Vai al contenuto
PLC Forum


Il Frigo è defunto, cosa comprare?


bbrun

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il mio frigo Wegawhite WWG02412BHA dopo 16 anni di onorato servizio è venuto a mancare.

Chiamato il tecnico la sentenza è stata: "Il motore è andato, tra costo del pezzo (180 €) + il lavoro sono 300 cucuzze".

 

Data l'età del frigo, che prima d'ora non ha MAI dato problemi (a parte quelle stupide maniglie) ho preferito cambiarlo.

La scontatissima domanda è: che capperi compro?

Da perfetto ignorante nel campo le caratteristiche che richiedo sono basilari.

 

Dimensioni: 60 x 180 x 60 cm (va infilato in uno spazio ristretto)

 

Costruzione: ITALIANA se possibile e, sempre se possibile che siano Italiani pure i pezzi utilizzati se per caso il costruttore non sia un vero costruttore ma un assemblatore.

 

Prezzo: E che ne so, quello di un frigo costruito DECENTEMENTE e con i pezzi di ricambio che si trovino anche dopo molti anni e che non costino uno sfracello.

Posso aggiungere una richiesta sempre se i Sesterzi bastano, se un frigo Casalingo decente costa 100 quanto costerebbe un frigo PROFESSIONALE di pari litraggio, usato in piccole o medio piccole attività commerciali?

Questa curiosità me la voglio togliere perché sempre in questo Forum ho letto che i frigo professionali sono riparabili, in caso di perdite del gas, al 100%, mentre in quelli casalinghi parte del circuito del gas è interno e se la perdita si verifica nella parte "immersa" la spesa è eccessiva.

 

Avete suggerimenti-consigli da darmi?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di frigoriferi italiani penso ci siano rimasti solo Smeg e Ardo. Per la reperibilità futura dei pezzi è più affidabile Smeg perché ha volumi di vendita molto maggiori.

Per i frigoriferi professionali probabilmente ci sono anche altre marche ma dubito che entrino in uno spazio di 60 cm. Quella è una misura tipica dei frigoriferi casalinghi.

 

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio27 che te possino... hai causato l'alta marea nella mia ricerca del Frigo!

Queste sono le informazioni spicciole che ho trovato tra Wikipedia e Google.

Ardo: È fabbricata dalla JP Industries: 
Che sta a Via Dante, 284 60044 Fabriano (AN) Italia
C.F. / P. IVA n° 00420120420 
Made in Italy Registrazione n° IT01.IT/648.072.V - 2013 All Rights Reserved.

 

Smeg: la sede è in Emilia:


Smeg S.p.A
Via Leonardo da Vinci, 4
42016 Guastalla (RE)

 

Non ho trovato altro.

 

Guardando i titoli risultanti da una ricerca su Google la JP Industries, tra crisi e terremoti appenninici non sembra passarsela bene.

https://www.google.it/search?source=hp&ei=HR3QXdSmM5CdsAeezr7wCQ&q=jp+industries&oq=jp+industries&gs_l=psy-ab.3..0l10.2343.7495..14407...0.0..0.122.907.12j1......0....1..gws-wiz.......0i131j0i10.5-Ltg7J6-Sg&ved=0ahUKEwiUqaKCje_lAhWQDuwKHR6nD54Q4dUDCAY&uact=5

 

Sulla Bompani non ho cercato.

 

Il colpo di grazia è venuto con questo:

http://it.tab-tv.com/?p=15297

Da cui si deduce che Italiano o altro o Marziano chi se ne frega.
L'importante sarebbe CON QUALE QUALITÀ decide di costruire (in qualsiasi parte del mondo) l'intestatario della marca, che magari ormai esiste solo come nome (vedi Schaub Lorenz).

 

Leggendo a volo d'uccello il tutto sembrerebbe che l'unico nome di cui, al momento, ci si può fidare ciecamente è Miele, peccato che a sentire questo nome il mio portafoglio si mette a piangere.

 

Ecco il copia incolla dall'articolo:


"Miele – produttore tedesco di elettrodomestici (azienda familiare, le quote sono distribuite tra i membri della famiglia Miele e Zinkann). 
Le fabbriche per la produzione di elettrodomestici si trovano in Germania, Austria, Repubblica Ceca, Romania. 
Gli elettrodomestici vengono forniti negli Stati Uniti e in altri paesi. Migliorando costantemente la produzione e investendo nello sviluppo di nuove tecnologie, l’azienda occupa una posizione di leadership nel segmento degli elettrodomestici di alta qualità. 
Elettrodomestici compresi frigoriferi di alta qualità ma anche costosi."

 

Per cui il discorso diventa:

Cari riparatori, quali sono le marche che vi lasciano più spesso a girare i pollici?

Quali sono le marche che danno 5 anni di garanzia (come il mio Wegawhite, me ne ero dimenticato per la miseria).

 

Grazie.
 

Modificato: da bbrun
Link al commento
Condividi su altri siti

Miele non produce frigoriferi, li compra da un altra azienda di cui non ricordo il nome, secondo me comunque non vale nemmeno lontanamente ciò che costa.

 

Io ho recentemente comprato una Lavastoviglie Smeg e ti posso dire che esiste una estensione di garanzia a 5 anni, però la devi comprare a parte dal loro sito internet.

https://www.smeg.it/estensione-di-assistenza/

Ho avuto anche un frigorifero Smeg in passato, l'ho buttato che aveva 20 anni ed era ancora funzionante.

In effetti Smeg produce un po' in italia e un po' fuori, come faceva notare l'utente "Rimonta" dipende dai modelli.

 

Ardo/Bompani invece producono solo in Italia con qualche inevitabile difficoltà economica.

Su Bompani (che sostanzialmente rimarchia i frigoriferi Ardo) non ho visto una estensione di garanzia sul loro sito, però molti negozi offrono una estensione a 3 anni (sempre da pagare a parte).

 

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peter Pallini ha scritto:

Miele non produce frigoriferi, li compra da un altra azienda di cui non ricordo il nome

 

Liebherr. ;)

 

Anche se Ardo al momento fatica, non credo proprio che voglia mollare!

E poi, dandomi conferma tramite i 5 anni di garanzia del vecchietto che era poprio un Ardo, non vuoi che un Ardo-Bompani nuovo non sia fatto come il vecchio, trattamento di cataforesi compreso, che a ben pensare non è roba da tutti? Hai spulciato le caratteristiche sul loro sito?

E poi, un aiutino ad un'azienda certificata 100% italiana, non è cosa buona e giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa e poi vedrò cosa comprare.

Ci sono frigo con il congelatore in alto e altri che lo hanno in basso, come il mio, tecnicamente parlando fa differenza  oppure no?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando anche io un frigo nuovo, dopo aver definitivamente stabilito che il mio Rex da incasso comprato quasi 20 anni fa non è ormai più adatto a fare il suo lavoro, nonostante funzioni ancora (quantità enormi di brina nel congelatore e umidità spaventosa che causa muffa nel vano frigo).

Piacerebbe anche a me aiutare le aziende italiane, ma da qualche discussione letta anche qui, non mi sembra che brillino per affidabilità, quindi sono in alto mare...

Ho visto delle buone offerte su Samsung, ma da quello che ho letto qui, le loro mirabolanti caratteristiche sembrano specchietti per allodole...

Vista che è saltata fuori, vedo che Miele compra da Liebherr e che questa vende direttamente (es. su Unieuro ne trovo un sacco di modelli): sono ugualmente affidabili?

Seguo questa discussione perché è molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo ,  il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , se non hai trovato risposte utili al tuo caso ,  apri sempre una tua discussione .

Non continuare su questa discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...