Vai al contenuto
PLC Forum


DZ1 che lavoro svolge?


agoman

Messaggi consigliati

qualcuno saprebbe indicarmi a cosa serve dz1 in parallelo alla resistenza di 6,8 ohm?

sto riparando una scheda simile ho perso il diodo in questione e non riesco a risalire al valore.

questo componente e montato su una ps2 sony che non accendeva ho smontato il diodo pensando fosse in corto ma era buono , il corto me lo dava la resistenza in parallelo, qualche aiutino?

pultroppo non trovo lo schema per risalire ho trovato solo questo in rete penso sia simile. 

ho controllato nel mio circuito , e il catodo di dz1 va anche su l1  e mosfet , messo cosi' il diodo e come se non ci fosse a cosa servirebbe.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me ZD1 è una protezione per l'ingresso CS (Current Sense) del IC1. Se la resistenza di shunt R8A-D si apre (anche solo una o due, sono in parallelo), la tensione ai sui capi potrebbe salire talmente da bruciare l'integrato. Invece, se la tensione sale sopra 4,7V lo zener bypassa l'eccesso a massa.E ovviamente l'IC1 si blocca per eccesso di corrente (anche se non è vero). Occhio che 4 resistenze da 6,8ohm in parallelo fanno 1,7ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie andrea no questo non e lo schema del mio pcb e simile la mia resistenza e solo una da 0,27 ohm ho smontato il diodo pensando fosse in corto ma era buono, messo da parte non piu' trovato ora devo capire di che valore si trattava e a questo punto devo capire se il katodo del diodo va' sull'integrato vedo che ce ne sta' uno magari tramite integrato riusciamo a risalire al suo valore.

adesso ci guardo facile sia da 4,7 volt anche il mio che ho perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea sai che l'integrato e simile? e un DAP002 in serie ci sta anche la resistenza da 1k pero' non capisco se va' sul pin 5 oppure pin 13 la tacca non la leggo comunque leggendo la sigla dalla parte giusta il collegamento e sul pin 13 

pin 13 e disattivazione.

pin 5 logica pwm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che si capisce, è un equivalente del L5991 della ST.

Supponendo che sia vero, il pin 13 è l'ingresso Current Sense e il 5 il feedback della tensione in uscita (non c'è tacca ma un lato smussato, che corrisponde al lato del pin 1).

Da datasheet, è prevista un resistenza da 1k tra pin 13 e Rsense, quindi tornerebbe, Non è riportato alcun zener, ma data la specifica di ingresso del pin 13 (1V), uno zener da 4,7V o 5,1V penso vada bene. Tra l'altro 1V su 0,27 ohm sono 3.7A sulla Rsense, che sono un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna descrizione della foto disponibile.

mio pcb.

Modificato: da agoman
la scritta dell'integrato si legge dal basso verso l'alto guardandolo da j3 dove ce scritto k2605 sono i 3 pin del mosfet andrea sull'integrato non vedo smussature.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pin 1 è quello in basso a dx. La R10 è quindi correttamente al pin 13.

In teoria, per il funzionamento, il DZ1 che ci sia o no la cosa non cambia. Deve funzionare lo stesso. Poi per protezione monta uno zener sotto i 5V. Ma se il resto del circuito non va, la colpa non è dello zener

Link al commento
Condividi su altri siti

No Andrea il problema lo risolto era un elettrolitico andato c20 era a zero di capacità sostituito e va , ho notato che va anche senza diodo però volevo rimettere tutto come stava ,quindi metto un  4,7 volt, domanda quindi se brucia la resistenza il diodo cosa fa tanto per capire 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si apre la resistenza, tutta la tensione del mosfet andrebbe nell'integrato, bruciandolo sicuramente. Lo zener assorbirebbe questo eccesso salvando l'integrato, e probabilmente morendo lui, che diventerebbe un cortocircuito. E' semplicemente una protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

apposto come nuova diodo zener usato 4,7 v- per il problema  sostituito c20 ,

ps2 tornata come nuova.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L'immagine può contenere: schermo

 

grazie per l'aiuto andrea.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...