Vai al contenuto
PLC Forum


SPD in quadro elettrico esistente


Domenico.x

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei mostrarvi il mio quadro poichè vorrei installare un SPD tipo 2.

Ho ristrutturato casa da zero, praticamente sono rimasti solo i muri portanti, circa 3 anni fa e ormai da 2 che ci abito. La casa è in centro storico, quindi non isolata, anche se non tutte le case adiacenti e vicine sono abitate e non ci sono mai stati problemi dovuti ai fulmini (la casa era abitata in passato dai miei nonni). Lo scorso anno ho avuto un problema di sovratensione in una giornata festiva nella quale nessuno dei vicini era a casa e molto probabilmente avrò preso tutta io la "botta", per fortuna, diciamo, c'ho rimesso solo l'aspirapolvere che stava usando mia moglie. Non so se le ciabatte filtrate mi abbiano salvato la TV, mentre al PC e Router è presente un APC Back UPS Pro. Comunque contattata l'ENEL, dopo qualche ora hanno effettivamente rilevato una tensione alta ma al limite del consentito (se non ricordo male 250 o lì vicino).

Di qui la volontà che ho già da un po di tempo di installare un SPD tipo 2 e precisamente il BTicino F10AP2 autoprotetto, anche perchè i vicini mi hanno confermato che in zona questi sbalzi ogni tanto capitano.

Ora però volevo che deste un'occhiata al mio quadro perchè mi sono venuti alcuni dubbi:

l' SPD va a monte del magnetotermo generale? O solo a monte del differenziale?

quel magnetotermo generale da 20 è corretto? E i differenziali da 25?

 

Info sulla casa: abitazione su tre livelli (tavernetta, piano giorno, piano notte) di circa 50/60 mq ognuno, attualmente tavernetta non completata. Classico contratto di civile abitazione da 3,3Kw, contatore nuovo (interno, subito dietro al portone) collegato con cavi da 4 mmq al quadro a circa 4/5m. Il differenziale prese stacca oltre le prese (compreso tavernetta) anche citofono, tapparelle e caldaia. Il differenziale luce stacca le due linee della luce.

Un saluto a tutti!

 

:worthy:

 

PS: dimenticavo... Ovviamente impianto realizzato da zero da elettricista professionista!

 

quadro1.jpeg

quadro2.jpeg

quadro3.jpeg

Modificato: da Domenico.x
Link al commento
Condividi su altri siti


un SPD che hai citato, non ti protegge dalle sovratensioni di tipo permanente (errori da parte del distributore o guasti al neutro). Viene utilizzato per limitare le sovratensioni di tipo impulsivo (fulmini). Anch'esso verrebbe danneggiato in caso di sovratensione permanente oltre il valore di targa dell'spd.

Necessiti di un dispositivo combinato POP+SPD di una nota marca.

 

Quote

PS: dimenticavo... Ovviamente impianto realizzato da zero da elettricista professionista!

Poteva fare molto meglio... anche in termini di spazio utilizzando magnetotermici differenziali compatti e suddividendo le linee in modo appropriato

Modificato: da Cipone
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

In primis grazie per la celere risposta ed ai consigli.

A dire il vero inizialmente ero orientato al Finder 7P.22.8.275.x020 però poi ho scoperto che il bTicino indicato sopra era autoprotetto.

Comunque ho dato un'occhiata ai prodotti che mi avete consigliato, vi riferite al Dehn SPD+POP 2 255 C25 o al Gewiss GWD6474 (o GWD6464)?

Purtroppo quello Dehn è praticamente introvabile online, magari dovrei provare da qualche negoziante di zona se è ordinabile.

Ad ogni modo questi vanno collegati sempre in parallelo o in serie (e in tal caso il magnetotermo incorporato potrei usarlo come generale)?

 

12 ore fa, Cipone ha scritto:

un SPD che hai citato, non ti protegge dalle sovratensioni di tipo permanente (errori da parte del distributore o guasti al neutro). Viene utilizzato per limitare le sovratensioni di tipo impulsivo (fulmini). Anch'esso verrebbe danneggiato in caso di sovratensione permanente oltre il valore di targa dell'spd.

Necessiti di un dispositivo combinato POP+SPD di una nota marca.

