Vai al contenuto
PLC Forum


Problema riscaldamento Fancoil Aermec


ELECTROMEN

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Premetto che ho letto discussioni simili, e ho provato i suggerimenti, ma comunque non ho risolto il problema che descrivo in seguito. Abito in questo appartamento da 5 anni. L impianto è costituito da 6 fancoil e 2 termoarredi. 

Ho sostituito la settimana scorsa, la caldaia a camera aperta vecchia di 18 anni, con una Ferroli da 24Kw a condensazione. Prima della sostituzione l impianto andava egregiamente anche se la caldaia era impostata sui 67 gradi.

Ora invece su consiglio dell idraulico e del tecnico della Ferroli, ma anche secondo il manuale aermec, la caldaia è impostata su 55 gradi.

L idraulico ha fatto un lavaggio chimico a tutto l impianto, chiudendo le mandate a tutti i fancoil lasciandone aperto uno alla volta.

Il problema é che non tutti i fancoil generano aria calda. Due in particolare quello più lontano, e quello posto a soffitto. Considerando che 5 fancoil hanno mandata sotto e ritorno sopra, ho provveduto a invertire le tubazioni su questo fancoil piu lontano che aveva mandata sopra e ritorno sotto. Ho fatto sfiato impianto sulle varie valvole fancoil e termoarredi, e in automatico alla caldaia. Risultato che per i primi 15 min andava benissimo, ma poi questa sensazione di aria fresca si è spostato su tutti i fancoil. Pertanto oggi ho provveduto a spurgare di nuovo. Ma senza grosse migliorie. Volevo chiedere se c era un modo specifico per lo spurgo, regole e metodi. Forse sbaglio qualcosa. Io praticamente alzo la pressione a 2 bar. Poi vado dal fancoil piu vicino alla centalina e lascio uscire circa mezzo bicchiere d acqua, con mandata e ritorno degli altri aperti. Poi mi sposto man mano al piu lontano. Oggi dopo circa 1 ora che avevo spento il riscaldamento, ho aperto la valvola dei termoarredi ed è comunque uscita aria. Non so più che fare.

Grazie a chiunque sappia consigliarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...