2 e un altro tra 2 e C1, qui c'è il manuale, ma prima di fare qualcosa posta le foto dei collegamenti e dei dip-switch

http://www.automazioniesicurezza.it/archivio/prodotti/172/pdf/Manuale ZE5.pdf

Ti avevo anche chiesto com'è impostato il dip10 e non hai risposto.

 

6 ore fa, Andard ha scritto:

sul profilo basso della basculante c'e' un bordo di gomma che se si schiaccia si blocca la basculante, infatti se il pavimento non e' pulito e c'e' magari un sassolino, non chiude e torna indietro. perche questa domanda?

Semplicemente perché potrebbe essere benissimo proprio il bordo (o chiamato anche costa) sensibile in gomma il problema, magari c'è il micro-switch messo male con il contatto incerto ed ecco che si presenta il problema che non si chiude o si blocca a seconda del collegamento e impostazioni sulla scheda.

Tanto per completezza di info, per caso ci sono anche delle fotocellule?

 

6 ore fa, Andard ha scritto:

sapete che non so bene cosa sia la funzione encoder... 

In pratica detto in parole "spicciole" è il dispositivo che controlla il numero di giri del motore e se questo non gira più regolarmente come da rilevamento corse in fase di programmazione, allora blocca o inverte la marcia dell'automazione stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è un cavo multipolare che fa tutto?   Cioè l'encoder ed il motore sono nello stesso cavo?    Non è che sia molto indicata come soluzione e nemmeno quella di avere i comandi a 24V con quelli del motore a 230V

 

- Comunque il ponte tra 1 e 2 c'è già quindi già un dubbio in meno;

- Poi invece c'è qualcosa collegato sul morsetto C1, quindi presumo che ci sia la costa in gomma collegata lì, ma è altrettanto vero che è disabilitata dal dip-switch 7 che è in ON e quindi in teoria è inutile, prova a premerla durante la discesa e vedi cosa succede.

 

- Inoltre l'encoder effettivamente è attivato con il dip10 in ON, ma sembra che il relativo Trimmer AMP. S= Regolazione sensibilità della porta durante il movimento alla rilevazione degli ostacoli sia al minimo

- e stessa cosa per il Trimmer S. DELAY = Regolazione tempo di intervento

Prova a ruotarli verso il + a piccoli passi e vedere se cambia qualcosa nel funzionamento del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, davvero. Son sceso ora a provare (e a parte che non riuscivo più a chiudere il garage.. continuava a tornare su... Che nervi...) È vero! la barra sotto anche a premerla non cambia nulla, non si ferma. Ruotare quei 2 trimmer che dicevi in senso orario quindi? Sempre insieme? Mentre è ferma? Tipo un quarto di giro? Quelli li ha regolati l'elettricista, ma ho visto che provava o tutto di la o tutto di qua... Così, un po' alla... "vediamo che succede". Poi parlavi del ponticello tra 2 e C1? Quello non devo farlo? Un altra cosa che ho notato è che dopo l'intervento dell'elettricista l'ultimo pezzo scende pianissimo... Quello sarebbe il minimo comunque. Domani provo... Metto altre foto.

 

IMG_20200903_214202.jpg

IMG_20200903_214212.jpg

IMG_20200903_214218.jpg

IMG_20200903_214228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Andard ha scritto:

È vero! la barra sotto anche a premerla non cambia nulla, non si ferma..............

Poi parlavi del ponticello tra 2 e C1? Quello non devo farlo?

Quindi la costa dovrebbe essere collegata tra 2-C1 ed il dip 7 in ON fa il proprio dovere e cioè la inibisce, probabilmente è stato l'elettricista durante le prove a impostarlo così.

 

14 ore fa, Andard ha scritto:

Ruotare quei 2 trimmer che dicevi in senso orario quindi? Sempre insieme? Mentre è ferma? Tipo un quarto di giro? Quelli li ha regolati l'elettricista, ma ho visto che provava o tutto di la o tutto di qua... Così, un po' alla... "vediamo che succede".

Sì intendevo girarli un po' alla volta, anche assieme e anche al massimo, ma se ha già provato l'elettricista allora credo ci sia poco da fare.

Riprova a portarli a metà e se serve al massimo e vedi se cambia qualcosa, tanto "peggio" di così non può andare (credo, purtroppo)

 

Visto che ci sei, togli tutte le morsettiere (tanto sono tutte estraibili) e togli anche la scheda dalla scatola e vedi se dietro c'è magari qualche difetto sul retro della scheda, magari posta una foto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2020 alle 02:55 , ROBY 73 ha scritto:

Oppure cambiare completamente scheda e marca e passare ad esempio su una universale come ad esempio la NOLOGO START-S3XL

https://www.nologo.info/scripts/adw_img/file/START-S3XL-2018_230518_VXX18_IT-GB_1.pdf

che ti costerebbe anche meno

Penso sempre di più a questa soluzione... c'è la possibilità di usare telecomando? è molto difficile cambiarla? Comunque oggi provo con i trimmer a riregolarli.. le morsettiere non so se riesco a smontarle ma provo. Grazie Roby.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Andard ha scritto:

Penso sempre di più a questa soluzione... c'è la possibilità di usare telecomando?

Anche se non è estremamente necessario da un punto di vista pratico per far girare il motore,  in realtà nemmeno la NOLOGO ha il controllo dell'encoder a cui mi ha fatto notare @marco.caricato e non averlo significa perdere una funzione importante sulla sicurezza dell'automazione stessa.

Per i radiocomandi sinceramente non ho mai provato a programmare uno della CAME su queste, no ho installate un paio, ma avevano altre schede riceventi esterne.