 

Poteva fare molto meglio... anche in termini di spazio utilizzando magnetotermici differenziali compatti e suddividendo le linee in modo appropriato

 

...guarda non prendiamo l'argomento dell'elettricista che mi dilungherei troppo!! :wallbash:

E comunque si, stavo pensando di mettere mano anche a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
14 hours ago, Domenico.x said:

 

Ho ristrutturato casa da zero, praticamente sono rimasti solo i muri portanti, circa 3 anni fa

 

quel magnetotermo generale da 20 è corretto?

 

NO!! perche.....

14 hours ago, Domenico.x said:

Info sulla casa: abitazione su tre livelli (tavernetta, piano giorno, piano notte) di circa 50/60 mq ognuno, attualmente tavernetta non completata.

 

Avrebbe dovuto dimensionare l' impianto per 6kW.... primo errore grave!

inoltre.....

14 hours ago, Domenico.x said:

Classico contratto di civile abitazione da 3,3Kw, contatore nuovo (interno, subito dietro al portone) collegato con cavi da 4 mmq al quadro a circa 4/5m. Il differenziale 

Il cavo di collegamento tra il contatore e il generale deve avere una sezione minima di 6mmq.... secondo errore grave.

pertando...

14 hours ago, Domenico.x said:

PS: dimenticavo... Ovviamente impianto realizzato da zero da elettricista professionista!

l' impianto è stato realizzato da un elettricista di professione, ma..... non professionista!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, desperado74 ha scritto:

NO!! perche.....

Avrebbe dovuto dimensionare l' impianto per 6kW.... primo errore grave!

inoltre.....

Il cavo di collegamento tra il contatore e il generale deve avere una sezione minima di 6mmq.... secondo errore grave.

pertando...

l' impianto è stato realizzato da un elettricista di professione, ma..... non professionista!!!!

 

...aspetta aspetta, ho sbagliato a digitare, il cavo indicato è da 6mm!!

Comunque, bravo è proprio quella che hai dato tu la definizione esatta:

elettricista di professione, ma..... non professionista!

Visto che non è il mio settore lavorativo non mi permetto di giudicare però dato che l'avete tirato in ballo ve ne racconto due:

1) Impianto consegnato senza che la messa a terra principale fosse stata collegata. Per fortuna me ne accorgo dopo una settima che sono entrato in casa e lo chiamo immediatamente a sistemare.

2) Faccio presente sin dall'inizio che voglio montare (a mie spese, e in un secondo momento) delle placchette bticino serie living. Mi propone di usare frutti elettrocanali pienamente compatibili con la bticino living, perchè più convenienti ma sempre di buona qualità e di conseguenza usa anche i supporti elettrocanali. Bene, dopo un anno mi procuro le placchette e scopro che sono le placchette elettrocanali a poter essere utilizzate sui supporti bticino, e non il contrario. Per fortuna ho uno amico che lavora con un altro elettricista e scambio i miei supporti elettrocanali con dei bticino, quindi mi armo di santa pazienza e cambio circa 50 punti luce! :angry:

3) Avevo problemi con la TV e in pratica mi sono rifatto tutta la linea principale. Aveva messo un alimentatore prima dell'antenna, senza che su di essa fosse presente alcun amplificatore. Usato derivatori al posto di partitori...

...mi fermo!! Scusate per l'offtopic ma non ho resistito!

 

Ritornando all'attuale quadro, datemi pure tutti i consigli che più ritenete opportuni. Ora che mi ci metto vorrei sistemare un pò tutto.

 

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Puoi montare un pop dehn a, protezione del montante. 

Ha pure lo spd integrato 

 

Dehn SPD+POP 2 255 C25 (900 780)? Guardando la guida Dehn sugli "SPD+POP+MCB" vanno montati in serie, quindi posso usare il magnetotermo integrato al posto del generale, giusto?

Avete qualche link per comprarlo online (anche in privato)? Io non lo trovo da nessuna parte. Altrimenti vedo di farmelo ordinare da qualche fornitore di zona.

 

Sono riuscito a trovare solo il Gewiss GWD6474 (o GWD6464)?.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
20 hours ago, Elettroplc said:

Puoi montare un pop dehn a, protezione del montante. 

Ha pure lo spd integrato 

Come mai l' SPD è a valle dello sganciatore e non a monte?

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2019 alle 14:42 , desperado74 ha scritto:

Come mai l' SPD è a valle dello sganciatore e non a monte?

