Vai al contenuto
PLC Forum


Stazione dissaldatura DM-915 ha smesso di funzionare.


mimoza

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come da titolo, ho questa stazione di dissaldatura che di punto in bianco dopo circa 15 secondi dalla accensione si è spenta e non dà più segni di vita . Ho provveduto ad aprirla, c'è un alimentatore swithing siglato ZD-P150 V2 , qualcuno ha per caso lo schema elettrico. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Lorenzo, ho il timore che sia il corpo riscaldante in corto, perché tra il pin 1-2 e 3-4, rilevo una resistenza di appena 1,7 ohm , non conosco le caratteristiche della resistenza ma presumo debba misurare almeno una 15, 20 ina di ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è scritto nelle istruzioni ?, la resistenza riscaldante dovrebbe essere sui 30 ohm e il sensore da 1,5 a 2 ohm se uno dei due valori non corrisponde bisogna sostituire tutto il gruppo della punta perchè la resistenza e il sensore sono affogati assieme nel tubo, poi controlla anche l'alimentatore che non si sia danneggiato (di solito si interrompe il fusibile ma a volte anche il mosfet va in corto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, se non da segni di vita, mi fa strano che possa centrare lo stilo, se lo scolleghi cosa succede? Credo che dovrebbe accendersi, e non scaldare.

Come detto da Lorenzo, verificare le varie parti nel primario dello switching, fusibili, ponte di diodi, transistor sul primario.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Scusate l'assenza ma non ho avuto tempo di dedicarmici. Nel frattempo ne ho acquistata un'altra . Comunque tornando a noi :

Ho provato ad alimentare esternamente il circuito secondario e sembra funzionare correttamente, allora mi sono focalizzato con la ricerca e ho scoperto che il circuito che dovrebbe tenere alimentato l'integrato non produce la tensione dei 18v di accensione ma si stabilizza sui 10-12v , con conseguente guizzo di accensione e immediatamente si spegne ma la tensione rimane .Purtroppo essendo recluso in casa come tantissimi di  voi ho deciso di volerne venire a capo. Appena ho notizie spero non in tempi lunghi…..vi aggiorno.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...