Vai al contenuto
PLC Forum


automazione motori battenti bftsu cancello casa privata


Gcagiva

Messaggi consigliati

Salve vorrei chiedervi quanto segue.....

mi hanno installato un kit automazione bft per cancello battente, mi sembra a 24 volts....nella linea che parte dal centralino ce anche l'automazione di due lampioni a 220vlts..

e andato tutto bene l'installazione, ma dopo un po di giorni ho messo mano io per sostituire una scatola di derivazione e cosette varie tipo corrugati eccetera e quando ho ricablato i cavi del motore (marrone,blu e terra)ho collegato la fase del motore battente di un lato con il cavo che fa parte della linea automazione che va al centralino, ma invece il neutro l ho attaccato alla linea luci dei due lampioni!!!...non vi dico la paura che mi ho preso....!!!!!

praticamente all'accensione del cancello il motore che non toccai apriva, mentre l altra anta dopo aperta non si chiudeva e mentre andavo a premere il tasto al telecomando  sentivo il motore sforzare ma senza accennarsi a chiudere....

dopo poco ho riaperto la scatola di derivazione e tirando un respiro di sollievo ho capito che il probelma era al cabalare.....e meno male che ci avevo fatto anche le foto ai fili come erano collegati...!!

adesso collegandolo bene tutto e andato apposto ma vi chiedo se ho potuto creare danni a questo motori e se gli ho accorciato la vita.....

grazie tante 

ho rischiato brutto???

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gcagiva,

4 ore fa, Gcagiva ha scritto:

................ma vi chiedo se ho potuto creare danni a questo motori e se gli ho accorciato la vita.....

Ah come minimo una decina d'anni di vita buoni glieli hai tolti :P

 

No dai scherzo, però mi viene il dubbio che la tua automazione non sia a 24V,

4 ore fa, Gcagiva ha scritto:

mi hanno installato un kit automazione bft per cancello battente, mi sembra a 24 volts....

ma piuttosto a 230V perché se dici:

4 ore fa, Gcagiva ha scritto:

praticamente all'accensione del cancello il motore che non toccai apriva, mentre l altra anta dopo aperta non si chiudeva e mentre andavo a premere il tasto al telecomando  sentivo il motore sforzare ma senza accennarsi a chiudere....

probabilmente hai interrotto una fase di marcia in chiusura, oppure hai collegato qualcos'altro in serie al motore stesso e quindi forzava.

Se i motori fossero alimentati a 24V in teoria l'avresti bruciato davvero, compresa anche la centrale.

Ad ogni modo bisogna capire che cosa hai "combinato" realmente, per quanto tempo è durato il comando con la tensione errata, (minuti, secondi), detta così non è semplice dare certezze senza vedere nulla.

 

Posta le foto della centrale aperta, di un'etichetta di un motore e delle modifiche / collegamenti che hai sbagliato, fatto e corretto.

 

Comunque se dici che ora funziona regolarmente, non credo ci siano grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante roby......

allora nel motore anta dx i tre cavi fase neutro e terra non li ho collegati al cavo tripolare  che fa capo  alla linea automazione ma bensi il filo fase l ho collegato alla linea automazione mentre il neutro l ho collegata alla linea automazione della linea luci di due lampioni classici ...

premendo il pulsante dal telecomando in apertura tutto e andato bene invece in chiusura l anta dove ci ho messo mano rimaneva aperta e l'altra si chiudeva ... anzi da come vedevo cercava di aprirsi ancora come se volesse fare a 180° sforzandosi e facendo un rumore trrrrrrrrrr......praticamente il motore e andato sotto sforso due tre volte perche due o tre volte o provato a premere il pulsante pensando che cera sporcizia nella fotocellula......

infatti l anta di metallo spingeva al picchetto per terra, a differenza di prima che andava bene  e di adesso che va bene lo stesso, dove ce un centimetro o due di distanza dal picchetto...

insomma l anta incriminata continuava ad aprirsi....

per il fatto se sia a 24 o 220 volts ancoral ho visto bene ..m il tecnico che la montata disse che e a 24 volts l automazione....ah ecco ricordo infatti disse che il lampeggiante l ha dovuto cambiare per forza anche se non cera bisogno  perche quello di prima era 220....

grazie tantisissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Gcagiva ha scritto:

allora nel motore anta dx i tre cavi fase neutro e terra non li ho collegati al cavo tripolare  che fa capo  alla linea automazione ma bensi il filo fase l ho collegato alla linea automazione mentre il neutro l ho collegata alla linea automazione della linea luci di due lampioni classici ...

premendo il pulsante dal telecomando in apertura tutto e andato bene invece in chiusura l anta dove ci ho messo mano rimaneva aperta e l'altra si chiudeva ... anzi da come vedevo cercava di aprirsi ancora come se volesse fare a 180° sforzandosi e facendo un rumore trrrrrrrrrr......praticamente il motore e andato sotto sforso due tre volte perche due o tre volte o provato a premere il pulsante pensando che cera sporcizia nella fotocellula......

Probabilmente hai dato per davvero 230V o comunque una tensione non corretta al motore che forse è a 24V, ma se continui a non dirci di cosa si tratta non possiamo esserne certi.

Apri la centrale e fai una foto così vediamo di cosa si tratta, son 4 viti.............

 

15 ore fa, Gcagiva ha scritto:

adesso funziona tutto bene come quando un mese fa me lo monto il tecnico ....

quidni non penso ci sono stati delle rotture o bruciature

Se è un mese che funziona senza problemi allora danni gravi non ce ne sono, io pensavo che la cosa fosse di ieri, ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante roby......

il problema che creai io e che risolsi dopo dieci minuti e di lunedi ...solo che da lunedi l ho riporovato a aprire due tre volte e funziona tutto come prima...perche anche se funziona tutto,

alla centralina puo avere comunque dei danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gcagiva ha scritto:

perche anche se funziona tutto, alla centralina puo avere comunque dei danni?

Ripeto, non sapendo nemmeno di cosa stiamo effettivamente parlando possiamo fare solo supposizioni, o ci dici esattamente qual è l'automazione e ci fai vedere cos'hai "combinato" di preciso con i collegamenti errati, o possiamo stare qui per giorni a discuterne senza arrivare a nessun risultato.

 

Comunque ripeto anche che se ora funziona, in teoria dovrebbe funzionare anche in futuro senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...