Cattura.JPG

 No, se non sbaglio da sinistra verso destra: SPD - POP - MCB

 

Il 16/11/2019 alle 20:21 , Elettroplc ha scritto:

C'è in rete nel famoso Bayer scegli la taglia giusta

 Non il C25 e C32! :(

Forse su un sito riesco a farmi ordinare il C32.

Comunque nel mio caso non andrebbe bene il C25?

 

Un'altra curiosità, se sono tanto promettenti ed utili, perchè è così difficile reperirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ha  alla fine un C20A sul quadro di casa...

Il POP Dehn, ha lo Spd tipo 2 a valle della  protezione magnetotermica, non è la soluzione migliore come non-autoprotetto, ma è di fatto tutto integrato e non necessita di cablaggi ausiliari.

Come premesso dalla V5 (cei 64.8) ...ora lo Spd si può installare anche immediatamente a valle del Gem sulla protezione montate, perché alla fine, nelle abitazioni dove la linea entrante è posata in aria casa per casa - questa rappresenta maggiore rischio di sovratensione per induzione  diretta o indiretta come effetto di un fulmine.

Nulla toglie, che il Dehn si possa posare entro il primo quadro utile..

 

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ad un dettaglio: è bene collegare il polo PE di quel Dehn, con un tratto di cavo  rettilineo e verticale alla barra equipotenziale di terra con il tratto più breve, ed evitare di collegare il PE e farlo  transitare assieme ai conduttori attivi F/N.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, Elettroplc said:

Sì, ha  alla fine un C20A sul quadro di casa...

Il POP Dehn, ha lo Spd tipo 2 a valle della  protezione magnetotermica, non è la soluzione migliore come non-autoprotetto, ma è di fatto tutto integrato e non necessita di cablaggi ausiliari.

Come premesso dalla V5 (cei 64.8) ...ora lo Spd si può installare anche immediatamente a valle del Gem sulla protezione montate, perché alla fine, nelle abitazioni dove la linea entrante è posata in aria casa per casa - questa rappresenta maggiore rischio di sovratensione per induzione  diretta o indiretta come effetto di un fulmine.

Nulla toglie, che il Dehn si possa posare entro il primo quadro utile..

 

la 64/8 conformemente alla HD/IEC 60364 (limitiamoci ai di sistemi TT) mettono in correlazione la posizione del SPD con l'interruttore differenziale che deve essere di tipo S o ritardato se SPD è a valle, mentre tale vincolo (tanto è che è consigliato) viene meno se l SPD è installato a monte.

 

Il mio dubbio, colpa mia non sono stato chiaro, riguarda il fatto che vedendo lo schema circuitale del Dehn ed essendo lo spinterometro ed il varistore a valle del rele di massima tensione, anche se le norme non contemplano esplicitamente tale casistica, non credo si possa fare a meno di un GENERALE a valle del dehn proprio in accordo alla funzione che il DL deve assolvere.

  

3 hours ago, Domenico.x said:

 No, se non sbaglio da sinistra verso destra: SPD - POP - MCB

 

 

mi riferisco allo schema circuitale

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 11/16/2019 at 6:45 PM, Elettroplc said:

Puoi montare un pop dehn a, protezione del montante. 

Non credo, non è certificato CEI EN 60898

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
10 hours ago, Cipone said:

Anche L'SPD verrebbe danneggiato in caso di sovratensione permanente

Certamente ma L'SPD, come I fusibili, sono elementi "sacrificabili" se a protezione di un impianto, tanto e' che entrambi si danneggiano nell'assolvere il loro compito primario.

Vero e' che le norme prevedono ché l'SPD possa essere protetto, ma la mia considerazione/domanda riguarda un altro aspetto.

Il prodotto in argomento mi interessa, ma mi sono posto un dubbio in quanto, proprio per garantire la protezione dello SPD il costruttore ha previsto lo stesso al valle, e questo mi fa concretamente pensare che non posso devolvere al Dehn, ricordiamo certificato come SPD e POP, anche se indicato come MCB, il compito di DL tanto e' che non e' certificato EN 60898 .

