Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione impianto solare termico


TheUser

Messaggi consigliati

In merito alla manutenzione periodica degli impianti solari termici, il glicole del circuito viene sostituito a intervalli regolari o come ritengo più corretto ci si dovrebbe limitare a monitorare concentrazione, pH ed eventuali variazioni di colore e cambiare quando realmente necessario?

In genere quanti anni si riescono a fare con la stessa carica di glicole ??

 

Vi sembra normale questo livello di variazione di colore tra i diversi tubi di questo pannello??

0103.jpg

Modificato: da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti


la verifica della qualità del glicole andrebbe fatta ogni due anni, in genere non è detto che vada sostituito, dipende se l'impianto va spesso in stagnazione

Link al commento
Condividi su altri siti

..vista la foto farei un po di manutenzione alle tubazioni che portano il glicole... magari prevedendo l'installazione di un carter per evitare che stiano troppo all'aria... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2019 alle 09:35 , ilwolf74 ha scritto:

farei un po di manutenzione alle tubazioni che portano il glicole...

 

Intendi quelle avvolte nella stagnola beccata dalle cornacchie maledette? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi a cosa sono imputabili quelle differenze cromatiche tra un tubo e un altro?

Se non sbaglio lo strato di rivestimento è situato sulla superficie interna della zona sotto vuoto.

Temperatura eccessiva??

 

Modificato: da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti, descrivo il mio caso:

 

Ho un impianto solare termico Viessman con 2 pannelli sul tetto ed accumulo in taverna, in totale sono 4 livelli di altezza per arrivare al tetto.

Impianto installato nel 2010 quindi sono 10 anni e mai cambiato il glicole.

Periodicamente va in blocco circa 2 volte l'anno e mi sono costruito una piccola pompa con trapano per far sbloccare il circuito e fino ad oggi è sempre andata bene.

Ogni volte che viene la ditta a fare la manutenzione mi ha sempre detto che non conviene cambiare il glicole e finchè funziona di lasciarlo stare.

Ma ora dalle varie info che leggo invece mi pare di capire che non sia così e che comunque 10 anni sono troppi.

Ora il colore del glicole è diventato marrone scuro e vedo anche residui galleggiare.

 

Domande:

Con la pompa auto costruita riuscirei a svuotare l'impianto e ricaricarlo?

Come dovrei poi lavare l'impianto? devo usare acidi?

La pompa che uso con il trapano ha il corpo in alluminio ( non so se internamente è in plastica o cosa), se uso acidi sarebbe un problema?

Quanto glicole mi serve in litri per ricaricare il tutto?

 

Grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...