Vai al contenuto
PLC Forum


automatismo per condizionatore


Rodol.fo

Messaggi consigliati


Buonasera,
sto cercando di risolvere un sistema che mi spenga e mi accenda il clima, no dall'alimentazione ma da due fili collegati al pulsante manuale di accensione/spegnimento posto sul clima (quindi un impulso di 2-3 secondi) quando il mio impianto fotovoltaico produce una certa energia, ho gia'  realizzato la parte che quando produce mi attiva un rele' in caso contrario lo disattiva ma non riesco ha risolvere la parte che quando il rele' si attiva mi dia l'impulso al clima per accenderlo e quando si disattiva mi dia un'altro impulso per spegnerlo. vi ringrazio e resto in attesa di una vostra soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi fare un rivelatore di fronti.

Quando il sistema fotovoltaico eroga sufficiente energia si alza un livello, che si abbassa quando l'energia diventa insufficiente. Fai un rivelatore di fronte, su ogni fronte comandi un monostabile che eccita il reale per quei 3" circa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti metto la foto dello schema.

E semplicissimo basta un integrato con 4 NAND CD4011, che tiene sino a 15V di alimentazione  e di segnale.

In uscita puoi avere sia la somma dei 2 impulsi corrispondenti ai fornti, sia i 2 impulsi separati, così da avere 2 temporizzatori differenti.

Se i tempi sono identici, ti basta pilotare un relè temporizzato tramite un transistore; altrimenti usi i 2 impulsi separati per comandare 2 temporizzatori distinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops! Ho dimenticato di mettere la foto.

 

 

734097474_20191118_2318291.thumb.jpg.049cdc7ab49cc27fcfba3acef27d6a5a.jpg

 

Sui pins 4 e 10 hai gli impulsi corrispondenti ai fronti di salita e discesa, mentre sul pin 11 hai entrambi gli impulsi invertiti di segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...