Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio su antenna dvb-t


albysub

Messaggi consigliati

Salve,

avrei bisogno di un consiglio per sostituire 2 vecchie antenne tv rotte dalle intemperie. Considerando che io abito in toscana a circa 30 km dal monte serra (dove sono posizionati i ripetitori tv della mia zona) che vedo i ripetitori a vista senza ostacoli;  che devo alimentare 3 prese tv di un impianto televisivo di un sottotetto con una lunghezza cavo max di 10/12 mt dall'antenna mi chiedevo se

è meglio mettere una sola combo uhf+vhf o 2 antenne separate uhf e vhf con miscelatore passivo ?? Nell'impianto non ci sono amplificatori perché come comprensibile qui il segnale arriva bello forte.. e le prese sono suddivise dalla calata tv da un partitore PA3.

 

Magari anche un consiglio su quale antenna acquistare.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


È sempre bene montare due antenne separate. 

Meglio sapere con certezza la località in cui ti trovi per consigliarti modelli specifici di antenna, oppure ti basi sulle attuali antenne vecchie...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, felix54 ha scritto:

È sempre bene montare due antenne separate. 

Meglio sapere con certezza la località in cui ti trovi per consigliarti modelli specifici di antenna, oppure ti basi sulle attuali antenne vecchie...

 

Grazie mille per la risposta ..la località è borgo a buggiano (pistoia) - Toscana (ovviamente).. ed il condominio è alto 4 piani .. e si parla della mansarda all'ultimo piano che ha visione a vista dei ripetitori ..che sono a circa 20 km misurati con google earth .. 

Modificato: da albysub
Link al commento
Condividi su altri siti

Se stiamo parlando di questa località 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PTHD&posto=Buggiano

Potresti montare una r43z Offel per la uhf ed una 4 oppure 6 elementi per la vhf. Ho menzionato Offel perché produce ottime antenne senza fronzoli ma non so se dalle tue parti sono reperibili. A memoria mi sfugge la sigla di una vhf... se riesci a trovare quel marchio, approfondiamo.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il posto è quello .. le offel le trovo sicuramente su internet ..per cui non mi formalizzo sul modello .. però se ho letto bene ma non sono sicuro.. ho visto che la r43z non ha il filtro lte e non è hd .. non ho ben chiaro se questo incida qualcosa o se è solo una trovata pubblicitaria ?? altrimenti mi orienterei su 

http://www.offel.it/ita/Prodotti/ANTENNE-e-KIT-TV/ANTENNE-UHF/Serie-TRIO_-Z-HD/21-456

 

per la vhf non so .. bo .. questa ? :

 

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-085_IT.pdf

 

alla fine cerco qualcosa id valido anche per l 'hd e con un giusto rapporto prezzo/qualità .. anche considerando che alla fine sono a vista ripetitori..

 

Modificato: da albysub
Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono antenne pet l'HD, 4K e qualche altra trovata pubblicitaria. 

Qualora serva, il filtro LTE é  meglio averlo esterno e non integrato nel dipolo.

Dal cell non riesco a vedere il link dell'antenna vhf. Vediamo se passa qualcuno a darti supporto, alla peggio quando rientro a casa ci guardo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, albysub ha scritto:

per la vhf non so .. bo .. questa ? :

Questa non va bene perchè si tratta di antenna di canale e non copre l'intera banda.

Ti serve una di questa che fa dal canale 5 al 12 http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-093_IT.pdf                                                    La trio va anche bene, ma onestamente non sono attratto dalle "triplane" tranne che per la polarizzazione verticale dove hanno qualche marcia in piu' per via del restringimento del lobo.

Quella che ti ha consigliato felix, la R43Z, è ottima e costa 2 lire, ne ho montate a dozzine e vanno veramente bene.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, felix54 ha scritto:

Non esistono antenne pet l'HD, 4K e qualche altra trovata pubblicitaria. 

Qualora serva, il filtro LTE é  meglio averlo esterno e non integrato nel dipolo.

Dal cell non riesco a vedere il link dell'antenna vhf. Vediamo se passa qualcuno a darti supporto, alla peggio quando rientro a casa ci guardo

Ottimo ! mille grazie a tutti !! ora però sono curioso .. come si fa a capire se il filtro LTE serve ? che tipo di disturbi dovrei avere ??

un miscelatore passivo vanno bene tutti ??

grazie mille

Modificato: da albysub
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, albysub ha scritto:

ora però sono curioso .. come si fa a capire se il filtro LTE serve ?

Senza apposita strumentazione è difficile stabilirlo, si potrebbe fare una prova di sintonizzare manualmente su una tv un canale alto tipo il 61 - 62 (che adesso appartengono alla banda telefonica) e controllare la barra del segnale se è al minimo oppure al massimo, ma è una prova approssimativa.

 

 

 

2 ore fa, albysub ha scritto:

un miscelatore passivo vanno bene tutti ??

Un miscelatore passivo va bene purchè abbia gli ingressi che servono, nel tuo caso servono Vhf ed Uhf, e se ne trovi di ultima generazione hanno pure il filtro LTE incorporato così tagli la testa al toro.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, albysub ha scritto:

che tipo di disturbi dovrei avere ??

Di solito quadretti e blocchi di immagine in genere sugli ultimi canali (59), specialmente la sera quando aumenta il traffico in uplink / downlink degli apparati mobili verso le BTS e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

... come si fa a capire se il filtro LTE serve ?