Dato che 1+1=2, molto probabilmente ti conviene restare in casa CAME, ma ripeto non saprei con quale scheda abbiano pensato di sostituire la ZE5v7, fin'ora non mi è ancora capitato il caso

 

8 ore fa, Andard ha scritto:

le morsettiere non so se riesco a smontarle ma provo.

Basta che tiri verso l'esterno una per una e poi non puoi nemmeno sbagliare a reinserirle perché sono tutte diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2020 alle 15:31 , ROBY 73 ha scritto:

In pratica detto in parole "spicciole" è il dispositivo che controlla il numero di giri del motore e se questo non gira più regolarmente come da rilevamento corse in fase di programmazione, allora blocca o inverte la marcia dell'automazione stessa

Non è che proprio per questo vuole farmi montare la z3p? Infatti diceva: "quella va sempre, senza problemi". Il rischio eventuale è quello di "rovinare" il motore perché senza encoder la scheda non blocca mai il motore stesso? Adesso scendo a rifare i fine corsa.. oggi si ferma a 1 cm dalla chiusura come fosse chiusa e non c'è verso di chiuderla in battuta..🤬🙊

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Andard ha scritto:

Non è che proprio per questo vuole farmi montare la z3p? Infatti diceva: "quella va sempre, senza problemi".

Sì ma allora a questo punto metti la ZE4 che ti avevo accennato inizialmente.

Guarda domani o dopodomani se trovo 10 minuti provo a sentire la CAME, anche per una mia curiosità personale perché la faccenda mi ha incuriosito

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Guarda domani o dopodomani se trovo 10 minuti provo a sentire la CAME,

Ti ringrazio moltissimo. Davvero.

Ieri alla fine, dopo la regolazione dei fine corsa, per 3 volte ha funzionato perfettamente. Stamattina alla prima apertura si è fermata 3 volte. Poi ha chiuso bene senza fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Guarda domani o dopodomani se trovo 10 minuti provo a sentire la CAME,

Ti ringrazio moltissimo. Davvero.

Ieri alla fine, dopo la regolazione dei fine corsa, per 3 volte ha funzionato perfettamente. Stamattina alla prima apertura si è fermata 3 volte. Poi ha chiuso bene senza fermarsi. La seconda volta ha aperto bene e nel chiudere ha invertito 1 volta... mahhh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho trovato i famosi 10 minuti (più che altro mi sono ricordato fortunatamente :P) e mi hanno detto che il ricambio è il codice 309ZE5CSI che non dev'essere altro che la replica della tua attuale e viene venduta completa di box e trasformatore, quindi fai attacca e stacca delle morsettiere e sei apposto (prima controlla tutto naturalmente se è davvero identica), salvo poi la programmazione / tarature

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby!!! Speriamo di risolvere... 

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

salvo poi la programmazione / tarature

Sono i fine corsa e l'apprendimento telecomando? Perché altro non so fare!!! Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andard ha scritto:

Sono i fine corsa e l'apprendimento telecomando? Perché altro non so fare!!!

Sì bene o male sì, i dip-switch li imposti come la vecchia e poi ci saranno i trimmer che ti avevo già suggerito, comunque una volta che hai il manuale e la scheda in mano, male che vada noi siamo qui

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite Roby, la mia unica paura è che un altra scheda identica, diciamo così.. "complicata" e piena di funzioni e sicurezze possa farmi gli stessi scherzi... Speriamo di no!!! Grazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andard ha scritto:

la mia unica paura è che un altra scheda identica, diciamo così.. "complicata" e piena di funzioni e sicurezze possa farmi gli stessi scherzi... Speriamo di no!!!

Del resto non è che ci siano molte alternative, meglio perdere un po' di tempo con una scheda "complicata" piuttosto che rimetterci in sicurezza e cioè danni all'automobile o peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Niente... Ciao Roby, alla fine ho preso la za3p, che mi hanno assicurato va bene anche se non ha l'encoder... Ma quanto mai... Mi è arrivata una scheda mai vista con scritto ctcz3. Ora, mi han rimborsato solo il 20% e mi è toccato tenermela. L'elettricista dice che non ha nulla di questa scheda e vedrà se potrà usarla... Quanto mai non ti ho ascoltato. E preso la 309ze5csi ... Speriamo tu ne sappia qualcosa... La scheda arriva dalla Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andard,

1 ora fa, Andard ha scritto:

Niente... Ciao Roby, alla fine ho preso la za3p, che mi hanno assicurato va bene anche se non ha l'encoder... Ma quanto mai... Mi è arrivata una scheda mai vista con scritto ctcz3.

Ma posso sapere chi ti ha assicurato che la ZA3P va bene?   Credo l'elettricista, certo diciamo che "la facciamo andare bene", ma di certo NON è l'ideale, ora fattela installare da lui e poi vedi la differenza, casomai avvertilo che gli romperai le scatole ogni volta che avrai problemi.

Che poi hai comprato anche il trasformatore come ti avevo detto o solo la scheda?   Sai che a meno che non fai modifiche  / accrocchi non puoi usare quello vecchio, vero?

 

Comunque la CTCZ3 è appunto la versione francese della ZA3 e simile alla più nuova ZA3P e se non sbaglio questa ha anche la segnalazione degli ingressi singoli tramite led dedicati, cosa che la ZA3P non ha perché ha un unico led che indica un'eventuale anomalia che poi è da ricercare.

Non so se ti hanno dato anche il manuale assieme alla scheda, altrimenti un cenno lo puoi trovare QUI anche se è in francese.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...