Vai al contenuto
PLC Forum


VCR mitsubishi non funziona piu


tino74

Messaggi consigliati

Sono venuto in possesso di un vcr Mitsubishi modello hs 318 da un mio parente,e stato usato pochissimo,ma abbandonato perche detta da lui mangiava il nastro, l,ho aperto ed ho visto che si erano consumate le cinghie erano come sciolte le ho sostituite ma non ne vuole sapere di funzionare, se metti la spina si accende solo il display senza nessun numero,se si preme il tasto on non fa niente, ho controllato i fusibili del alimentatore ma sono tutti buoni

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di sostituire le cinghie hai pulito la sede di scorrimento di queste cinghie ?

controlla se sotto la meccanica c'è il commutatore funzioni ( dovrebbe essere di forma tondeggiante ) è da smontare e pulire

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

manca qualche tensione o è affetta da ripple eccessivo per condensatori elettrolitici esauriti. Ci vuole lo schema ma non lo trovo,il modello è esatto?

questo è del HS303,magari l'alimentazione è simile

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e strano perche prima di rompersi le cinghie funzionava tutto il vcr e stato usato poco dunque dovrebbe essere poco usurato, il problema si presenta dopo aver sostituito le cinghie,l,ultima volta e stato spendo perche a causa delle cinghie rotte attorcigliava il nastro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

allora se si inserisce la spina il siplay con i numeri si accende e poi si affievolisce sempre di piu se si schiaccia il tasto power nessun segno di vita i fusibili sono ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

QUI puoi scaricare il Service Manual.

Clicca su HS-318EZ e fai il download.

 

Come ti è già stato suggerito, anche solo per scrupolo, sostituisci tutti gli elettrolitici dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

inattesa che mi arrivano i condensatori del alimentatore ho provato a misurali con il capacimentro,i condensatori sono due  da 50v 3,3 microfarad la cosa strana e che se li misuro sul circuito lo strumento mi da 6,3 microfarad l,uno invece di 3,3 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 ore fa, tino74 ha scritto:

e li misuro sul circuito lo strumento mi da 6,3 microfarad l,uno invece di 3,3 

è normale,chissà con quali altre capacità si pone in parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho provato i condensatori sul alimentatore e sono ok, e possibile che sia la causa di qualche transistor'? cosa posso controllare? praticamente in stand by quando inserisci la spina il diplay con i numeri si inlumina  debolmente con i numeri tutti assieme,e se schiaccio il pulsante power nessun segno di vita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ho visto che vicino al ponteradrizzatore ce un grosso condesatore da 35v 4700 microfarad ma la cosa strana e che ha tre piedini di che cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tino74 ha scritto:

un grosso condesatore da 35v 4700 microfarad ma la cosa strana e che ha tre piedini

E' solo per stabilità meccanica.

Di solito il terzo si salda su una piazzola ma non è collegato a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie poi ho visto che ce un ponte diodi radrizzatori i diodi sono i dsa3a ci sono componenti equivalenti che possono andare bene nel caso di sostituzione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a sostituire il condensatore 35v 4700 microfarad dopo il ponte diodi ma nulla nessun segno di vita, ho controllato la tensione sul collettore del transistor d1273  che ce dopo il condensatore e mi segna 40v non riesco a capire come mai una tensione cosi alta che da schema dice 19v!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...