Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le22b650t6wxxc no video no audio


patryx2

Messaggi consigliati

Buonasera

Oggi mi trovo con un TV Samsung dopo aver ricevuto un fulmine si è spento. Molto semplicemente aprendo il guscio ho riscontrato il fusibile saltato Ma sostituendolo continua a saltare. Così facendo un po' di troubleshooting ho trovato il fqpf 7n se 5C in corto Ho sostituito con un suo similare che ha una corrente nominale di 12 Ampere dando alimentazione non salta il fusibile ma persiste no video No audio. Testando i vari diodi non risultano né aperti né in corto ma il LED di stand-by rosso ancora spento. Vi allego le foto della scheda di alimentazione Grazie buonasera

 

15738480042288770509238561619755.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera

Ho controllato la tensione sul TM 0917 trasformatore e non arriva alimentazione quindi sul pannello 0 volt.

Tensione in ingresso al trasformatore  CtCt-2arriva la 300v ma sul secondario nulla. Credo che sia questo il problema... giusto?

Vi aggiorno buona serata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

Io penso che il difetto del tuo tv non sia " no audio no video " ma che hai alimentatore rotto.

Permettimi di darti qualche consiglio: 

non sostituire un fusibile con un altro di amperaggio di gran lunga  più grande come hai fatto.

I 300 volt che hai trovato sul trafo sono in dc non in ac per cui hai la parte del smps del primario andata , in questa condizione non potrai mai avere tensione sul secondario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera  Lcucinelli

Grazie del buon consiglio, ne prendo atto. Quello che ho cambiato con tensione nominale maggiorata è stata il mosfet fqpf da 7 ampere 12 ampere perché il fornitore non aveva alternativa. Comunque ora il fusibile non salta più perché il mosfert era in corto.  Dopo il ponte raddrizzatore ho la continua di 300 volt circa che arriva al trasformatore Ct 22 ma sul secondario non ho nessuna tensione. 

Chiaramente non avendo nessuna tensione non ho ne video ne audio e ne led rosso di st -by. Certo il topic è nessuna alimentazione  fusibile interrotto.

A questo punto cosa dovrei controllare? I condenzatori? E diodi magari dissaldandoli per essere più sicuro?.

Grazie in anticipo .. ci aggiorniamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Carlo,

Quale integrato intendi quelli piccoli saldati sulla parte posteriore? Mi pare che non hanno sigle, apparentemente sembrano non bruciati non sfiammati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,non necessariamente scoppiano o prendono fuoco. Controlla anche i diodi e le resistenze di basso valore ohmmico.

Hai lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo 

Dopo vari controlli ho trovato 4 condensatori poliestere C303 C304 C302 C301 senza valore in più ho smontato il trasformatore e mi pare che il secondario sia aperto, perché ho solo la continuità a due poli estremi di cui 0 ohm mentre altri poli completamente aperti. In oltre ti faccio una domanda che valore ha uno dei 4 condensatori? Ti allego foto. No schema non ne ho te ne sarei grato se mi dai una dritta. Grazie per la tua pazienza come sempre.

15739260048386630831145389902285.jpg

1573926057365435142400587293398.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e i condensatori con cosa li hai misurati? Non credo siano guasti, sono 5pF 3Kv e fanno parte del circuito che alimenta le lampa

Qua' c'e' lo schema.

 

https://elektrotanya.com/samsung_bn44-00232a_inverter_sch.pdf/download.html#dl

 

Controlla se funziona IC101 e se sono buoni i vari diodi che gravitano intorno all'integrato. Verifica anche il fotoaccoppiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti 

Controlli effettuati ma senza esito, diodi resistente e condensatori nelle vicinanze del ic01 ok. Riscontrato condensatore C101 con capacità  bassissima da sostituire anche ilC102 per lo stesso motivo. Magari cambio per ora questi 2 componenti  e lascio il trasformatore suo senza cambiarlo, per quanto riguarda i 4 condensatori C301 302 303 304 con la strumentazione mi dice che sono danneggiati.

Vi aggiorno sulla dinamica grazie e notte s tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 16/11/2019 alle 23:55 , patryx2 ha scritto:

per quanto riguarda i 4 condensatori C301 302 303 304 con la strumentazione mi dice che sono danneggiati.

in particolare cosa ti dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

20191119_190647.thumb.jpg.7c199e1dc78ab364f6e928a05b42014a.jpgBuonasera Riccardo,

Ti invio in allegato la foto del test fatto sul condensatore 5D 3kv la mia strumentazione Come puoi vedere dalla foto mi dice che è completamente aperto e non sa nessuna capacità. Solitamente quando trovo questo risultato cambiando il condensatore si ripristina la scheda Purtroppo il mio negoziante non a questo genere di condensatori devo ordinarlo via internet grazie

Modificato: da patryx2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontato tutti i pezzi ancora tensioni nulla da fare mi pare che a questo punto dovrei sostituire IC01, anche se a mio parere sembra buono. Spero di trovare in commercio, monta la sigla 78028 lo conoscete come pezzo sostituito altri casi simili?

Grazie ci si aggiorna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti

Cosa mi consigliate? Provo a sostituire IC01 e il fotoaccoppiatore? Ma le tensioni al secondario neanche una briciola, nonostante la 310v presente sul primario. Questo mi lascia il sospetto che si sia fregato il trasformatore.  Purtroppo il negoziante non dispone... che fare??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di cambiare IC01 e per sicurezza anche il fotoaccopiatore.

Il trasformatore è difficile che si guasti e in ogni caso se provi con l'ohmetro la resistenza in dc degli avvolgimenti puoi vedere se ci sono o meno interruzioni.

I condensatori C301 302 303 304 sono quasi sicuramente buoni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutto lo staff

 Vi aggiorno sulla situazione ho cambiato l'integrato pc01 con la sigla fan 76028bmx  il televisore si è alimentato e ha incominciato a funzionare normalmente il problema è che dopo 2 minuti si è oscurato il monitor senza poter vedere l'immagine ma con presenza di audio.

Cosa gli è potuto succedere devo controllare qualche altro componente sulla scheda di alimentazione o devo attribuire il problema al pannello Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla F301 se interrotto è un fusibile a protezione al circuito inverter e se ai suoi capi misuri 13V, potrebbe anche essere il trasformatore T301 in dispersione ne ho cambiati molti su questo modello.

Schermata_2019-11-27_alle_22_04_55.png

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutto lo staff

 Vi aggiorno sulla situazione ho cambiato il fusibile f301 perché trovato bruciato successivamente ho ridato alimentazione si è visto il video con audio per qualche secondo Massimo 5 secondi e è saltato nuovamente il fusibile.

Video tecnico secondo te devo cambiare anche il trasformatore di alta quello che mi hai indicato tu in foto ho il problema è un altro componente Grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il prossimo passo è quello di cambiare il Trasformatore T301 (TM-0917) se fai una ricerca su Ebay lo trovi facilmente, come ho già scritto, ne ho cambiati molti su questo modello di TV e non credo che ci siano altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...