Vai al contenuto
PLC Forum


Lenco a60 sl


Arcaici ricordi

Messaggi consigliati

Arcaici ricordi

Salve , sono nuovo del forum che spesso leggo , quando compare tra le mie ricerche Google su vari temi che trattate e che mi interessano.

Come da mio Nickname ho arcaici ricordi scolastici di elettronica e proprio stasera , ho notato che un amplificatore usato (lenco a 60 sl ), acquistato di recente per fare ascoltare la TV al mio anziano genitore ,scalda in modo impressionante anche a "carico vuoto" (senza casse collegate e volume a zero).

Impossibilitato a trovare uno schema elettrico , mi scervellavo , tra i miei " arcaici ricordi" alla ricerca del motivo ma niente , l'unica cosa che sono riuscito a capire (con un piccolo tester) , è che ai Sanken ( pre e finale  ...una coppia per canale) sembra arrivare tensione (43 volt ) e che in vicinanza dei sensore termici montati sulle alette ci sono due trimmer ( 33kohm...o 33ohm ) di cui uno rotto e fisso a valore massimo , inoltre , mettendo il tester in parallelo alle casse , ho riscontrato una differenza di voltaggio (minima) tra i due canali (dx sx) su entrambi i canali A B ....

 

  Ci sarebbe , qualche anima pia ,gentile e cortese da volermi aiutare,  magari con lo schema elettrico dell'amplificatore o con un consiglio ?

 Premetto , che , non sono un riparatore professionale e che nel mio luogo di residenza , non ci sono riparatori professionali ancora in attività  e quindi per riparazione sarei costretto a spostarmi in una città vicina con mezzi pubblici , per cui ,andare in assistenza , con già una idea , agevolerebbe me e l'eventuale riparatore professionale ( sempre oberato di lavoro e prossimo al pensionamento) a cui mi rivolgerei !    

Grazie anticipatamente e mi scuso su eventuali errori sulle le regole del forum. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il trimmer dovrebbe essere quello di regolazione della corrente di bias dei finali, il fatto che sia rotto farà lavorare questi ultimi fuori zona, con probabile consumo anomalo di corrente anche a vuoto. Il valore (33k troppo alto, 33ohm troppo basso) penso sia intorno a 1k, generalmente.

Non ho capito una cosa, ma un canale funziona regolarmente? Se si, bisogna staccare e misurare il trimmer di quello per capire il valore, avendo cura di non spostare la regolazione. Poi andrebbe misurata la corrente di riposo (ingresso a massa) del canale buono e, una volta sostituito il trimmer rotto, regolare a tale valore anche il canale che scalda.

Se le tensioni di uscita (in teoria di pochi mV, altrimenti tendi a scassare le casse) sono simili, dovrebbe essere appunto solo un problema di corrente di bias.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Arcaici ricordi

Ciao Ctec , grazie dell'interessamento .

Come detto , sono nuovo del forum e del suo funzionamento , credo di aver già risposto al tuo interessamento ( senza fare accesso ) , ora provvedo a chiarire .

 

In effetti il trimmer che sospetto rotto , è da 330 ohm e non dimmera (resta fisso al massimo valore) .   

 

Il surriscaldamento delle alette di raffreddamento degli amplificatori Sanken(pre +ampli)  , avviene solo su un canale ( l'amplificatore ha 4 uscite suddivise su due ch : A & B (ciascuno con ch dx e sx ) con possibilità di selezionare :  A  , B  , A+B) anche quando in ingresso non c'è segnale ! 

 

Per fortuna , l'amplificatore ha un relè "antidump" che (presumo , in quanto altri relè non ne vedo installati) funziona anche da "salva casse" , in quanto sulle alette di raffreddamento sono installati delle "termiche" ! 

 

 

Nelle foto (spero) si vedono i due trimmer "incriminati" , i transistor (due per ch) che dovrebbero regolare la tensione e in alto il relè "antidump" ( scatolina nera ) . 

 

Nell'altra foto , invece , un particolare della scheda amplificatore (parte inferiore) , dove si vede una pista interrotta e ripristinata con una piccola resistenza ( visibile nel tubicino trasparente) , che non è "speculare" sull'altro canale di amplificazione ( quella che sembra una "modifica di fabbrica" è solo su un canale) ! 

 

Spero di essere stato più esaustivo e mi permetto di usare la tua cortesia ,chiedendo di  spiegarmi bene , dove /come dovrei cortocircuitare per misurare la "corrente a riposo" con il tester  ..ti ricordo ,che , come da nick del forum , ho ricordi arcaici di elettronica studiata negli anni 80 😁.    Ciao e grazie ancora per l'interessamento al mio dubbio! 

 

 

 

 

IMG_20191130_145209.jpg

IMG_20191130_145111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare la corrente di riposo (faccio riferimento allo schema dello A50, dato che quello dello A60 non si trova), devi prima di tutto cortocircuitare staccare il PreOut e il finale (dovrebbe essere un ponticello tra connettori dietro) di entrambi i canali, poi mettere a massa ciascun ingresso del finale. Così sei sicuro di non avere segnali in ingresso allo stadio finale.

Non avendo riferimenti a schema, l'ideale sarebbe misurare le correnti che effettivamente passano nei finali, ma non ci sono (schema A50) punti facilmente sconnettibili per tale misura. Allora potresti, dopo aver messo il nuovo trimmer, misurare tra massa e le basi dei transistor finali le tensioni presenti nel canale che funziona, e impostare su quell'altro tali tensioni, girando lentamente il trimmer nuovo. Prima di fare ciò, comunque, un'occhiatina ai finali e piloti la darei, e allo stato delle resistenze di emettitore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Arcaici ricordi

Grazie a tutti voi , mi scuso per il gran lasso di tempo con cui vi ringrazio , ma purtroppo ho dovuto affrontare un percorso in ospedale non facile , per cui ho accantonato un pochino la questione del lenci A60sl .  Grazie per le vostre dritte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...