Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco caldaia vaillant vmw it 280/2-5b r3


Michelangelotarantino

Messaggi consigliati

Michelangelotarantino

Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Ho un problema con la mia caldaia vaillant, all’accensione si Accende regolarmente la scintilla e inizia la combustione ma dopo circa 30 secondi la fiamma si ferma, così si riavvia  la scintilla e dopo altri 30 secondo si riblocca in totale per 3 volte dopo di che poi va in blocco totale mostrando errore F.28. Nel momento in cui la fiamma si ferma  sento un rumore che presumo sia surriscaldamento, avevo pensato potesse essere la valvola a tre vie. È possibile? Posso fare qualche prova ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera Michelangelo

Come puoi verificare dal manuale l'errore F28 indica che non c'è presenza di fiamma (ma non è il tuo caso) oppure l'elettrodo non rileva la fiamma perché non investito bene dalla stessa, o difetto di comunicazione tra elettrodo e scheda (falsi contatti , dispersioni del cavo o isolante in ceramica rotto/lesionato). In ultima analisi il problema potrebbe essere la scheda.

In alcune caldaie (non so se anche in questa) questo tipo di problema si manifesta invertendo la fase con il neutro. Quindi se la caldaia anziché un interruttore a muro ha una presa, prova a "girare" la spina. 

Potrebbe dipendere anche da scarsa pressione di acqua nel circuito riscaldamento.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelotarantino

Ciao Vincenzo, quindi tu escludi che il problema possa dipendere dalla valvola a tre vie? Avevo pensato che non consentendo il passaggio dell’acqua potesse portare a surriscaldamento e quindi allo spegnimento della fiamma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelotarantino

Aggiornamenti:

la caldaia ora non va più in blocco. 
Premetto che una settimana fá è stato cambiato lo scambiatore, ora il problema che si pone è che l’acqua non arriva subito calda, per tale motivo fù cambiato lo scambiatore, in quanto a detta del tecnico era ostruito, non permetteva il passaggio dell’acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...