Vai al contenuto
PLC Forum


programmare eeprom mcm2802 motorola


gpm

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

volevo chiedervi se vi e' capitato di dover programmare una eeprom mcm2802 prodotta da Motorola

diffusa nei vecchi tv seleco ecc,

Devo adattare un quadro strumenti digitale di una golf serie 2 su di una Rover

o realizzato un moltiplicatore di frequenza per adattare la velocità  corretta,

una scheda per adattare i litri carburante ,dovrei sostituire i vari sensori per temperature olio acqua ecc.

per questi motivi preferisco modificare i parametri in memoria, ma non riesco a trovare un programmatore

in grado di farlo ,e neanche uno schema per realizzarlo.

il cruscotto e' un VW Digifiz montato sulle golf  2.

Allego un file per chi fosse interessato

Grazie a tutti

                       Giampaolo

Digifiz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

ho cercato un po' ma non trovo nessun programmatore per questa eeprom. Forse troppo vecchia e i programmatori di quel tempo sono

fuori mercato.

 

Comunque,

il protocollo di programmazione per questa eeprom e' seriale sincrono, se trovi una persona un po' esperta, potra fare abbastanza semplicemente un programmino per leggerla e scriverla (basta un semplice bit-banging, magari da una raspberry che cosi poi accedi ai dati su file), da abbinare ovviamente a un minimo d'elettronica per generare la tensione di programmaizone. O potresti cimentarti tu. Poi probabilmente tutto questo puo' non aver senso.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo esistesse un programmatore, era usato, come dici, nei TV e ci pensava il processore a effettuare scrittura e lettura.

Non è troppo complicato farlo con una schedina di sviluppo, magari un arduino (o come dice Angelo), alla fine sono 32 word a 32 bit (64byte) in tutto...

A questo proposito, sicuro che una memoria così piccola basti per i parametri? Ammetto la mia ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con una breve ricerca su google si trova un tizio che l'ha letta da un PIC. Per altro sarebbe un ottima occasione per mandare un driver linux in mainline. Lavoro facile, e non vedo motivi per cui non possa essere accettato. 

 

Cosi poi la leggi con un semplice   hexdump -C /sys/class/mtd/  etc

 

Guardavo se si poteva fare qualcosa con l'spi-dev gia offerto in linux,ma qui i bit sono 12 + 32 + 12 + 32  quindi direi di no

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...