Vai al contenuto
PLC Forum


ventilatore industriale


la.tigre

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Vorrei un parere di voi esperti a riguardo di un ventilatore industriale di cui ho  un  forte dubbio  se sia a 400V oppure un 400V modificato a 220V

Praticamente l'altro giorno  molto  di  fretta... ho  smontato  diversi  quadretti per unificare i  dispositivi in un unico quadro.Tra i vari dispositivi  di protezione c'erano due relè termici ;

di cui uno  collegato su un ventilatore(1) trifase, l'altro  scollegato che doveva appartenere a un secondo rispettivo ventilatore (2).Quest'ultimo   ventilatore in questione era protetto e comandato invece da un magnetotermico monofase di cui nella fretta non ho  controllato se a monte avesse la 220 o  due poli della 400V!( mia ipotesi ), ma in questo caso una fase risulterebbe collegata fissa e le altre due comandate dallo stacco bipolare!Potrebbe funzionare così un motore trifase senza bruciarsi?Io pensai che probabilmente l'altro relè termico fosse stato scollegato perchè  difettoso o rotto. Finito il  cablaggio ho  collegato i tre fili del ventilatore(2)  di cui avevo il dubbio sul relè termico  scollegato tarato a 2,5A  esattramente come l'altro funzionante(rele termico del ventilatore 1). Ma dopo un pò il termico interveniva.  Al quel punto misurando con la pinza amperometrica l'assorbimento era di 5,2A e pensai che forse quel ventilatore(2) era più potente dell'altro. Pertanto collegai un altro termico tarato a 6A di intervento.  Ieri ha funzionato tutta una notte essendo un caseificio come contesto.  Ma oggi all'avviamento del termico  interveniva il differenziale del quadro di zona.  Mi  viene un forte dubbio  che magari quel  ventilatore(2) sia stato  modificato  a 220V con condensatori  .Potrebbe essere  plausibile secondo  voi? Se così  fosse, sarebbe stato  in  grado di   funzionare tutta una notte un motore modificato ,avendogli io  applicato  una tensione di 400V ?  Cerco  di  darmi  delle spiegazioni non riuscendo a capire perchè inizialmente c'era quel magnetotermico a 2 poli . Grazie in anticipo per una vostra risposta.

Modificato: da la.tigre
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...