Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff e Pulsanti in parallelo


del_user_278174

Messaggi consigliati

del_user_278174

Buonasera a tutti,

in camera ho una serie di scatolette a cui non arriva alcun tubo, in ogni scatoletta è presente un modulo wireless (non wifi) alimentato da una sua batteria interna (la tipica batteria a bottone) collegato ad un pulsante: un tocco del pulsante equivale alla modifica dello stato della luce, se è accesa viene spenta e viceversa.

Vorrei rendere domotica questa cosa e quindi pensavo di ricorrere ad un sonoff basic che sarebbe, da quello che ho capito, una soluzione adatta nonchè la più economica.

Vorrei capire come collegare il modulo wireless al sonoff in modo da simulare ció che ora fa un pulsante fisico, non capisco più che altro come gestire la corrente in ingresso e quella in uscita, in quanto quella in ingresso servirebbe esclusivamente ad alimentare il sonoff a questo punto.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
40 minuti fa, patosette ha scritto:

in ogni scatoletta è presente un modulo wireless (non wifi) alimentato da una sua batteria interna (la tipica batteria a bottone) collegato ad un pulsante: un tocco del pulsante equivale alla modifica dello stato della luce, se è accesa viene spenta e viceversa.

E che diamine potrebbe essere??

Metti una foto di quella diavoleria... che è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_278174
11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E che diamine potrebbe essere??

Metti una foto di quella diavoleria... che è meglio!

Ho messo in allegato sia la foto di come è fatto sia le istruzioni con gli schemi di collegamento.
Io ne ho due che comandano la stessa luce, quindi vorrei tenere una luce comandata da pulsante e sostituire il secondo pulsante con un sonoff (?)

pulsante1.jpg

pulsante2.jpg

pulsante3.jpg

Istruzioni-1.jpg

Istruzioni-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Sonoff Basic lavora a 220 V diretta e comanda il carico a 220 V

Dovresti metterlo dove attualmente si trovano i ricevitori di quegli aggeggi, altrimenti avrebbero passato i cavi nelle scatole dove si trovano i trasmettitori...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_278174
1 minuto fa, patatino59 ha scritto:

Un Sonoff Basic lavora a 220 V diretta e comanda il carico a 220 V

Dovresti metterlo dove attualmente si trovano i ricevitori di quegli aggeggi, altrimenti avrebbero passato i cavi nelle scatole dove si trovano i trasmettitori...

 

Per alimentare a 220V non sarebbe un problema, perché lo posizionerei in una scatoletta in camera praticamente vuota e prenderei da lì l'alimentazione, la domanda è se in output posso comunque collegare il sonoff basic.
Nella scatoletta principale (dove c'è il ricevitore) non potrei in quanto è già piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quella "diavoleria" sembra un trasmettitore ad onde radio, avrai sicuramente un pulsante senza fili da qualche parte.

Non credo sia fattibile mettere il Sonoff in quella cassetta, senza fare modifiche all'impianto, preferirei metterlo nella scatola di derivazione dove è posizionato il relé.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_278174

La mia domanda però è: se collego in input la 220V e in output quella "diavoleria", attivando la funzione "inching" (che da quanto ho capito farebbe al caso mio) andrebbe bene? A me interessa solo che il sonoff dia un impulso esattamente come ora fa il pulsante fisico.
Dove posizionarlo e come è un problema secondario al momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo, da quanto ne capisco io, in quel trasmettitore e nel pulsante che lo comanda, non hai una tensione, ma solamente una serie di collegamenti tra pulsante ed apparecchio.

Non ci sono fili che vanno nell'impianto, devi trovare il ricevitore di quell'apparecchio e, da li, costruire il collegamento al Sonoff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Maurizio devi trovare prima dove sta il ricevitore di quel telecomando poi metti vicino il sonoff e il suo contatto lo metti in parallelo , ecco che hai tutte e due le funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...