Mi chiedo, o meglio chiedo agli esperti nello specifico settore, se tale limitazione deriva proprio dal fatto che l'SPD, nello schema circuitale del prodotto,  e' a valle dell' interruttore oppure questa cosa e 'ininfluente e le motivazioni tecniche sono altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, desperado74 ha scritto:

il costruttore ha previsto lo stesso al valle, e questo mi fa concretamente pensare che non posso devolvere al Dehn, ...il compito di DL

Al di la della certificazione avrei pensato il contrario. E cioè che la presenza del SPD a valle dell'interruttore lo rendesse adatto a fare da dispositivo di linea. Ho sempre considerato il DL come un interruttore in grado di aprire il circuito al bisogno sezionando dall'alimentazione tutto ciò che c'è a valle del DL stesso, SPD compresi. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
33 minutes ago, hfdax said:

 Ho sempre considerato il DL come un interruttore in grado di aprire il circuito al bisogno sezionando dall'alimentazione tutto ciò che c'è a valle del DL stesso,

Infatti Dario, cosi deve essere pero se noti le linee guida ( e le norme di riferimento) circa la corretta posizione dello SPD (mi limito al Tipo 2 in un Sistema TT) noterai (schema bticino in linea con la  64/8 e HD/IEC 60364)  che se lo stesso e' installato a valle del differenziale( e in questo caso deve essere di tipo S o ritardato)

 ha comunque bisogno di un successivo sezionatore/interruttore per isolare tutto l'impianto.SnipImage.JPG.aad2ba551e5e6deb60a2f7e4b01e95c3.JPG

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Infatti Dario, cosi deve essere pero se noti le linee guida ... ha comunque bisogno di un successivo sezionatore/interruttore per isolare tutto l'impianto.

Ok. Ora ho capito cosa intendevi. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2019 alle 20:58 , desperado74 ha scritto:

 

mi riferisco allo schema circuitale

...aah, ok! :thumb_yello:

Comunque, sto coso sarà anche utile (e su questo ne stiamo dibattendo) ma in primis è costoso (e questo in caso di effettiva validità del prodotto può anche essere tralasciato), secondo non si trova neanche ed ho la vaga sensazione che sarà difficile ordinarlo anche dai negozianti di zona, quindi in caso d'intervento va comunque sostituito interamente (e nuovi grattacapi per trovarlo). Ripeto, a me qualche dubbio viene!

Detto questo, date invece un'occhiata al Gewiss

SPD-GEWISS.thumb.jpg.e55183981c047b694589ab1deefae186.jpg

...sbaglio o in questo caso l'SPD è veramente a valle del MT?

 

Modificato: da Domenico.x
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
15 hours ago, Domenico.x said:

...aah, ok! :thumb_yello:

Comunque, sto coso sarà anche utile (e su questo ne stiamo dibattendo) ma in primis è costoso (e questo in caso di effettiva validità del prodotto può anche essere tralasciato), secondo non si trova neanche ed ho la vaga sensazione che sarà difficile ordinarlo anche dai negozianti di zona, quindi in caso d'intervento va comunque sostituito interamente (e nuovi grattacapi per trovarlo). Ripeto, a me qualche dubbio viene!

Detto questo, date invece un'occhiata al Gewiss

SPD-GEWISS.thumb.jpg.e55183981c047b694589ab1deefae186.jpg

...sbaglio o in questo caso l'SPD è veramente a valle del MT?

 

Come vedi anche qui risulta un INTERRUTTORE GENERALE in parallelo allo SPD, come è giusto che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2019 alle 12:50 , desperado74 ha scritto:

Come vedi anche qui risulta un INTERRUTTORE GENERALE in parallelo allo SPD, come è giusto che sia.

 

Correggimi se sbaglio:

i primi due moduli illustrati (anche se mostrati divisi) sono in pratica il kit SPD+POP+MT Gewiss. Quell'interruttore generale è un differenziale. Quindi consigliano di mettere il kit direttamente a monte del differenziale in parallelo, giusto? Voi mi consigliate di lasciare/sostituire il primo MT (quello già presente nel mio quadro) a valle del kit, o posso anche non metterlo?

 

Come preventivato, nei negozianti di zona è difficile anche da ordinare il Dehn. Non so, se sapete altri produttori che fanno roba del genere ditemi pure. Invece il Gewiss si trova anche online, mi confermate che il GWD6474 e il GWD6464 sono praticamente uguali, solo che il primo è a 4 moduli e non 5 come il secondo?

 

Ovviamente grazie sempre a tutti per le indicazioni che mi date.

Modificato: da Domenico.x
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...