Vai al contenuto
PLC Forum


Problema frigo Samsung RT50QBPN


antonio65

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho questo frigo Samsung che presenta il seguente problema : si accende, raffredda, arrivato a temperatura invece di spegnere il compressore si spegne tutto. Dopo alcuni minuti si riaccende il display ma il compressore non riparte. 

1573685972464508499272548525549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Probbbilmente è un difetto sulla scheda principale o su quella inverter, condensatori esauriti o altro.....

Dallo schema blocchi si evidenzia la schedina inverter, se non si è attrezzati alla prova o non si hanno particolari strumenti, diventa difficile per chi non ha attrezzatura valida discriminare se è lei a difettare o se il difetto è nella scheda princiale.

Non è chiara per me l'affermazione;

Quote

Dopo alcuni minuti si riaccende il display ma il compressore non riparte

Perchè; se arriva a temperatura e sispegne tutto, ok, (come scritto ci può essere un qualcosa che manda in tilt l'alimentazione, es. qualcosa che crea un disturbo elettrico).

Ma se arriva a temperatura e dopo poco si riaccende il display, perchè deve ripartire il compressore se ha gia raggiunto la temperatura impostata (perchè hai scritto "raffredda arrivato a temperatura")?

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriori prove: viene a mancare l'alimentazione della scheda logica +5 V e +12 V provenienti dalla scheda dell'inverter che potete vedere nella foto. Il mio dubbio adesso è :

- compressore rovinato che dopo un po' manda in protezione la scheda

-o scheda inverter che si è rovinata?

Bella domanda lo so, e senza una scheda di ricambio sarà difficile capire. 

1573750306343427100417826761418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Problema risolto, ho sostituito la scheda inverter perché dopo pochi minuti dall' accensione, anche senza carico(connettore motore scollegato) andava in protezione e si resettava. Scheda usata presa internet, tutto funziona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...