Vai al contenuto
PLC Forum


REVOX B710 MK II - Cassette Tape Desk - Sensori Bobine


Messaggi consigliati

Difetto: dopo alcuni secondi da un comando (Rec, Play, Rewind o Fast Forward) la cassetta si ferma in stop mentre il contagiri digitale rimane sempre fermo.

 

Ho individuato entrambi i diodi emettitori IR dei sensori sui perni per le bobine del nastro interrotti, sostituiti i diodi IR TIL32 e i fototransistor IR TIL78  con successo.

 

Ho notato però un nuovo problema sulla meccanica, in pratica il perno per la bobina di destra della cassetta fa fatica a girare, mentre il suo motore sembra giri bene e si sente un rumore come uno slittamento intermittente,

 

Risolto: ho smontato la piastra frontale della meccanica e allentato le tre viti del perno della bobina di destra, sfilandolo dall'albero del motore dedicato. Tolte le tre viti ho visto che dietro il perno della bobina c'è un vassoio pressofuso con i fori filettati per le viti che ha una sede nella quale è inserita una molla a tazza che al centro ha una serie di "dentini" che fanno presa sull'albero del motore, sopra alla molla c'è una grossa rondella con una bugna al centro. Ho schiacciato un pò la molla al centro raddrizzando i "dentini" e rimontato il tutto, stringendo le tre viti la molla viene compressa dalla bugna della rondella e i suoi "dentini" vanno a premere sull'albero del motore bloccando il perno della bobina sull'albero stesso. Ora il perno della bobina è bloccato sul l'albero motore e gira perfettamente.

 

Una nota per chi non ne fosse al corrente: il tasto "PAUSE" funziona solo durante la registrazione.

 

Un ringraziamento particolare a j-man per l'aiuto.

Alla prossima

Attilio (Redcat2)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...