Vai al contenuto
PLC Forum


Estrarre ora e minuti da plc cp1


gregorio

Messaggi consigliati

Buon giorno, dovrei estrarre ora e minuti da un plc omron CP1L per abilitare una uscita ad un orario impostato.

Ho trovato questo esempio image.png.df621ffa07a6e7e29759ecedb95d924f.png

 

ma non mi funziona, chi mi può chiarire come avere il valore e poter confrontare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato anche con =DT ma non riesco a farlo funzionare, ho trovato questo esempio image.png.54861e0216d02d01db2b1fcb1836d198.png

che dovrebbe confrontare  ore e minuti per abilitare la uscita 100.0 ma mettendo qualsiasi valore su D400 non riesco a farlo funzionare. Nel mio caso devo comandare una uscita alle 5,30 di mattino, inoltre vedo che la funzione è in giallo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ci sono un po' di errori.

Nel primo post sono errati i codici di controllo della MOVD.

Per spostare i minuti (cifre 2 e 3 della A351) nella D300, devi mettere MOVD A351 #0012 D300.

Per spostare le ore (cifre 0 e 1 della A352) nella D301, devi mettere MOVD A352 #0010 D301.

A questo punto, fai dei confronti in BCD e funziona.

 

Nel secondo post, in primis, le DT vogliono come word di controllo la mascheratura, cioè la non lettura, dei dati non necessari. Pertanto, per confrontare solo minuti e ore, non va messo #0006 (che invece ti esclude proprio i minuti e ore), ma #0039.

Poi devi considerare che tali istruzioni confrontano un gruppo di 3 word strutturate come datario, per cui va bene A351 come primo parametro, ma D400 è solo la prima word (quindi avrai impegnato anche la D401 e la D402).

Ergo, se devi sapere quando sono le 5:30, dovrai avere D400 a #3000 e D401 a #0005 (notare la scrittura dei valori in BCD)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ctec ha scritto:

Grazie, ho eseguito la funzione DT e funziona perfettamente, mi sarebbe utile scrivere il valore D400 e D401 direttamente da un pannello operatore NB

Ho sbagliato a scrivere, ma il mio messaggio è quello sopra, se puoi essermi di aiuto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche con =DT ma non riesco a farlo funzionare, ho trovato questo esempio image.png.54861e0216d02d01db2b1fcb1836d198.png

che dovrebbe confrontare  ore e minuti per abilitare la uscita 100.0 ma mettendo qualsiasi valore su D400 non riesco a farlo funzionare. Nel mio caso devo comandare una uscita alle 5,30 di mattino, inoltre vedo che la funzione è in giallo.

 

Preciso, le ore non ho problemi, metto il valore sul pannello  e sul plc è corretto.

I minuti non bisogna impostare 30 ma 3000, quindi impostando il valore 30 in una DM esempio D410 e poi nel plc facendo una moltiplicazione mi dà il valore corretto 3000 ma mi azzera la D401 come se la moltiplicazione sconfina in d401

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche con =DT ma non riesco a farlo funzionare, ho trovato questo esempio image.png.54861e0216d02d01db2b1fcb1836d198.png

che dovrebbe confrontare  ore e minuti per abilitare la uscita 100.0 ma mettendo qualsiasi valore su D400 non riesco a farlo funzionare. Nel mio caso devo comandare una uscita alle 5,30 di mattino, inoltre vedo che la funzione è in giallo.

 

Preciso, le ore non ho problemi, metto il valore sul pannello  e sul plc è corretto.

I minuti non bisogna impostare 30 ma 3000, quindi impostando il valore 30 in una DM esempio D410 e poi nel plc facendo una moltiplicazione mi dà il valore corretto 3000 ma mi azzera la D401 come se la moltiplicazione sconfina in d401

 

 

Ho fatto cosi:

image.png.6090561d4affb3cdd26c35be110b84d8.png

 

non so se questa sia la soluzione più elegante, ma funziona

I minuti li ho messi nella D410 e le ore nella D420

Modificato: da gregorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scrivere il messaggio esegui un "Ctrl + z" così pulisci la finestra dell'editor, altrimenti riscrivi anche il messaggio precedente e la discussione diventa illeggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che con CTRL+Z si puliva lo schermo.

Sono riuscito a completare il progetto e capire bene il funzionamento, ho adoperato anche i giorni della settimana al fine di escludere l'avvio di sabato e domenica.

Grazie dell'aiuto.

Un'ultima domanda: E' possibile modificare l'ora e i minuti nel caso siano errati tramite il pannello NB. Da quello che ho letto dal manuale mi sembra che non sia possibile, non conosco la precisione dell'orologio interno quindi è una cosa da valutare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho perso un po' il controllo... Una parte l'hai risolta e ora hai bisogno di altro?

Fammi una cortesia, ricapitola un po' cosa ti serve adesso. Mi pare di capire che vuoi correggere la data/ora nel PLC da pannello, giusto?

In tal caso, la DATE è l'istruzione necessaria, ma deve essere composta a modino l'area di 4 word specificata nel comando.

Devono essere composte tutte e quattro, non puoi semplicemente impostare i byte delle ore e minuti, altrimenti avrai un errore.

Normalmente si legge l'area datario attuale di A351 e successivi in un'area temporanea, si fanno le modifiche necessarie in questa area temporanea, poi si esegue la DATE puntando a questa area.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra complicato, sono riuscito a comandare le uscite, visualizzare sul pannello NB ora e minuti del plc, ma non riesco nel caso di necessità modificare dal pannello NB ora e minuti.

La funzione DATE mi sembra complicata, se mi puoi dare un esempio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo i minuti in DM 140 e le ore in DM 160 Ho fatto l'istruzione MOVD con #211 e i minuti li mette al posto giusto, non riesco a mettere le ore al suo posto, quale è il valore da inserire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Roberto massa

Salve, mi aggancio a questo post per avere un consiglio.

Vorrei aggiungere data e ora sul pannello HMI, come posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Roberto massa

Perché accodarsi ad altrui discussione se puoi aprirne una propria.
Questa discussione chiude; apri una tua discussione magari riportando il link di questa se pensi possa esserti utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...