Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VMW IT 242/4-3M Non scarica e va in blocco.


Ren 63

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono alle prese con questa Caldaietta di un amico che dopo aver ventilato non scarica agli elettrodi e va in blocco con codice F 28 
Ho provato ad avvicinare una fiamma al fornello e si accende, quindi la valvola gas apre, il problema è che non avviene la scarica agli elettrodi che ho verificato insieme ai cavetti d'alta tensione e sono a posto.

Ho provato a dissaldare il trasformatore di alta tensione posto sulla scheda elettronica ed ho verificato con un tester la tensione emessa dalla stessa nel momento dell'accensione nei punti dove era saldato il trasformatore: oscillava dai 380 volt ai 420 volt in continua?!.. strana tensione!..

Senza misurarlo prima, ho provato ad alimentare il trasformatore smontato dalla scheda direttamente con la 220 volt alternata, ma "ha fatto il botto" facendo saltare la corrente di casa per ben due volte.

Ora se misuro la resistenza dell'avvolgimento primario il tester mi da resistenza 0 quindi l'avvolgimento si sarà incollato/fuso dopo la prova con la 220 volt oppure poteva già essere guasto da prima?..

 

Butto tutto e cambio la scheda, oppure qualcuno ha qualche consiglio da darmi al riguardo?...

 

Allego delle foto.


Grazie a tutti dell'aiuto.

20191116_163431.jpg

20191116_163329.jpg

Screenshot_20191116-213758.jpg

P_20191117_225013_1.jpg

P_20191117_225216_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che tu trova questo trafo ..

 Hai visto  in alternata  se arriva la 220    sui  punti  di saldatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui punti di saldatura arriva una tensione in continua di 380÷420 volt nel momento in cui il trafo dovrebbe scaricare!......non mi sembra molto sensato, o sbaglio?..

 

Penso che prima di adattare qualcos'altro dovrei conoscere la tensione alla quale verrebbe sottoposto il componente da adattare!..

 

Grazie!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho sostituito la scheda di gestione, ora la Caldaietta funziona, l'unica cosa poco chiara è come regolare la pressione massima alla valvola gas.

La pressione minima (1,7 mbar) si regola attraverso una procedura chiara e semplice ed ho constatato che effettivamente funziona, la massima invece che ora è a 14 mbar ma dovrebbe essere a 10,6 mbar non ha una procedura di regolazione ben definita, sembra come se dipendesse da dei preugelli posti all'uscita del rubinetto del gas?!.......

Qualcuno saprebbe darmi delle informazioni al riguardo?....

Grazie a tutti!..

Ps: allego le procedure citate nel libretto.

 

Screenshot_20191202-223151_1.jpg

Screenshot_20191202-223151_2.jpg

Screenshot_20191202-223151_3_1.jpg

Screenshot_20191202-223135_2.jpg

Screenshot_20191202-223049_1_1.jpg

Modificato: da Ren 63
Aggiunta informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...