Il sintomo provocato da interfernze LTE, purtroppo è uguale a tuti gli altri che affliggono il DTT.
- segnale le basso.... squadrettamenti e/o scricchiolii dell'audio

- segnale troppo altro....squadrettamenti e/o scricchiolii dell'audio

- echi del segnale principale....squadrettamenti e/o scricchiolii dell'audio

- qualità bassa....squadrettamenti e/o scricchiolii dell'audio

- interferenze....squadrettamenti e/o scricchiolii dell'audio

Come già scritto da snipermosin, senza strumenti è difficile appurarlo con certezza e rimagono soltanto prove empirche come quella già menzionata.

In molti casi ma non tutti, se i problemi sorgono soltanto nelle ore serali potrebbe essere un problema di LTE sulle cui frequenze aumenta il numero di utenti connessi.

 

Quote

...e se ne trovi di ultima generazione hanno pure il filtro LTE incorporato così tagli la testa al toro.

Che comunque avrebbe vita corta perchè con la cessione della banda dei 700 MHz al 5G non filtrerebbe le ulteriori interferenze che potrebbero verificarsi.

Nel caso che il miscelatore da palo sia montato "su palo" e all'esterno del tetto, sarà anch'esso soggetto a malfunzionamenti...

Io  continuo a tifare per nessun filtro integrato a qualche altro componente e lo installere, separatamente, alla bisogna.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Io  continuo a tifare per nessun filtro integrato

Lo so felix,ma non è facile trovarli se non qualche rimanenza di magazzino che riguarda articoli datati. Qualcosa io l'ho trovata e ne ho presi alcuni di scorta, ma non è sempre facile.

Comunque, c'è da dire che non capita spesso di avere disturbi LTE tali da compromettere la visione dei programmi, a meno che si ha la sfortuna di capitare con una BTS proprio in asse col puntamento dell'antenna ed entro un centinaio di metri, o peggio sul terrazzo come usano fare spesso i gestori.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

 

 

Che comunque avrebbe vita corta perchè con la cessione della banda dei 700 MHz al 5G non filtrerebbe le ulteriori interferenze che potrebbero verificarsi.

Nel caso che il miscelatore da palo sia montato "su palo" e all'esterno del tetto, sarà anch'esso soggetto a malfunzionamenti...

Io  continuo a tifare per nessun filtro integrato a qualche altro componente e lo installere, separatamente, alla bisogna.

chiedo scusa per la mia ignoranza ma un filtro cosi non taglierebbe la testa al toro ? :

https://webshop.nedis.it/it-it/550639734/kn-lte02

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è già in grado di "segare" anche le frequenze che verranno assegnate al 5G ma è palese che se lo monti adesso, non potrai più vedere tutti i canali che al momento trasmettono nella banda dei 700 MHz. 

Non ho letto le caratteristiche specifiche di quel modello e quindi mi sono limitato ad un discorso generico. Comunque, si, quando ho menzionato un filtro da aggiungere alla bisogna, mi riferivo a qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro va messo quando è accertato che vi siano disturbi e non per !"precauzione".

Tra l'altro, se si è in presenza di segnali LTE di media intensità, basta anche il taglio dell'antenna che ti avevamo consigliato che ha gli elementi riprogettati per mitigare tale disturbo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Lo so felix,ma non è facile trovarli.....

Sì ma avrai capito meglio di me quanta politica commerciale e nessuna ragione tecnica ci sono dietro a certe scelte.

 

Con un esempio numerico e un grafico della curva di un attuale filtro a norma CEI 100-7, si può dimostrare che l'applicazione di più filtri in cascata, specie se non necessari, arreca danni.

Nel grafico si vede la curva di attenuazione tipica 100-7 la quale, riassumendo, richiede:

-1,5 dB all'inizio del panettone del ch 60 (782 MHz)

-2 dB al centro del panettone (786 MHz)

-8 dB alla fine del panettne (790 MHz)

 

Ora, prendiamo un impianto tipico eseguito con:

- antenna dotata di filtro LTE integrato

- un amplificatore (o miscelatore) anch'esso dotato di filtro

Otteniamo:

-3 dB all'inizio del panettone

-4 dB al centro

-16 dB alla fine

 

Anche se andrebbe già "bene" così nell'aver fatto danni al ch 60, sbizzarriamoci un po' di più e montiamo, in cascata ad antenna/ampli o antenna/mixer, uno di quei diabolici partitori o derivatori concepiti da un produttore più o meno dalle tue parti il quale ha pensato di integrare un filtro in ogni componente atto a distribuire il segnale ed otteniamo:

-4,5 dB all'inizio del panettone

-6 dB al centro

-24 dB alla fine

 

A tutti questi numeri aggiungiamo ottimisticamente 1 dB di perdita di inserzione del filtro.

 

Sono sicuro che te lo immagini benissimo un panettone così disastrato e considera sono stato ottimista, mettendo insieme una situazione di prodotti a norma 100-7 ma sai meglio di me che purtroppo ci sono molti filtri in commercio che la norma non l'hanno vista nemmeno da lontano e questo non fa altro che peggiorare ulteriormente la situazione finale.

 

Era così difficile pensarci prima e tecnicamente prevedere un solo filtro?

 

l6fCiLz.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...